Evento

Un progetto al mese - FRANCO BUCCI, MASSIMO DOLCINI, GIANNI SASSI

Indirizzo

Galleria AIAP
Via Amilcare Ponchielli, 3
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Roberto Pieracini presenta il volume e la mostra "Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi. Artigianato e cultura del progetto nella Pesaro degli anni ‘60 - ‘90".

Giovedì, 6 aprile 2017 alle ore 18.30, presso la sede di AIAP, in via Ponchielli 3, Leonardo Sonnoli e Roberto Pieracini presentano "FRANCO BUCCI, MASSIMO DOLCINI, GIANNI SASSI. Artigianato e cultura del progetto nella Pesaro degli anni ‘60 - ‘90".

Il volume racconta una piccola ma incisiva storia della vita culturale italiana. Siamo a Pesaro, tra gli anni Sessanta e Novanta, nella provincia che cresce sull'onda dell'economia dei distretti. La storia inizia in due scuole, l’Istituto d’arte Ferruccio Mengaroni di Pesaro e l’ISIA di Urbino. Nella prima si formano grandi artisti e colti artigiani. Nella seconda troviamo, già dalle origini, come docenti e allievi i migliori grafici italiani. Qui si sono formati Franco Bucci, raffinato artigiano/artista che con la sua produzione di oggetti d’uso portò alta qualità nel quotidiano e Massimo Dolcini, dirompente e avvincente personaggio che fece della sua grafica, facile e colta, lo strumento perfetto per parlare e coinvolgere i cittadini. Negli anni Settanta l’incontro con il milanese Gianni Sassi, grafico, operatore culturale, organizzatore di straordinari eventi, produce un cortocircuito teorico ed esperienze uniche nella scena culturale italiana.

In occasione della presentazione del volume e fino al 20 aprile sarà allestita una esposizione di manifesti di Massimo Dolcini e Gianni Sassi e dei “Piatti della poesia” realizzati da Franco Bucci e Gianni Sassi per “Milano Poesia 1988”. Si tratta di una vera e propria edizione di poesia, a tiratura limitata e numerata, in cui il supporto alle parole non è più la carta ma un normale piatto in ceramica.

 

Posti limitati
Info e prenotazioni: aiap@aiap.it



Scarica il comunicato

Brand

AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva

Designer

Franco Bucci
Massimo Dolcini
Roberto Pieracini
Gianni Sassi
Leonardo Sonnoli

Contatti

aiap@aiap.it
tel. 02 29520590

PROGRAMMA
4 Martedì
5 Mercoledì
6 Giovedì
18:30 - 20:30
Presentazione - Roberto Pieracini, con Leonardo Sonnoli, presenta il volume e la mostra FRANCO BUCCI, MASSIMO DOLCINI, GIANNI SASSI
7 Venerdì
8 Sabato
9 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA