Evento

PAST FUTURE. Percorsi del craft design in Sardegna

Indirizzo

La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

La mostra esplora la straordinaria tradizione artigiana della Sardegna, che dal passato si proietta nella contemporaneità passando per l’esperienza di re-design svolta a metà 900 dall’I.S.O.L.A., agenzia regionale fondata per aiutare le botteghe artigiane a rispondere alle sfide della modernità.

La mostra presenta gli intrecci, le connessioni e le interferenze creative fra artigianato e design in Sardegna, rivelando un paesaggio culturale fatto di storia, di luoghi fisici e concettuali, di sentire comunitario.

Attraverso oggetti e installazioni audio e video si ripercorre la storia dell’artigianato sardo degli ultimi cento anni (dalla tradizione contadina alla rielaborazione dei manufatti tra da parte dell’ISOLA a partire dagli anni Cinquanta, alle esperienze contemporanee), così come è possibile seguire le metodologie progettuali e le diverse caratteristiche della produzione nei vari paesi della Sardegna.

Tappeti, arazzi e stoffe compongono lungo le pareti un “muro di tessuti” che evidenzia il ruolo fondante della tessitura nell’artigianato sardo.

Al centro della sala, il dialogo tra passato e presente è evidenziato tramite l’accostamento di oggetti del primo Novecento con altri appartenenti alla seconda metà del secolo e alla contemporaneità. Una grande videoproiezione concepita come un’installazione tessile e altri interventi su monitor evocano, tramite un mosaico di immagini e micro-racconti, le molteplici suggestioni della cultura e dell’ambiente sardo.

Brand

Regione Autonoma della Sardegna

Tag

Altro

PROGRAMMA
4 Martedì
10:30 - 00:00
Esposizione
5 Mercoledì
10:30 - 22:00
Esposizione
6 Giovedì
10:30 - 22:00
Esposizione
7 Venerdì
10:30 - 22:00
Esposizione
8 Sabato
10:30 - 22:00
Esposizione
9 Domenica
10:30 - 22:00
Esposizione