Evento

MATOU -Wear The Japan-

Indirizzo

MATOU
Via Pietro Custodi 2
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

MATOU In giapponese significa "indossare" e il concetto della mostra è proprio: "Indossare il Giappone". La mostra Matou è composta da 3 elementi: Sake Cup Samurai, Ben Doukouré e Renacnatta. Ciò che accomuna i loro creatori è la costante ricerca di novità ispirate alla cultura tradizionale giapponese.

I Sake Cup Samurai sono bicchieri per sakè creati dall'artista di ceramica giapponese Takahiro Koga. La forma dei bicchieri si ispira a particolari armature che nell’antico Giappone i samurai solevano indossare in battaglia per proteggere il volto. Le forme di queste armature oltre ad essere funzionali, erano anche minacciose. I Sake Cup Samurai sono i primi bicchieri “indossabili” al mondo. Nel Giappone antico i banchetti dove si beveva sakè erano considerati dei momenti sacri per i samurai che combattevano rischiando la propria vita. Ancora oggi bere il sakè è considerato un rito molto importante, tipico della tradizione giapponese.
In occasione di questa mostra verranno esposti vari bicchieri Samurai e l'artista stesso farà una dimostrazione della cerimonia di sakè.

Ben Doukouré è un fashion designer ivoriano. Da quando ha aperto il suo atelier a Milano, ha elaborato ogni anno nuove collezioni; questo gli ha consentito di approfondire la conoscenza dei tessuti e di tutte le diverse tematiche della moda  dall’abito sartoriale al pret-à-porter. E' appassionato di tessuti artigianali delle più diverse tradizioni culturali, specialmente di quelle giapponesi. I suoi capi rappresentano un'eleganza raffinata, ricca di vitalità ed emozioni.

"renacnatta" è un nuovissimo brand creato da due ragazze giapponesi che vivono a Milano: Aika Okochi e Marie Miyashita. Matou sarà la loro prima presentazione al pubblico. Il loro prodotto iconico è la gonna reversibile in kimono e seta italiana e che rappresenta il concetto di unione tra le due culture: quella giapponese e quella italiana. "renacnatta" in giapponese significa "non più" e deriva dal fatto che oggi il kimono, pur essendo un abbigliamento tipico giapponese, non viene più usato quotidianamente come si faceva in passato, perché ritenuto scomodo da indossare. Aika e Marie hanno inventato questa gonna-kimono adattandola alla vita moderna e anche all'ambiente europeo. Sia per il materiale che per il design, si sono ispirate al kimono: la gonna infatti si mette avvolgendosi e accorciandosi, un po’ come si fa indossando un kimono.



Scarica il comunicato

Brand

"renacnatta"
Doukourè
Sake Cup Samurai

Designer

Ben Doukourè
Takahiro Koga
Marie Miyashita
Aika Okochi

Contatti

address: Via Pietro Custodi 2 Milano
tel: +39 331 7278902
mail: renacnatta@gmail.com

PROGRAMMA
12 Martedì
11:00 - 18:30
Esposizione
13 Mercoledì
11:00 - 18:30
Esposizione
14 Giovedì
11:00 - 18:30
Esposizione
15 Venerdì
11:00 - 18:30
Esposizione
16 Sabato
11:00 - 18:30
Esposizione
17 Domenica
11:00 - 18:30
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA