MATOU -Wear The Japan-
MATOU
Via Pietro Custodi 2
MILANO
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
Aprile 2016
MATOU In giapponese significa "indossare" e il concetto della mostra è proprio: "Indossare il Giappone". La mostra Matou è composta da 3 elementi: Sake Cup Samurai, Ben Doukouré e Renacnatta. Ciò che accomuna i loro creatori è la costante ricerca di novità ispirate alla cultura tradizionale giapponese.
I Sake Cup Samurai sono bicchieri per sakè creati dall'artista di ceramica giapponese Takahiro Koga. La forma dei bicchieri si ispira a particolari armature che nell’antico Giappone i samurai solevano indossare in battaglia per proteggere il volto. Le forme di queste armature oltre ad essere funzionali, erano anche minacciose. I Sake Cup Samurai sono i primi bicchieri “indossabili” al mondo. Nel Giappone antico i banchetti dove si beveva sakè erano considerati dei momenti sacri per i samurai che combattevano rischiando la propria vita. Ancora oggi bere il sakè è considerato un rito molto importante, tipico della tradizione giapponese.
In occasione di questa mostra verranno esposti vari bicchieri Samurai e l'artista stesso farà una dimostrazione della cerimonia di sakè.
Ben Doukouré è un fashion designer ivoriano. Da quando ha aperto il suo atelier a Milano, ha elaborato ogni anno nuove collezioni; questo gli ha consentito di approfondire la conoscenza dei tessuti e di tutte le diverse tematiche della moda dall’abito sartoriale al pret-à-porter. E' appassionato di tessuti artigianali delle più diverse tradizioni culturali, specialmente di quelle giapponesi. I suoi capi rappresentano un'eleganza raffinata, ricca di vitalità ed emozioni.
"renacnatta" è un nuovissimo brand creato da due ragazze giapponesi che vivono a Milano: Aika Okochi e Marie Miyashita. Matou sarà la loro prima presentazione al pubblico. Il loro prodotto iconico è la gonna reversibile in kimono e seta italiana e che rappresenta il concetto di unione tra le due culture: quella giapponese e quella italiana. "renacnatta" in giapponese significa "non più" e deriva dal fatto che oggi il kimono, pur essendo un abbigliamento tipico giapponese, non viene più usato quotidianamente come si faceva in passato, perché ritenuto scomodo da indossare. Aika e Marie hanno inventato questa gonna-kimono adattandola alla vita moderna e anche all'ambiente europeo. Sia per il materiale che per il design, si sono ispirate al kimono: la gonna infatti si mette avvolgendosi e accorciandosi, un po’ come si fa indossando un kimono.
"renacnatta"
Doukourè
Sake Cup Samurai
Ben Doukourè
Takahiro Koga
Marie Miyashita
Aika Okochi
address: Via Pietro Custodi 2 Milano
tel: +39 331 7278902
mail: renacnatta@gmail.com
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa
-
Foto
dell'evento -
MATOU -Wear The Japan-
Francesca Boldrini