Shopping&Design
Stazione Milano Centrale
piazza Duca d'Aosta 1
MILANO
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
Aprile 2016
Milano Centrale per la prima volta diventa protagonista delle iniziative legate al Fuorisalone in occasione della Milano Design Week 2016. Simbolo ed icona dell’architettura di pregio, anche in questa occasione, la Stazione rinforza il suo dialogo con la città e si posiziona in maniera sempre più autorevole come luogo da vivere oltre che come hot spot dei viaggiatori. La Galleria Commerciale, che ospita oltre 100 punti vendita, per varietà e qualità dell’offerta è comparabile ad una via dello shopping in centro. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici copre tutte le categorie merceologiche e comprende bar, ristoranti, punti incontro, boutique dei più famosi brand nazionali ed internazionali. Per queste ed altre ragioni, Milano Centrale è anche location privilegiata per ospitare eventi e per diventare curioso punto di interesse nel corso del Fuorisalone. Non a caso, dal 10 al 17 aprile l’Atrio Monumentale sarà sede di alcune particolari iniziative promosse da Grandi Stazioni e dagli operatori commerciali di stazione e ideate dall’agenzia torinese Kibox. Per saperne di più www.milanocentrale.it
Alcune installazioni e performance artistiche animeranno lo spazio omaggiando la design week.Ispirandosi ai paradigmi di un grande designer-artista milanese, Bruno Munari, un gruppo misto di architetti, designer, artisti digitali, vj e musicisti ha concepito un’ area allestita che comprende una installazione sinestetica e un set per particolari esibizioni live.
Lo spazio allestito “è un luogo di orchestrazione tra materia, percezioni ed azioni dei fruitori” e si sviluppa attorno ad un “OGGETTO INUTILE” - costruito con materiali che hanno già avuto una propria storia perdendo l’utilità per la quale erano stati prodotti - e alla produzione di “INUTILITA' SONORE” – suoni realizzati mediante oggetti di uso quotidiano apparentemente inadatti, quindi non utili, alla/per la musica.
L’ OGGETTO INUTILE non ha nessuna reale funzionalità pratica ed estetica se non quella di stimolare il ricordo, la citazione. E’ irregolare, in qualche modo “fatto a vanvera, a casaccio”, “non fabbrica, non elimina manodopera, non fa economizzare tempo e denaro, non produce niente di commerciale” o di consumo materiale. Effettivamente potrebbe anche non esserci!
L’ OGGETTO INUTILE, con l‘ambizione di non rappresentare profondamente nulla, è il congegno ideale sul quale il gruppo di lavoro si è esercitato ad attivare la progettualità, quotidianamente afflitta dai sistemi complessi riconosciuti come utili.
L’installazione si completa con un’ area con la funzione di stage.
Ogni giorno verrà sviluppato un tema, che ha a che fare con il Maestro di riferimento, al fine di sperimentare il suono degli oggetti derivati dalla tradizione industriale degli ultimi 50 anni secondo un preciso progetto artistico che si svilupperà anche attraverso alcuni laboratori aperti al pubblico. Il risultato determinerà spettacoli di insuali INUTILITA’ SONORE.
Concept e direzione creativa Angela Gianotti - design Lorenza Croce, Angela Gianotti, Paola Pagnotta - visuals KIDDDZ, Nadia Zanellato, Matteo Barbeni, Andrea Daddi - progetto musicale e laboratori Edoardo Giachino - performance TAKT TIME, Edoardo Giachino, Andrea Carattino, Domenico D’Argenzio, Francesco Fiorante, Beppe Gagliardi, Marco Spina, Umberto Summa, Davide Tonetti - arts planner Ludmilla Kiss.
PROGRAMMA
Dal 10 al 17 aprile, Atrio Monumentale Stazione Milano Centrale.
Installazione “OGGETTO INUTILE – Dedica a Munari”
Attività complementari “INUTILITA’ SONORE”, che comprendono:
DESIGN CHE SUONA LAB, laboratori di sperimentazione musicale aperti al pubblico,
tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.00
LIVE PERFORMANCE, tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00
PARADIGMI DEL GIORNO
10 aprile – NEGATIVO+POSITIVO
11 aprile – CONCAVOeCONVESSO
12 aprile – SUONI ASTRATTI
13 aprile – VARIAZIONI CROMATICHE
14 aprile – MACCHINE ARITMICHE
15 aprile – OGGETTI TROVATI
16 aprile – STRUTTURE ARMONICHE
17 aprile – ORDINE vs DISORDINE
MILANO CENTRALE
Matteo Barbeni
lorenza croce
Andrea Daddi
Edoardo Giachino
angela gianotti
giorgia giordano
paola pagnotta
Nadia Zanellato
Workshop - design che suona lab
Show - Inutilità sonore
Esposizione - Oggetto inutile
Workshop - design che suona lab
Show - Inutilità sonore
Esposizione - Oggetto inutile
Workshop - design che suona lab
Show - Inutilità sonore
Esposizione - Oggetto inutile
Workshop - design che suona lab
Show - Inutilità sonore
Esposizione - Oggetto inutile
Workshop - design che suona lab
Show - Inutilità sonore
Esposizione - Oggetto inutile
Workshop - design che suona lab
Show - Inutilità sonore
sulla mappa