ORO, GESSO E PESCI
Galleria Clio Calvi Rudy Volpi
Via Pontaccio, 17
MILANO
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Aprile 2016
Andrea Branzi
Due materiali molto diversi tra loro; uno prezioso e l’altro poverissimo. In più gioielli a forma di pesci.
Potrebbe sembrare un accostamento casuale, e forse lo è; ma oggi tutto è apparentemente casuale e le contraddizioni producono nuove forme di conoscenza.
Procedere per accostamenti imprevedibili è un modo per dilatare il senso delle cose.
L’oro inserito in piattaforme di gesso dimostra che i materiali più preziosi non sono poi così diversi dalla palta che li sostiene; i gioielli a forma di sottili pesci d’oro o di decorazioni epidermiche, rispondono all’antichissima teoria transizionale per cui attraverso di loro si esaltava, non la ricchezza, ma la virtù e la vitalità di chi li indossava.
Nell’insieme si produce così un cortocircuito virtuoso, animista, scientifico, disomogeneo; forse è finita l’epoca in cui il design metteva ordine nelle cose…
Esposizione
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