Evento

Nolo Spicy

Indirizzo

Drogheria Creativa
Via Marco Aurelio 46
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

Spicy Nolo racconta del nuovo contesto creativo a nord di Loreto, che in questo momento rappresenta una delle realtà legate all'arte e al design più interessanti di Milano.

L’area a nord di Loreto si racconta: una zona in fermento creativo che ospita interessanti realtà culturali, creative e artistiche nate e cresciute nel corso degli anni, rispecchiando una città in perenne trasformazione, dinamica e sempre più curiosa di sperimentare se stessa. Infatti questo quartiere rappresenta l’incontro tra la vecchia Milano popolare e la Milano multietnica come coadiuvante di un luogo in costante trasformazione e scenario di tante realtà diverse che vivono di equilibri in perenne evoluzione. Un quartiere vivo, che custodisce ancora la trattoria anni 70, ma non si fa mancare un cinema d’oratorio dalla programmazione accattivante e all’avanguardia.

Spicy Nolo nasce dal bisogno di raccontare il dinamismo ed effervescente vita di questo quartiere che rappresenta oggi una delle realtà più interessanti della città grazie e a causa proprio dei suoi contrasti.   

Il progetto è un contenitore di storie raccolte e fotografate a mappare la realtà di un quartiere consolidatasi nel tempo e che in essa ha trovato espressione e dialogo. Il progetto ritrae i creativi della zona ai quali è stata chiesta partecipazione attiva al progetto: una fotografia dal proprio archivio personale, senza nessun vincolo di formato, qualità o tema. Unica richiesta: che sia stata scattata nel quartiere. Il protagonista del ritratto ci parla da dietro la lente del fotografo e attraverso la selezione e condivisione del suo scatto personale crea un dialogo e uno scambio vivo, che coinvolge anche lo spettatore. Ecco quindi che scopriamo studi d’arte, gallerie, musicisti, studi di comunicazione, stilisti, distribuiti in un quartiere che è destinato a reinventarsi e a far parlare sempre più di sé in futuro.

Spicy Nolo nasce dalla collaborazione tra il fotografo Alexis Ftakas e il graphic designer Luigi Durante, ed è il primo capitolo di un progetto fotografico più ampio che si propone di raccontare il quartiere nella sua varietà culturale e identitaria: Confini.

Contatti

Drogheria Creativa

Via Marco Aurelio 46 (MM PASTEUR)

Inaugurazione 13 aprile dalle 18,00

Dal 13 aprile al 17 aprile 2016

PROGRAMMA
12 Martedì
13 Mercoledì
18:00 - 23:30
Esposizione - Inaugurazione dell'installazione con un piccolo aperitivo offerto
14 Giovedì
10:00 - 23:30
Esposizione - Installazione
15 Venerdì
10:00 - 23:30
Esposizione - Installazione
16 Sabato
00:00 - 23:30
Esposizione - Installazione
17 Domenica
10:00 - 23:30
Esposizione - Ultimo giorno
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA