Evento

MORET FuoriSalone 2016

Indirizzo

Ventura Lambrate (Ventura 15)
Via Giovanni Ventura, 15
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

Moret presenta la linea Historical Interpretations con i modelli Phénix e Ducal design studio creativo Moret e la collezione Vague Dreams firmata dall’artista franco-californiana Scarlett Rouge.

Se al Salone del Mobile.Milano si possono apprezzare la sostanza e la poesia di lavoro di Moret, scoprirne tutta la versatilità attraverso la preziosa declinazione nel campionario esposto, nello showroom milanese si possono ammirare due nuovi modelli della linea Historical Interpretations, ideata dallo studio creativo Moret e la collezione Vague Dreams disegnata dall’artista franco-californiana Scarlett Rouge.

La linea Historical Interpretations nasce nel segno della rivisitazione di motivi storici in chiave contemporanea. I nuovi modelli Phénix e Ducal, infatti, guardano alla prestigiosa manifattura Savonnerie di tappeti tessuti con tecnica ad arazzo o annodati con nodo turco, nata a Parigi nel Seicento in una fabbrica di sapone dismessa. (savon appunto in francese, da cui il nome della manifattura).

Si trattava di tappeti molto preziosi realizzati in lana con motivi naturalistici e di ispirazione mitologica; erano la raffinata interpretazione in gusto francese dei tappeti orientali.  

Furono destinati per un lunghissimo periodo a palazzi reali quali Versailles e Palais du Louvre.  Luigi XIV, Re Sole, stesso, ne commissionò una produzione dedicata ad adornare i quasi cinquecento metri di lunghezza della Grande galleria del Louvre.  La produzione fu meno apprezzata durante la Rivoluzione, ma riprese valore durante l’Impero, quando grandissimi Savonnerie furono fabbricati per il Palazzo delle Tuileries. 

Phénix e Ducal di Moret sono un colto omaggio ai modelli storici: ne riprendono alcuni motivi naturalistici ma in una soluzione più rarefatta e impreziosita con filati in pura seta.

Osano la personalità del colore viola associato al giallo oro o prediligono la raffinatezza delle tonalità chiare del bianco, beige e grigio, in un’interpretazione che è rispettosa e innovativa allo stesso tempo.

La collezione Vague Dreams ideata da Scarlett Rouge è stata realizzata per la vip lounge della più recente edizione di Artissima (nota fiera di arte contemporanea torinese) trasformata, a cura di Maurizio Vetrugno, in una vera e propria installazione, dal provocatorio titolo OpiumDen (Fumeria d’oppio). Uno spazio eclettico, il cui pavimento era ricoperto dai tappeti Moret in lana vergine e viscosa, disegnati per l’occasione dall’artista franco-californiana.

Nei tappeti Wind Chime (Campane a vento) i disegni di Scarlett Rouge, in nero e il color crema, emergono con delicatezza su un raffinato campo rosa antico.  In Taurino e Weeping Willow (Salici piangenti), invece, fiori di papavero da oppio giocati sui toni del rosa, del rosso e del verde danzano su un fondo beige, incorniciando, al centro, richiami alla storia di Torino e iconografie classiche tratteggiati in nero e grigio.

Brand

MORET

Tag

Arredo

Contatti

Moret
Via Ventura, 15
20134 Milano Italy
+39.0444.320147

PROGRAMMA
12 Martedì
11:00 - 18:00
Esposizione
13 Mercoledì
11:00 - 18:00
Esposizione
14 Giovedì
11:00 - 18:00
Esposizione
15 Venerdì
11:00 - 18:00
Esposizione
16 Sabato
11:00 - 18:00
Esposizione
17 Domenica
11:00 - 18:00
Esposizione