Mostra "Digressions"
Palazzo Senato
Via Senato, 10
MILANO
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
Aprile 2016
Filo conduttore dell’intero percorso espositivo è la digressione creativa, il viaggio spirituale che ha spesso origine da spunti forniti dai sensi o da elementi contingenti che conducono ad esperienze artistiche impreviste, sempre nuove.
Il nome della mostra "Digressions" nasce da una frase di T.S.Eliot.
Con questa parola descrive il processo creativo che attraversa qualunque artista e designer.
La selezione di artisti, designer e fotografi, estremamente eterogenea, propone dimensioni soggettive che si alternano in un crescendo emotivo.
La mostra si svolgere nella storica sede di Palazzo Senato a Milano.
PALAZZO DEL SENATO
Il Palazzo del Senato nella sua architettura odierna è il frutto di una notevole serie di sovrapposizioni storiche, che iniziano nel XVI secolo con l’edificazione del Collegio Elvetico, avvenuta sulle rovine di un antico monastero di suore Umiliate.
Il Collegio, fondato per la formazione alla religione cattolica dei seminaristi svizzeri, è stato progettato da alcuni dei maggiori architetti del Seicento, Francesco Maria Richini, autore della facciata principale, Girolamo Quadrio e Fabio Mangone, realizzatori dei cortili.
Alla fine del Settecento il Palazzo diventa proprietà dello Stato e vengono avviati lavori di trasformazione e ampliamento per farne sede di uffici della Pubblica Amministrazione, su progetti di Giuseppe Piermarini e Marcellino Segrè.
In età napoleonica il Collegio viene modificato sui progetti stesi da Luigi Canonica per la trasformazione del Palazzo in sede del Senato Consulente del Regno d’Italia, da cui l’attuale denominazione di PALAZZO DEL SENATO.
Nel 1886 l’antico Collegio Elvetico diventa stabilmente ed esclusivamente sede dell’Archivio di Stato.
Già dal XVIII secolo il Palazzo è apprezzato per “...il magnifico interno portico (che) serve da abbellimento alla Città... fabbriche di tal natura, e magnifiche, ...servono ad ornato della Città ...”. Così, in una lettera del 1780, Carlo Firmian, ministro plenipotenziario, descrive con ammirazione al governo austriaco a Vienna, i cortili del Palazzo.
Alla fine del XIX secolo il Palazzo del Senato viene inserito negli elenchi degli “Edifizi monumentali” di interesse Nazionale e ancora oggi è inserito nelle guide ai Palazzi storici di Milano come magnifico esempio del barocco lombardo.
Il Palazzo del Senato attualmente è sede dell’Archivio di Stato di Milano, è sede istituzionale perché sottoposta alla sovraintendenza del Ministero dei Beni Culturali Italiano.
SALA ESPOSIZIONI CARLO PAGANINI
Si tratta di un ambiente suggestivo, ricavato nei sotterranei storici dell’edificio, caratteristico per le volte in mattoni a vista e la pavimentazione in cotto.
L’ambiente è dotato di impianti antifurto, antincendio e illuminazione, secondo la normativa vigente.
FormaPensiero Srl
Aldo Agnelli
Marco Caiffa
Silvia Di Martino
Flavio Fusè
Patrizia Lovati
Daniela Madonini
Sonia Marin
Maria Mirarchi
Eugenio Novajra
Elisa Pedron
Nicola Russo
Gregorio Tommaseo
Marco Viganò
Samira Zuabi Garcia
Formapensiero Srl
relazioniesterne@formapensiero.com
tel. +390247710513
Esposizione - Mostra
Esposizione - Mostra
Esposizione - Mostra
Esposizione - Mostra
Presentazione - Visita Guidata con Buffet
sulla mappa