VODAFONE

Dettaglio Comunicato

ALDO CIBIC HAPPY CARPETS

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Ventura Lambrate (Ventura 15)
via Giovanni Ventura, 15
Ventura lambrate
MORET (19 March)

PERIODO:

dal 17 April 2012 al 22 April 2012

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.moret.it
info@moret.it
+39.0444.320147

Moret è un marchio italiano attivo dal 2000 nel settore del tappeto contemporaneo con sede a Vicenza e Milano in Italia, e Istanbul in Turchia.

Sviluppa e rinnova la solida tradizione costruita in oltre vent’anni d’attività dalla Galleria Pashà di Vicenza che, fondata da Hasan Pashamoglu, ospita pregiati tappeti antichi e moderni provenienti, oltre che dalla Turchia, anche da ogni parte del mondo in cui l’arte del tappeto costituisce un’eccellenza come, ad esempio, Cina, India e Francia.

Anni di ricerca e la continua collaborazione con architetti e designer italiani nel creare tappeti ad hoc adatti a esigenze e spazi particolari in abitazioni, hotel, yacht e centri congressi in tutto il mondo, hanno stimolato la nascita della nuova concezione di tappeto che oggi Moret propone al pubblico internazionale.

Se tradizionalmente esprimeva l’evolvere e il mutare di sentimenti nel complesso modo femminile delle tessitrici, oggi il tappeto contemporaneo secondo Moret può ampliare i propri orizzonti e farsi portatore d’idee e sogni, universali, condivisi. Trasformandosi così da complemento d’arredo in oggetto di design e d’arte.







Da questa coraggiosa visione, che è filosofica prima che imprenditoriale, nasce l’incontro con Aldo Cibic, architetto e designer italiano di fama internazionale, autore di profonde riflessioni sulla qualità del vivere urbano e di coraggiosi progetti per “ generare un miglioramento nella qualità della vita delle persone a livello sociale economico e ambientale”; per creare un “posto bello” all’interno delle città dove sfuggire alla routine e ritrovare una vita di relazione d’interconnessione tra tutti gli esseri viventi.

Si tratta di un incontro virtuoso in cui le qualità di ognuno si amplificano in quelle dell’altro. E' così che il patrimonio iconografico di Aldo Cibic trova il materiale espressivo nelle lane nelle sete e nei lini selezionati da Moret tramati e orditi dalla sapienza artigianale delle lavoratrici che oggi, come un tempo, si dedicano ad annodare i tappeti nell’ambiente famigliare delle loro stesse case sparse nell’ Anatolia Centro Occidentale. “alimentando - come racconta Marco Fazzini nell’introduzione del volume dedicato alla collezione dei tappeti di Aldo Cibic - una vita di relazioni dove si parla si lavora si tesse in sincronia per un obbiettivo orchestrale puntando sul design italiano per conquistare il mondo “. In questo modo si costruisce un legame profondo tra due realtà che iniziano a conoscersi e penetrare una nel mondo dell’altra stabilendo legami importanti e garantendo vita anche nel futuro a una tradizione antichissima.

Allo stesso tempo il design trova la via di un’espressività originale perché oggi, per trovare una nuova energia, è necessario tornare indietro e recuperare la bellezza della semplicità, la qualità dei materiali e del lavoro artigianale, per coniugarli con le sfide di oggi, che impongono una nuova attenzione alla persona e alla natura.



Proprio Il mondo animale, vegetale e umano, riportato a forme archetipe quasi primitive, e per questo forti e potenti, costituisce il soggetto messo in gioco da Cibic nella collezione disegnata per Moret.



I titoli da soli bastano a evocare un mondo colorato fatto di danze all’aria aperta, gioco, evasione: “Merry-Go-Round”, “Party zoo” con la sua variante “Many Party Zoo”, “Flora” ,"Jungle “ e “Bongo Dance”. Con coerenza concettuale si ritrova qui il tema del “posto bello”: omini, animali e foglie si raccolgono intorno alla simbologia del cerchio che abbraccia, accarezza, isola e protegge per creare un luogo privilegiato. "Un’isola, quale simbolo e meta di un’avventura di navigazione, o di un desiderio di sfuggire a un mondo costrittivo e sempre uguale nella sua routine, ma anche luogo dove si possa ri-cominciare con nuovi parametri una vita ideale di comunità e socialità”.(Marco Fazzini 2011). Anche quando gli elementi rompono il cerchio e si compongono in senso seriale, il tema del cerchio appare ancora vicino, quasi a richiamare il momento magico che ora precede, ora segue, una danza corale fatta per unire.

E’una felice contaminazione d’idee di tradizione, design e avanzata tecnologia “capace di trasformare un originale pittorico prodotto dal designer artista in una riproduzione digitale. È una sorta di vagireh digitale – spiega di Moret - che sostituisce il campione tessile di una volta con un modello in cui si calcola la quantità esatta dei nodi e dei colori da impiegare. Si procede dai colori più vivi fino alle sfumature, per creare macchie colorate che siano praticabili per la tessitura e appetibili per l’occhio. Ci serviamo, a Istanbul, di esperti “Rug Designers”, usciti dall’Accademia delle Belle Arti. La gioia più grande è vedere le tessitrici lavorare con questi modelli appesi ai telai, mentre seguono precisamente cosa è già stato programmato nei nostri uffici di Istanbul. Si tratta di una perfetta combinazione di tecnologia e artigianato.”.

In questi tappeti di Cibic-Moret lana e lino si annodano assieme, sposando a volte anche la seta; molte delle colorazioni sono il risultato di uno studio e di una miscela di colori primari, per ottenere fino a ventiquattro gradazioni di beige, altrettante di grigio, viola o verde, come anche alcuni toni neutri e secondari.

E’ coinvolgente approfondire attraverso le parole di Marco Fazzini la storia di questo incontro Cibic Moret, che è un viaggio delle idee e del lavoro. Così si comprendono i diversi valori che compongono l’ eccellenza estetica di questi tappeti: che con infinite sfumature di colore associate talvolta all’uso del bassorilievo sapranno creare all’interno delle case un “posto bello”, dove trovare un suggerimento alla felicità.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico