VODAFONE

Eventi Speciali

Energy of Design

Nell’esclusiva location del Nhow Hotel, Energy of design riesplode un anno dopo per reinventarsi nella forma e nello stile. In Via Tortona 35, l’espressione del bello nella ricercatezza dell’artigianato di qualità si fonde con l’innovazione tecnologica per regalarci ancora una volta manufatti inediti, unici ed inimitabili. Design e artigianato raggiungono una nuova complementarietà: una combinazione tra genio creativo e impeccabile manualità per ricreare in chiave contemporanea l’idea di arredamento. Un’occasione per scoprire le trasformazioni e le evoluzioni dell’arredare in un appuntamento imperdibile che svelerà come 14 aziende trasformeranno una provincia nel laboratorio per il design del futuro.

ESPOSITORI:
- ADD Associazione Distretto del
  design
- Arken
- B4B
- Casalese Style
- Etimodesign
- IB Concept
- MBM Biliardi
- Vestodesign
- Vetreria Simeone
- White Box

Clicca qui per consultare il catalogo degli espositori di Energy of Design.

ADD Associazione Distretto del design archa_1 archa_2 archa_3 indirizzo: Via Largo Riccia, 15 - 03033 - Arpino (FR)
tel: 0776.1726424 | fax: 0776.1726424
www: www.distrettodeldesign.it
e-mail: distrettodeldesign@gmail.com
ADD – Associazione Distretto del Design, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2009, dalla sinergia tra un team di professionisti legati al mondo del design e un gruppo di aziende del bacino della Media Valle del Liri. L’ obiettivo principale è quello di coniugare sapere pratico e intellettuale, al fine di concepire e realizzare prodotti innovativi che riposizionino le aziende sui nuovi mercati internazionali. L’ADD si propone di infondere il corretto “senso del design” in un territorio, come quello della provincia di Frosinone, caratterizzato da una realtà mista tra artigianato e industria e che vanta un’indiscussa capacità tecnica oltre che una tradizione di oltre un secolo nell’ambito specifico della lavorazione dei metalli, della carta, del legno e dei tessuti.
ARKEN arken_1 arken_2 arken_3 indirizzo: via Stazione, 192 - 03013 - Ferentino (FR)
tel: 0775/392012 | fax: 0775/223892
www: www.arken.it
e-mail: baldassini@arken.it
 Arken, azienda produttrice di arredamenti modulari, realizza nell'ambito della sua produzione supporti in plastica, per l’esposizione di merci in vetrina e negli show room. Dall’unione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone nasce il progetto dal titolo “Arken Belle Arti”. Insieme i due partner condividono la passione, lo studio del design e la volontà di aprirsi alla ricerca, caratteristiche che già nella scorsa edizione del Fuorisalone hanno dato vita alla collezione “sedushion”. Per il 2012 Arken Belle Arti propone “romantico shock”, una serie di sedute cilindriche attraverso le quali si manifesta in modo evidente il desiderio di guardare oltre la crisi attraverso mezzi che esprimano i segni di una dicotomia esemplificativa delle incertezze , delle instabilità e delle precarietà del mondo giovanile contemporaneo.
Il romantico attiene alle linee del cuore e lo schock alle pulsioni aggressive. I due riferimenti opposti concorrono insieme ad esprimere forza e passionalità .
B4B b4b_1 b4b_2 b4b_3 indirizzo: via Landolfi - 03100 - Frosinone
tel: 07755/823023 | fax: 0775/821443
www: www.b4btechnology.com
e-mail: info@b4btechnology.com
Costituita nel 2010 per unire l’esperienza dei soci, Brains For Business SpA si presenta come una “NewCo”, con referenziati clienti, progetti e prodotti ingegnerizzati e realizzati per il mercato. B4B SpA intende sviluppare prodotti all’insegna dell’innovazione, dell’originalità delle forme e della qualità dei materiali. In questo senso persegue una costante ricerca del talento e dell’invenzione, elementi necessari ad evidenziare e rafforzare il valore del Made in Italy e le sue soluzioni ad esigenze internazionali. Sintesi di tutto questo è la vision aziendale: “Cogliere l’espressione del mai visto per alimentare mercati e accompagnare le persone con forme che migliorino l’essere nella quotidianità”. L’approccio alla produzione ed al mercato nasce da un “modello genetico” articolato in 10 D, dieci ambiti da cui si originano tutti i processi creativo-produttivi: Design, Demand, Development, Desire, District, Dedicated, Dream, Destruction, Draft, Decoration.
CASALESE STYLE casalesestyle_1 casalesestyle_2 casalesestyle_3 indirizzo:località Colle Lami - 03023 - Ceccano (FR)
tel:0775/604010 | fax: 0775/621289
www: www.casalesestyle.it
e-mail: info@casalesestyle.it
Casalese Style nasce nel 1985, e si specializza nella progettazione e produzione artigianale di soluzioni personalizzate per l’arredo di design in metallo, materiale principe delle opere. La capacità dell’azienda è quella di rendere gli spazi abitativi unici nel loro genere e riconoscibili nello stile grazie alla possibilità di lavorare il “su misura” per le più disparate esigenze. L’uso della geometria imperfetta, con una sapiente manipolazione del metallo nelle figure elementari e l’assenza di un punto fisso prospettico, rendono uniche le opere dell’azienda. La grande capacità manuale di modellare questa sostanza, apparentemente rigida, nelle forme più disparate e con continue contaminazioni materiche e l’applicazione della stessa ad oggetti di uso quotidiano, sono diventati la forza della Casalese Style.
ETIMODESIGN etimodesign_1 etimodesign_2 etimodesign_3 indirizzo: via Fabi, 337 - 03013 - Ferentino (FR)
tel: 0775/88531 | fax: 0775/885335
www: www.etimodesign.it
e-mail: info@etimodesign.it
Etimodesign è un brand nato nel 2006, ad opera dello Studio Collareda che, parallelamente alla propria attività progettuale nel campo dell’architettura, si è avvicinato al Design con la creazione dei primi oggetti tutt’ora a catalogo.
La ricerca progettuale e creativa, fin dall’inizio, è legata a doppio filo al know how di aziende ed artigiani del territorio frusinate capaci di compiere quel salto in avanti verso la produzione industriale e meccanizzata, senza però trascurare la cura del dettaglio e l’approccio creativo proprio della piccola scala. Ad oggi Etimodesign è presente in diversi showroom in tutta Italia e si sta affacciando con ottimi risultati al mercato estero, con creazioni leggere, informali ed a volte anche provocatorie, ma sempre attente alle nuove tendenze che il mercato del design richiede.
IB concept ib_1 ib_2 indirizzo: Via Londra – Zona Amasona - 03018 - Paliano (FR)
tel: 0775.538171 | fax: 0775.538012
www: www.ibconcept.it
e-mail: info@ibconcept.it
ib concept® è il marchio di I.B. S.r.l. specializzato in progetti di edilizia ricettiva. Popone soluzioni esclusive, studiate ad hoc mediante la progettazione architettonica, impiantistica e di interior design.

La produzione di Porte REI e fono isolanti, Infissi in legno e alluminio certificati CE, Arredi standard e su misura e Soluzioni contract, lo rendono un valido partner anche per la realizzazione di opere edili e impianti. Ib concept è divenuto un interlocutore esperto in grado di ottimizzare la gestione nelle diverse aree di intervento, la garanzia che creatività, design, ricerca e personalizzazione si fondano per soddisfare le esigenze dei suoi interlocutori
MBM BILIARDI mbmbiliardi_1 mbmbiliardi_2 mbmbiliardi_3 indirizzo: via Londra, 1 - 03018 - Paliano (FR)
tel: 0775/538181 | fax: 0775/538184
www: www.mbmbiliardi.it
e-mail: info@mbmbiliardi.it
La MBM Biliardi, leader nella produzione di tavoli da biliardo professionali, è la più quotata azienda in alta tecnologia di settore al mondo, dotata di macchinari a controllo numerico di altissima precisione. Le moderne attrezzature dei vari reparti, gli accurati controlli delle materie prime, gli scrupolosi collaudi dei prodotti finiti conferiscono ai nostri biliardi livelli elevatissimi di qualità ed affidabilità.

Il biliardo viene realizzato con legni naturalmente stagionati negli anni e selezionati da maestri di alta ebanisteria. Il tavolo è costruito con leggi di compensazione tali da consentire l'annullamento dei movimenti naturali dei materiali utilizzati, garantendone, quindi, una perfetta stabilità nel tempo.

I componenti del biliardo vengono lavorati da macchine a controllo numerico automatizzato che ne assicurano la squadratura e la rettifica perfetta del piano di gioco, conferendo al biliardo un’altissima qualità e tecnologia.

Il biliardo è concepito per essere impiegato nei campionati a carattere nazionale ed internazionale.
VESTODESIGN vestodesign_1 vestodesign_2 vestodesign_3 indirizzo: Via Schito - 03039 Sora (Fr)
tel: 0776/815144 | fax: 0776/1938095
www: www.vestodesign.com
e-mail: info@vestodesign.com
VESTOdesign nasce sotto il segno della passione per le cose “belle e di qualità”,dedicando particolare attenzione alla progettazione.I prodotti mirano a una completa soddisfazione del cliente e per questo l’azienda punta sulla continua ricerca di nuovi materiali e soluzioni tecniche che possano soddisfare anche le richieste più particolari. VESTOdesign è il marchio di proprietà della Lavorazioni Industriali S.r.l. (azienda nata nel 2004 come terzista nel settore aeronautico e ferroviario), concesso in uso alla Villani Style S.r.l., azienda che da tre generazioni nel settore dell’arredo,rappresenta il connubio perfetto tra PROGETTAZIONE,TECNOLOGIA e MAESTRIA nella realizzazione di prodotti innovativi in continua evoluzione, realizzati in piccola serie,su misura o come pezzi unici.
VETRERIA ANTONIO SIMEONE vetreria_1 vetreria_1 vetreria_2 indirizzo: Via San Marciano - 03042 - Atina (FR)
tel: 0776/691194 | fax: 0776/691194
www: www.simeoneoffglass.com
e-mail: simeoneoff2002@libero.it
La Vetreria Simeone nasce dalla grande passione per il Vetro Materiale, elemento che consente sperimentazioni eccezionali e per certi versi infinite.
L’azienda ha avuto sin dalla nascita un unico scopo: smantellare il vetro, e ricostruirlo dandogli forme e usi diversi dal vedere comune.
Il confronto con le creazioni dei migliori artisti italiani e stranieri, anche all’interno di mostre e fiere in Italia e all’estero, ha dato per vincente la Vetreria Simeone che ha da subito riscontrato una forte attrazione verso tutti i lavori, elogiati persino dai maestri del vetro.
Oggi l’azienda si pregia di sperimentare con il vetro uno dei temi più dibattuti nel mondo, il riciclo dello stesso, portandolo da scarto a opere e complemento d'arredo, con discreti risultati.
Tanti gli elogi arrivati in questi anni, da ogni parte del mondo per le creazioni sempre diverse e uniche, tutte con un'unica particolarità: un unico, inscindibile pezzo.
La collaborazione con artigiani e artisti di alto livello hanno continuato ad arricchire di ulteriori idee le straordinarie creazioni, aprendo alla Vetreria nuove strade da scoprire e percorrere.
WHITE BOX factory white_1 white_2 white_3 indirizzo: Via del Plebiscito, 36 - 03100 - Frosinone
tel: 0775.211707 | fax: 0775.211707
www: www.whiteboxfactory.it
e-mail: whiteboxfactory@gmail.com
WHITE BOX factory nasce con un solo obiettivo: FARE ARTE. La continua ricerca di soluzioni applicabili e l’innovazione che caratterizza tutti i lavori, portano l’azienda a scegliere tra i tanti materiali e tecniche possibili, quelli più adatti a plasmare un'idea, un pensiero che resta nel mondo, un oggetto unico ed inimitabile. La forza distintiva è la realizzazione di manufatti personalizzabili e a tiratura limitata, la sperimentazione di una costruzione di forme che emerge dal supporto con forza evocativa, uno stile energico che conserva la freschezza e l’originalità di un prodotto fatto a mano, che punta all’impatto visivo utilizzando un desunto dall’immaginario collettivo. Immagini essenziali e forme lineari che tuttavia possono essere coniugate in molteplici variazioni e assumere caratteristiche diverse di volta in volta per arredare con gusto e contemporaneità tutti gli spazi.
energy of design

GIORNI
17, 18, 19, 20, 21, 22 APRILE 2012

ORARI
dalle ore 10.00 alle ore 22.00

DOVE
NHow Hotel
(via Tortona 35, Milano)

PREMIAZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE MICRO GARDENING
www.i2business.it

energy of design Giovedì 19 aprile h 19.00
Nhow Hotel - Sala Madrid
Via Tortona 35, Milano

3 progetti vincitori e 5 menzioni d’onore con un unico obiettivo: promuovere una nuova cultura del verde, che non può prescindere dalle tematiche legate alla sostenibilità, al risparmio energetico e ad una gestione efficiente delle risorse, senza tralasciare il ruolo del design nello sviluppo di soluzioni green.
MICRO GARDENING è il Concorso Internazionale di Idee e di Design, prima edizione del progetto Ideas To Business, promosso da ASPIN - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per l’Internazionalizzazione e da B4B – Brains For Business SpA.
Negli ultimi anni l’attenzione alla gestione del verde, sia in ambito domestico che urbano, entrambi con ridotte disponibilità di spazio, si è rivolta alla ideazione di “soluzioni micro” per la coltivazione di orti e giardini, con sistemi di irrigazione controllati e programmabili in base alle caratteristiche delle piante. Idee verdi che possono diventare anche oggetti di interior design per soddisfare il desiderio di eleganza, ricercatezza e praticità.
Ai vincitori è offerta l’opportunità di sviluppare i prototipi all’interno dei laboratori della B4B per giungere ad una possibile messa in produzione. Una occasione unica per i giovani artisti e creativi che, affiancati da tecnici e professionisti, potranno vedere trasformate le loro idee in prodotti commercializzabili.
Appuntamento con Aspin e con la premiazione dei vincitori giovedì 19 aprile, ore 19.00 presso la Sala Madrid del Nhow Hotel in Via Tortona 35, Milano.

CONTATTI
ASPIN
indirizzo: Viale Roma, 9
03100 - Frosinone (FR)
tel: +39 0775.270230
fax: +39 0775.874225
www: www.aspin.fr.it
e-mail: info@aspin.fr.it

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico