VODAFONE

Dettaglio Comunicato

POSTI DI VISTA RI-CREAZIONE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Fabbrica Del Vapore
via luigi nono, 7
Garibaldi
FDVLAB - ASSOCIAZIONE LABORATORI FABBRICA DEL VAPORE (16 April)

PERIODO:

dal 17 April 2012 al 22 April 2012

Comune di Milano e FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore
presentano in occasione del 51° Salone Internazionale del Mobile
POSTI DI VISTA
RI-CREAZIONE
Fabbrica del Vapore ? Milano 17-22 aprile 2012


Milano, 16 aprile 2012 – Comune di Milano e FDVLAB, in occasione della Design Week 2012, presentano l’iniziativa “Posti di vista”, un appuntamento del Fuorisalone che, giunto alla 9° edizione, si caratterizza per la capacità di proporre una lettura non convenzionale del design. Una manifestazione che affronta ogni anno una tematica differente e di forte attualità grazie alla creatività innovativa che da sempre contraddistingue questo spazio e che, nell’edizione precedente, ha visto la partecipazione di ben oltre 20.000 visitatori.
L’edizione 2012 di Posti di Vista conferma l’intenzione di proporre uno sguardo non convenzionale su tematiche socio-culturali che, grazie a RI-CREAZIONE, offre percorsi alternativi di reinterpretazione di idee, processi, strumenti e materiali per condividere un nuovo modo di creare reinventando oggetti di consumo già esistenti o inutilizzati, proponendo così spunti innovativi per ricalibrare il ciclo di vita dei prodotti e nuovi equilibri tra bisogni e consumi.
Come ogni anno, il punto di attenzione maggiore sono proprio i 13 laboratori di FDVLAB, che si riconfermeranno importante polo di eccellenza creativa e innovazione produttiva. A connotare i numerosi progetti (esposizioni, eventi, performance, workshop, proiezioni, concerti e installazioni) saranno le componenti di laboratorio e sperimentazione, la dimensione culturale, artistica, comunicativa e multimediale.

Di seguito una breve descrizione delle attività che ogni laboratorio svolgerà:
Accademia del Gioco Dimenticato>> presenta Lab Robot-Art un progetto che nasce nel 2011, di creatività utile attraverso il riutilizzo di materiali riciclati, sottratti alla distruzione. Quest'anno i bambini e i ragazzi avranno a disposizione circa 100 pannelli di materiale di legno fonoassorbente con i quali realizzare dei robot che potranno utilizzare come libreria, porta-stereo, porta DVD.

Aiace IN_ITINERE >> Un percorso tra installazioni interattive, risultato di una collaborazione annuale tra A.I.A.C.E–Milano e IED-Milano, realizzato da studenti del terzo anno del corso di Media, Video e Sound Design. Come eravamo, come siamo, come saremo; come vorremmo Milano e, in particolare, il quartiere Sarpi.
CITTA' IDEALE//CITTA' REALE _uno sguardo sul contrasto tra una città asettica, ma che possiamo animare con colori e suoni, e una città reale all’interno dei palazzi raccontata dai suoi abitanti.
UPROOTED//_un viaggio nel tempo: la memoria storica dell'attuale Chinatown e le proiezioni di materiale d'archivio che raccontano l’evoluzione del quartiere. L'energia è il motore dell’installazione che invita a guardare anche il presente attraverso una
finestra della stanza, posta davanti all'area ex-ENEL.

Ariella Vidach – AIEP>> Per Posti di Vista 2012, presenta Nonimportadove un'azione di performing media in collaborazione con Urban Experience e La Nuova Ecologia. Tre repliche di una performance itinerante che sollecita lo spettatore ad affrontare un continuo dislocamento tra reale e immaginario; i corpi dei 5 danzatori agiranno il suono con dei sensori interattivi e saranno schermi in movimento della tag cloud video proiettata e generata in tempo reale dal pubblico.

Careof DOCVA >> In occasione di “Posti di Vista 2012 RI-CREAZIONE” Careof sviluppa due progetti. 1) UNCOVERED 2012 – Qualities presenta le riflessioni di un gruppo di designer che mirano a ridefinire l’idea di qualità del design. La mostra, a cura di Michela Pelizzari e Federica Sala, presenta una serie di nuovi prodotti di Line Depping e Jakob Jorgensen, Elisa Honkanen, Elia Mangia, Simone Simonelli, Peter Johansen. 2) CANTIEROTECA. Archivio del Cantiere - nato da un'idea del collettivo Cantiere per pratiche non-affermative - è un archivio che vuole essere un punto di riferimento e di connessione per la ricerca collettiva sui criteri di produzione alternativi nell’ambito del design. In occasione del Salone del Mobile, viene dato particolare rilievo alla sua sezione dedicata alle auto-produzioni editoriali e al dibattito relativo al ruolo e alle condizioni di lavoro del designer. Cantieroteca, per il suo primo anno di attività, ha sede presso Careof DOCVA.

Confartigianato Milano Monza – Brianza >> Il Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano Monza Brianza presenta La sfera della creatività. L’opera nasce sotto il brand Di Donne che ha già riscosso l’attenzione del mondo imprenditoriale al Fuori Salone 2011. Di Donne si ripropone quest’anno con una mostra collettiva, dove ogni imprenditrice abbia anche spazio per una realizzazione artistica individuale. La sfera della creatività, è composta da una molteplicità di sfere di circa 50 cm di diametro, una per ogni imprenditrice partecipante al progetto, lavorate con le tecniche e i materiali quotidianamente utilizzati in azienda. È la reinterpretazione del proprio mestiere, il “riciclo” in arte e design dell’artigianato.

Il Fischio.Doc >> L'Associazione culturale ILFISCHIO.Doc in collaborazione con FORNACE CURTI e Associazione Amici dei Navigli intendono riproporre con questo evento l'importanza dell'acqua e della terracotta nelle produzioni artistiche, architettoniche e idrauliche della nostra città'. Nello spazio laboratorio saranno presentate opere diverse: il documentario DI TERRA E ACQUA di Floriana Chailly sulla importanza storica della fornace milanese; la mostra fotografica Presenze del '500 nella Milano di oggi di Toni Nicolini assieme al plastico Il Castello , che riproduce una Conca progettata e quasi completata dall'Architetto cinquecentesco Giuseppe Meda.

Laboratorio DAGAD >> Laboratorio DAGAD propone DAGAD CAFE’. Uno “spazio calmo“, una libreria/caffè nella quale offrire al pubblico una occasione di relax. Un luogo dove recuperare energie e incontrare alcuni progetti che Laboratorio DAGAD fa intersecare con il Fuori Salone. In questa edizione di Posti di Vista viene presentata la quinta stagione di Extrability, Workshop permanente sul Design For All. Tema di quest’anno la robotica al servizio di anziani e persone svantaggiate. Il contributo scientifico a questo lavoro viene da: IED Roma, Fondazione Don Gnocchi, Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. L’attenzione all’ambiente e al design sostenibile, anche dal punto di vista sociale, è da sempre un altro tema importante per Laboratorio DAGAD. L’impegno su questo fronte sarà quest’anno rappresentato dalla ospitalità a Best Up, Circuito per la promozione dell'abitare sostenibile, che presenta il Manifesto dell’Autoproduzione, scritto nel 2005 a seguito di una intensa esperienza di comune lavoro con Alessandro Ciffo, di cui sarà presente un'opera in silicone.

Macchinazioni Teatrali & Process 4>> Secondo Tempo rappresenta un percorso che, a partire dal recupero creativo di una poltrona da cinema degli anni ’50, arriva ad intravedere nuove ipotesi e nuove opportunità per una produzione trasversale, indipendente e non seriale.Il progetto nasce dalla collaborazione tra due laboratori presenti all’interno del centro di produzione culturale Fabbrica del Vapore di Milano, provenienti da esperienze diverse ma inaspettatamente affini nel metodo, nel costante investimento dedicato alla ricerca e con lo stesso desiderio di immaginare, progettare e realizzare: MacchinazioniTeatrali opera nell’ambito delle arti performative e nuove tecnologie, Process 4 è attivo nel campo della ricerca e del design.

Mascherenere>> in collaborazione con l’associazione Sunugal e la Cooperativa La Fucina. Il progetto si propone di porre l'attenzione sui temi dell'intercultura e del co-sviluppo attraverso eventi artistici e culturali. L'intercultura e lo scambio di “saperi e sapori” saranno alla base di tutti gli eventi artistici proposti .Di particolare interesse saranno i concerti multietnici, due spettacoli sui temi dell'acqua e del turismo responsabile e tre incontri sul tema del co-sviluppo e della cooperazione internazionale. Sunugal da sempre si occupa di cooperazione in Senegal con progetti di sviluppo socio-economico e in Italia con progetti di intercultura e integrazione.Mascherenere promuove l’intercultura attraverso il mezzo artistico, in particolare proponendo spettacoli teatrali, laboratori musicali e di danza. La Fucina progetta, coordina e realizza eventi, festival e progetti di promozione del protagonismo giovanile.

Polifemo: ShiKai Tseng PhotoGraphy >> Antiche tecniche fotografiche di ripresa e sviluppo applicate al design contemporaneo. Il progetto PhotoGraphy, del designer inglese di origini taiwanesi Shikai Tseng, consiste nella creazione di un processo nel quale l'ambiente, il tempo e la luce reagiscono gli uni con gli altri e generano immagini su oggetti tridimensionali. In mostra oggetti prima ricoperti di gelatina sensibile alla luce e poi posti all'interno di una camera obscura, i cui fori stenopeici posti sui quattro lati ne impressionano la superficie che poi subisce un classico trattamento di sviluppo.


SHOW BIZ: L’ITALIA AVEVA FATTO BOOM >> spezzoni di pubblicità anni '60 e ‘70: la promozione della merce diventa strumento di analisi di un periodo cruciale della nostra società. Dove la diffusione della tv procede parallelamente all'elettrificazione domestica, il medium è cemento dell'unità (e della lingua) nazionale, Carosello causa-effetto del consumismo. La produzione pubblicitaria coincide fisicamente con la capitale del boom e dello stile, con reciproche contaminazioni. In pochi minuti il risultato di una lunga ricerca dell’archivio Show Biz, distillando un quadro estetico ed ironico del nostro BOOM. Una proiezione domina lo spazio allestito con arredi d’epoca: come filo conduttore, l’atmosfera di provenienza dei video.

Studio Azzurro: Fare gli Italiani – Retroscena>> Studio Azzurro propone nel suo spazio espositivo i retroscena progettuali di una grande mostra di cui ha curato la progettazione e la direzione artistica e che è stata, nello scorso anno, una delle più visitate e riconosciute, eccezionalmente prorogata per un anno, e quindi ancora visitabile alle Officine Grandi Riparazioni a Torino fino al 20 novembre 2012.

Viafarini DOCVA>> Low Cost Design di Daniele Pario Perra, mostra itinerante con più di cinquecento oggetti e strutture, relativi al cambio d’uso di manufatti o parti del territorio, attraverso l’azione consapevole di tante persone, da tutto il mondo. Esempi di una straordinaria capacità di adattamento e un uso innovativo delle risorse locali, risolvono le necessità del quotidiano con l’abilità istintiva di un bambino e la progettualità di un ingegnere.

Oltre agli eventi in programma dei laboratori, ne saranno presenti altri che animeranno gli spazi e la grande corte esterna:

• La creazione di UN’AREA PIC-NIC dove bambini e famiglie, ma anche un target più ampio, si daranno appuntamento per riscoprire il piacere di fare merenda nel centro di Milano.

MUSIC HOUR: appuntamenti musicali all’interno della corte della Fabbrica del Vapore, proposti dal laboratorio MASCHERENERE in cui, un target più giovane e grunge, potrà assistere e partecipare a dj set nazionali e internazionali e a performance musicali.


EVENTO Di CHIUSURA: il 22 aprile, sarà creato un evento conclusivo nella corte della Fabbrica del Vapore, in cui la comunità, grazie all’ausilio dei social network, sarà invitata a partecipare al ‘Baratto Mob’. Un flash mob in cui tutti i partecipanti verranno sollecitati a portare con sé un oggetto non utilizzato; ad un dato segnale, tutti i presenti nella corte dovranno alzare il braccio mostrando l’oggetto di scambio e a seguire avranno 15’ per poter scambiare lo stesso con un altro oggetto portato da altri presenti. Al termine del tempo, sarà dato il segnale di stop, e tutti dovranno alzare il braccio mostrando l’oggetto ottenuto dal baratto.

BOOKS, BOOKS! ART, DESIGN, PHOTO: quale luogo accumula conoscenza e creatività contemporanea più di una libreria? Pagine, pagine e pagine di libri e riviste nazionali ed internazionali offrono al pubblico una ulteriore opportunità ri-generativa per la mente, con offerte imperdibili di titoli e di prezzi.


MEETING POINT: uno spazio di incontro aperto a un target più ampio, in cui si terranno incontri e workshop su tematiche di attualità sul design, sulla moda e nell’ambito dell’editoria con diversi appuntamenti in calendario nei 5 giorni di evento, tra cui quello del media partner MarieClaire che affronterà la tematica sulla moda da riciclo.

POSTI DI VISTA RI-CREAZIONE
Dove: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 / via Luigi Nono 7, Milano
Orari: 17 - 22 aprile, dalle 10:00 alle 21:30
Inaugurazione: martedì 17 aprile dalle 19.30
www.fdvlab.org
www.fabbricadelvapore.org

Ufficio Stampa e Comunicazione

BLINK
Roberta Santagostino
Via San Senatore 8- Milano
T. 02.45490947 Mobile: 345.4742536
press@blinkactionig.com

Organizzazione e Coordinamento

FDVLAB
Carmen Leopardi
Via G.C. Procaccini 4 - Milano
T. 3929965885
carmenleopardi@fdvlab.org

 

 

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico