VODAFONE

Dettaglio Comunicato

SLOW SEATING: CONTEMPORARY CHINESE DESIGN

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Exansaldo
via tortona, 54-56
Tortona
BEIJING DESIGN WEEK-RCS BEIJING (11 April)

PERIODO:

dal 17 April 2012 al 22 April 2012

E-MAIL:
TELEFONO:

stampa.bjdw@chinadesignnews.com
+86 (10)13552550247

 Slow Seating: Contemporary Chinese Design

@ Spazio ex-Ansaldo (Zona Tortona) – 17 - 22 aprile 2012

Beijing Design Week approda a Milano con “Slow Seating”, una mostra collettiva di design cinese contemporaneo. L’esposizione si svolge dal 17 al 22 aprile presso lo spazio Ex-Ansaldo in Zona Tortona. Slow Seating è curata da Zhu Xiaojie e giunge a Milano grazie alla sponsorizzazione di Red Star Macalline Group Corporation Ltd.

Attraverso l’icona della sedia, Slow Seating esplora la relazione tra tecnologia e artigianato. La mostra rappresenta un invito a rallentare e a sedersi per riflettere sul futuro del design.

Slow Seating: la sedia

La mostra presenta più di sessanta lavori realizzati da un nutrito gruppo di designer cinesi, invitati da Zhu Xiaojie a riflettere sul tema della sedia.

Nel design d’arredamento, la tradizione cinese interpreta la “sedia” come il punto focale dell’ambiente domestico e come emblema nella definizione dei ruoli sociali. La sedia rappresenta altresì un’occasione di riposo, un momento per rallentare e guardarsi intorno per procedere a considerazioni nuove.

Nelle parole di Zhu Xiaojie: “Niente come una sedia accompagna le nostre vite quotidiane; non esiste altro pezzo che come la sedia è in grado di assistere e rendere più rilassante l’ambiente di lavoro, definendo al contempo la posizione sociale”.

Slow Seating-background dei designer

I lavori presentati da Slow Seating sono stati realizzati da designer di età, ambiti e provenienza geografica diversi.

L’augurio che si fa Zhu Xiaojie è quello di “mostrare al mondo un’immagine reale della Cina”. Slow Seating intende mostrare gli aspetti positivi della creatività cinese e favorire la comprensione reciproca, al di là dei pregiudizi legati all’industria dell’arredamento cinese.

Vittorio Sun Qun, vice presidente del comitato organizzativo della Beijing Design Week, ha sottolineato che con “Slow Seating” i designer cinesi condividono la propria interpretazione creativa con il mondo, dimostrando che la Cina può realizzare un design originale.

Slow seating: concept

Slow Seating nasce dall’invito a riflettere sull’esistenza umana partendo da uno studio sulla progettazione e la realizzazione dell’icona ‘sedia’. La mostra indaga le potenzialità insite nel design cinese ed esplora gli umori diffusi nella società contemporanea.

Tale è la riflessione che vuole suscitare Zhu Xiaojie con Slow Seating: “negli ultimi quarant’anni la società cinese ha assistito a un progresso incalzante, conseguendo enormi successi in vari ambiti ma allo stesso tempo ha perso alcune cose. L’esposizione è quindi anche un’occasione per fare il punto dopo questa corsa frenetica e guardarsi alle spalle per instaurare un nuovo contatto con la nostra identità e la nostra storia”, spiega il curatore.

Attraverso l’immagine della sedia, Slow Seating tenta di recuperare altresì un equilibrio nella relazione tra natura e umanità, componente che scaturisce dai lavori esposti: “secondo gli standard estetici tradizionali, la vera bellezza è quella reale, naturale e benevola”, spiega Zhu Xiaojie.

La cultura tradizionale cinese è la fonte comune di ispirazione dei designer di Slow Seating. Una tradizione intesa sia come rielaborazione in chiave contemporanea di stili e concetti del passato, sia come sperimentazione su nuove tecnologie, sia come strategia di risoluzione per problematiche moderne come l’ecologia e la sostenibilità urbana e ambientale.

In molte opere sono presenti reminiscenze dello stile tradizionale della dinastia Ming, uno dei periodi di maggior splendore delle arti nonché massimo esempio di maestria e finezza dell’arredamento cinese. È un retaggio che riaffiora tanto nei materiali selezionati che nei processi di lavorazione.

L’attenzione a tematiche ambientali è condivisa da molti giovani designer, che fanno uso di materiali riciclati per realizzare opere funzionali e spesso strabilianti per il loro sapere amalgamare semplicità delle forme ad usi contemporanei.

Non manca una componente estetica, elemento molto forte nelle opere che, partendo dalla porcellana di Jingdezhen, dal legno o dal bambù per arrivare alla carta, restituiscono un’eleganza senza tempo. Sono presenti infine segnali del “Do it yourself” e di nuove forme di artigianato locale.

Simbolo della mostra

Le intenzioni di Slow Seating sono evidenti sin dal simbolo della mostra: un panda visto di spalle. Animale nazionale e metafora della mansuetudine e della quiete, la scelta di questa immagine vuole richiamare alla mente la Cina e i suoi scenari trascurati, gli equilibri che si stanno perdendo e la necessità di rallentare. I movimenti del panda sono lenti, il suo temperamento è mite e si nutre esclusivamente di piante. Le tonalità dell’immagine sono ispirate alla pittura cinese tradizionale.

Il curatore Zhu Xiaojie

Nato nel 1955 a Wenzhou, nella regione del Zhejiang, Zhu Xiaojie eredita dal padre, graphic designer, la passione per il design. Sin dall’infanzia Zhu Xiaojie è affascinato dal legno. Si definisce principalmente falegname, scalpellino e fabbro; mestieri che riassume nel definirsi un “artigiano che realizza l’arredamento che più ama”. Dal 1989 studia in Australia e lavora come interior designer; al ritorno in Cina nel 1993 fonda OPAL Furniture company, di cui è attualmente Chief Designer. Zhu Xiaojie è vice presidente del China Furniture Design Committee e presidente del Shanghai Furniture Design Committee.

La Beijing Design Week è stata istituita nel 2009 con la fondazione dell’Icograda World Design Congress a Pechino. Nel 2011 è stata rilanciata come evento annuale per coinvolgere l’industria del design cinese e internazionale. Festival dedicato a creatività, innovazione e tutto ciò che è design, l’edizione 2011 della Beijing Design Week ha visto come tema centrale “Design Beijing” e si è incentrata su 5 sezioni principali: una Cerimonia d’apertura, un Design Forum, una mostra tematica, un Guest City program, il DesignHop project e una Design Awards Ceremony.

Beijing Design Week si tiene ogni anno in autunno tra fine settembre e inizio ottobre, animando i punti e le aree principali della capitale cinese.

Note per la Stampa

Per ricevere maggiori informazioni, interviste, immagini, fotografie, video e qualunque tipo di materiale specifico che possa interessare la vostra rivista, giornale o istituzione, potete contattare

Marianna Cerini

+86 13552550247

+86 15101512405


stampa.bjdw@chinadesignnews.com

press.bjdw@chinadesignnews.com

Floor 13, Unit 1, Building 6, No.1 Xindong Road, Chaoyang District, Beijing. Zip Code: 100600

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico