HYUNDAI

Dettaglio Comunicato

ALTROSGUARDO DESIGN @ DESIGN DISCOUNT

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Dante 14
via Dante, 14
Brera
ALTROSGUARDO DESIGN (09 April)

PERIODO:

dal 17 April 2012 al 23 April 2012

In occasione del 51° Salone del Mobile di Milano Altrosguardo Design partecipa al “Design Discount”: il primo discount dell'autoproduzione presso "Convivium" in Via Dante 14, che sarà teatro di un inusuale fusione tra un'estetica da grande magazzino e un messaggio forte sulle condizioni del design.

Per l'occasione Altrosguardo presenterà le collezioni "ReFake" e "Bolla Immobiliare":

Il progetto "ReFake" parte dall’idea di imitare l’estetica dei prodotti culto dei grandi maestri del design industriale utilizzando materiali semplici e di recupero. I primi oggetti sono "Marcello" e "Achille": artigianali, divertenti e dissacranti al tempo stesso.

"Molly" e "Another Brick (out of the wall)" della collezione "Bolla Immobiliare" utilizzano materiali edili: cavi, guaine, malte, materiale elettrico, guarnizioni, cemento, legno, viti, tubi in plastica e metallo per idraulica ed impiantistica. Ciò che serve per costruire una casa.
Nel contesto del Design Discount intendono essere una provocazione, un riferimento alla speculazione edilizia che ferma i cantieri, in un paese preda dell’anarchia cementificatoria, che ogni anno si confronta spesso con frane, alluvioni, crolli. Un appello al popolo delle ipoteche che rischia di perdere la propria casa perché disoccupati e vittime di prestiti bancari irresponsabili e ai precari, che non avranno mai nemmeno la possibilità di comprarsela. Ragionare sul design non ha senso, se non si ha una casa dove metterlo.

***
DESIGN DISCOUNT

La crisi economica in questi ultimi anni non ha certo risparmiato l'industria del design, persino i marchi più noti, gli studi con più compassi d'oro, le aziende storiche... tutti spremono le loro risorse per uscire dalla tempesta. L'effetto Design Discount è già cominciato, lo porteremo in scena, lo paleseremo con ironia ed autoironia, noi che del design siamo parte attiva, non vogliamo puntare un dito facendo finta di non appartenervi.

Riuso, riciclo, taglio della filiera, KMzero, know-how artigianali, pezzi unici, serie limitate, e alta personalizazione questi i concetti alla base della nostra progettazione, e condizione di autoproduttori, dall’idea alla realizzazione e promozione. Il discount, simbolo per eccellenza del prodotto industriale di larga scala, ospiterà invece prodotti artigianali e piccole serie di giovani autoproduttori, declinati in questo caso in un'offerta per il consumatore di massa.

Nel discount le strategie di mercato e marketing vengono messe in secondo piano: luoghi spartani, grafiche approssimative e coloratissime, confezioni famiglia, prodotti deja-vu, packaging approssimativi: entra la cavalleria pesante. Low price a tutti i costi.

E' importante farlo ora, ora che ormai anche la nicchia dei makers è main stream, ora che anche il design auto-prodotto, il “do it yourself”, il “be eco” somigliano sempre più a vuoti termini da manuale di marketing.
Sarà un anteprima del futuro o un semplice racconto di chi sta nella pancia del cavallo di legno?

Tutti i prodotti presentati al Design discount sono nuove produzioni o nuove edizioni, realizzate dai marchi presenti appositamente per l' occasione. Tutti hanno l'intento di interpretare la filosofia del discount le politiche della grande distribuzione e le dinamiche della crisi. Edizioni in materiali poveri, oggetti da montare, allegati ad improbabili riviste, riciclo e riuso, offerte speciali e prezzi sottocosto.

Designer: Re.rurban e Resign, CTRLZAK, Elisa Berger, Brotherwood, Biokip, UseDesign, Ri-pensati, Unwaste Design , Altrosguardo Design , Arch industry , Paolo Iannetti , Tecnificio , Andrei Jancu, Virginia Tardella, Umby Design.

Queste alcune “categorie merceologiche” del DesignDiscount: Oggetti rotti - Super fake -Allegati ingombranti – Nobilitati - Finti ricchi - Progetti al kg. e al m. – Bolla Immobiliare - Dopo la crisi - Oggetti in time - Istruzioni per il montaggio - Punto croce 2.0

***
CONVIVIUM
Convivium Design è un nuovo percorso che unisce nello Spazio di Via Dante 14 giovani creativi, brand di eccellenza e grandi chef attraverso la condivisione di valori. Come l'alta cucina segue ormai da anni la filosofia del chilometro zero e l'utilizzo dei prodotti stagionali, la qualità delle materie prime, così l'artigianato e il design si concentrano sempre più sul recupero di materiali, sul “saper fare”, sulla ricerca di nuovi modelli commerciali e progettuali . CONVIVIUM Design unisce questi.talenti in una think tank che vuole essere uno scambio e un arricchimento nella ricerca dell’essenza della cultura progettuale, artigianale, umana. Convivium Design è un progetto dell’agenzia ENCASO in collaborazione con OTTO, Rodex, Chic. Media partner: DDN–designdiffusion.

http://www.encaso.eu/convivium/

http://www.altrosguardodesign.it 

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico