VODAFONE

Dettaglio Comunicato

WALLPAPEREVOLUTION

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Jannelli&Volpi
via melzo, 7
Porta venezia
COMU-NICO (09 April)

PERIODO:

dal 17 April 2012 al 22 April 2012

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.jannellievolpi.it
info@jannellievolpi.it
02 205231

Jannelli&Volpi: il 2012 è WALLPAPEREVOLUTION

WallpapeRevolution | Art Direction: Matteo Ragni
JVstore di Jannelli&Volpi, Via Melzo 7 Milano
Apertura: 17/22 Aprile | h. 10/20
Aperitivo: 17/21 Aprile | h. 18/20 con CAMPARISODA

Il 2012 è un anno rivoluzionario. Inteso come momento di cambiamento. Forti del nostro passato, al passo con i tempi, volgiamo lo sguardo al futuro.
rivoluzióne s. f. [dal lat. tardo revolutio-onis «rivolgimento, ritorno», der. di revolvere: v. rivolgere]. – c. fig. Mutamento, trasformazione, innovazione radicale
Il 2011 ha segnato i primi 50 anni della nostra storia ed è stato un anno di celebrazioni. Oggi sentiamo forte l’esigenza di cambiare. Tiriamo quindi una riga, a chiusura del nostro passato.
Cambiamo il passo, il linguaggio, disegniamo il futuro su un nuovo foglio di carta.. da parati: ça va sans dire!
Nel corso del 2012 subiremo profondo cambiamento, per stare al passo con i tempi, per dare continuità alla voglia di ricerca e sperimentazione e perché oggi è necessario cambiare linguaggio. Perché, in fondo, sperimentare è creazione e divertimento. E poi, da cosa nasce cosa!
La gallery, al 2° piano dello showroom di Via Melzo 7, inaugura così il nuovo spazio. Lo stesso che ospitava le stanze (dette ‘box’) si trasforma ora in un’ampia sala modulabile per la nuova rivoluzione. L’apertura a eventi di design o culturali, di stampo sperimentale, temporaneo, che verranno selezionati nel corso dell’anno.

WallpapeRevolution, con art director Matteo Ragni segna l’inizio del nuovo futuro.
La storica sede di Via Melzo subisce una trasformazione radicale a cinque anni dall’apertura del concept store: cambiano gli spazi e la loro destinazione d’uso.
I piani si svuotano per riempirsi nuovamente. Gli oggetti si mischiano, trovando il nuovo futuro su un piano diverso.
Uno scorcio che ci aveva abituati ad eventi scenografici, intatto da molti anni, lascia spazio al nuovo lay-out espositivo. Razionale e al tempo stesso modulare, un ampio luogo da scoprire, che riuscirà a sorprendere pur nella sua semplicità.

Il risultato sarà un design razionale, fatto di nuovi linguaggi espressivi, espositivi e concettuali. Una ventata di novità che vuole concretezza, semplicità di scelte, valore dei contenuti: WallpapeRevolution.
Sono più di 100 i grandi pannelli rettangolari, in cartone spesso a nido d’ape, protagonisti del nuovo spazio. Su binari in alluminio, disposti in ordine sparso, con anche funzione illuminante, sono rivestiti sui due lati dalle carte da parati delle nuove collezioni Jannelli&Volpi a creare il nuovo lay-out.
Si ispira alla matericità dei pannelli in cartone il wallcovering ‘Carta in Cartone’ (a lato), disegnato da Marco Tossici del CreativeLab Jannelli&Volpi, con la collaborazione di Matteo Ragni Studio.
Un lay-out razionale, modulabile, che riempie gli spazi ed è funzionale a cambi espositivi.

I partner dell’evento
Nell’ottica di sviluppare sinergie e azioni di collaborazione con altre aziende legate dallo stesso fil-rouge, anche quest’anno Jannelli&Volpi ha coinvolto alcune aziende che partecipano all’allestimento dell’evento, rendendone possibile la realizzazione complessiva.
Partecipano all’allestimento di WallpapeRevolution (art director Matteo Ragni) - che si concentra al 2° piano dello showroom, nell’open space di circa 250 m2 - alcune aziende specializzate nel settore dei materiali e complementi di arredo.

Tra i partner tecnici:
Alpi
, con le sue ‘wood decorative surfaces’ che rivestono i piani dei tavoli (con il legno multi laminare, tecnologia esclusiva di Alpi) dell’ampio spazio di evento e accoglienza (ristorante), su progetto di Matteo Ragni che segue la direzione artistica dell’azienda;
De Capitani con il suo know-how, partecipa con la fornitura e posa del parquet fornito da Mardegan che riveste l’ampia superficie dello spazio;
Essent’ial con i complementi di arredo della nuova collezione, alcuni elementi divisori come quinte, realizzate ad hoc in cartone e altri elementi decorativi.
Grundig con gli schermi, su cui scorrono le immagini del video - realizzato da James Moore e Alessandro Gentile - che hanno segnato il cambiamento e portato alla WallpapeRevoution.
 

Hanno uno spazio espositivo dedicato

DuPont™ Corian® che, nel suo showroom permanente di Via Melzo, organizza in questa occasione una collettiva del design russo "Corian® springs Russian design";
FujiFilm che mette in mostra alcuni speciali macchinari che sottolineano la specializzazione dell’azienda nel campo della stampa nell’evento ’10 Designer per 10 materiali’ – Ritratti e storie di 10 designer che hanno “stampato un segno” sulla materia;
Marimekko my love – a cura di Piccolo Museo del Progetto.

Altri eventi ospitati da Jannelli&Volpi

Mostra “hispaniola-design per solidarietà”, il progetto di cooperazione tra Italia, Haiti e Repubblica Dominicana con 10 designer che progettano i banchi per i bambini delle escuelitas.

Progetto di Modoloco design, ColorEsperanza e PS •

Durante il fuori salone, dal 17 al 22 aprile, h. 10/20; dal 23 aprile al 11 maggio (domenica esclusa), h. 10/18.

E, collegato alla mostra dal comune pensiero dedicato al mondo dei bambini, è lo spazio interattivo del laboratorio:

Il Design è per tutti i bambini: creatività e solidarietà
Laboratorio ludico-didattico dedicato ai bambini tra 5 e 10 anni.

Progetto di Modoloco design e ColorEsperanza

Sabato 21 e domenica 22 aprile, h. 16.30; prenotazione: store@jannellievolpi.it

Gli appuntamenti ‘lunch’ e ‘cocktail’
Si consolidano le già avviate collaborazioni con i partner tecnici per i due appuntamenti ‘food design’ di Jannelli&Volpi al fuori salone.
Appuntamento ormai imperdibile per i ‘design addicted’ è il lunch (su invito), con due momenti quotidiani, grazie alla consolidata collaborazione - ormai al quinto anno – con Il Castello Ricevimenti.

Protagonista assoluto del ristorante temporaneo di Jannelli&Volpi è il food creativo dello chef Paolo Franchi de Il Castello Ricevimenti.
Ma la vera rivoluzione di Paolo Franchi, quest’anno, sarà il ritorno alla tradizione. Quella dei sapori antichi, di profumi ormai dimenticati, di prodotti vicini, genuini – presentati in modo naturale su ceramiche d’antan e provenzali - talmente veri da rappresentare, appunto, la rivoluzione!

Recupero della tradizione, di ciò che ci portiamo dentro da sempre, la semplicità. Questa è la rivoluzione di Paolo Franchi, chef appassionato, riservato e inesauribile, che sa mettere davvero in atto una regia, quando, con l’imprescindibile vincolo della qualità, arriva ad inventare un’emozione che non è solo gustativa.
Il ristorante trova spazio quest’anno all’interno della Gallery, al secondo piano dello Showroom, sede storica e fulcro dell’evento fuori salone – che è stato completamente rivoluzionato e vi aspetta sotto nuova veste, per l’evento WallpapeRevolution di Jannelli&Volpi.
Al secondo anno di collaborazione per questo appuntamento: Roccapesta con i suoi prestigiosi vini toscani, Lavazza che offre il caffè e l’acqua di Plose.
L’appuntamento serale con l’aperitivo – tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 20 – è con camparisoda, che partecipano come partner tecnici all’evento. Un piacevole momento di relax con il più amato aperitivo di design!

Matteo Ragni
Art Director WallpapeRevolution di Jannelli&Volpi

Laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 2001 vince, con Giulio Iacchetti, il Premio Compasso d’Oro ADI con “Moscardino” (posata multiuso biodegradabile) di Pandora Design, oggi nella Collezione Permanente Design al MOMA di New York e, nel 2008, il Wallpaper Design Award per la lampada da tavolo/fermalibri Leti di Danese. Nello stesso anno fonda TobeUs, marchio di macchinine in legno prodotte artigianalmente in Italia. All’attività di designer affianca quella di docente in diverse università internazionali, art director e architetto. Di recente è stato pubblicato il volume “camparisoda. L'aperitivo dell'arte veloce futurista. Da Fortunato Depero a Matteo Ragni” di Corraini, per celebrare i 100 anni del Futurismo”. Tra i clienti: Alpi, Andreoli, Arthema, Bialetti, Biò Fireplace, Caimi Brevetti, Campari, Coop, DuPont Corian, Danese, Desalto, De Vecchi, Fiam, Gammadue, Guzzini, Jannelli&Volpi, JVC, Lavazza, Lorenz, Mandarina Duck, MA-wood, Nodus, Pandora Design, Pinetti, Piquadro, Plust Collection, Poltrona Frau.

 

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico