VODAFONE

Dettaglio Comunicato

SI TINGE DI VERDE LA QUARTA EDIZIONE DEL CORTINA.TOP LIVING

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Brera Deisgn District
Brera Deisgn District
Brera
OMNIA RELATIONS (18 April)

PERIODO:

dal 10 April 2012 al 21 April 2012

SI TINGE DI VERDE LA QUARTA EDIZIONE DEL
CORTINA.TOP Living

Quarto numero per la rivista dell’abitare di Cortina d’Ampezzo
che, per la sua ormai tradizionale presentazione nazionale al Salone del Mobile,
sarà ospite dell’innovativo concept store Agape12.

In questa edizione, un viaggio alla scoperta dell’anima “verde” della Regina delle Dolomiti.
Un tuffo nel passato sulle tracce delle primordiali forme di sostenibilità e
un occhio al futuro con le innovazioni della bioedilizia.
Passando per un presente ricco di suggerimenti, spunti, idee per vivere fianco a fianco con la natura.
A partire da “il punto di” Mario Cucinella.
Si allarga inoltre il circuito distributivo della rivista che, per il 2012,
fa rotta verso alcuni dei più prestigiosi musei nazionali.

Cortina d’Ampezzo, 9 marzo 2012_ Quattro anni in compagnia di CORTINA.TOP Living.
Un bel traguardo che merita un “debutto” con i fiocchi. La rivista sarà, infatti, tra i protagonisti dell'inaugurazione di Agape12, il primo concept store dell’azienda mantovana dedicato al mondo dell’arredo, con un cocktail dedicato il 18 aprile. Insomma, un taglio del nastro a quattro mani nel nuovo spazio che aprirà i battenti in via Statuto 12, all’interno del Brera Design District, tra le zone più creative della cultura milanese. La rivista del design made in Ampezzo resterà qui in distribuzione per tutta la durata del Salone del Mobile, fino al 22 aprile. Ma non solo, perché CORTINA.TOP Living, sempre nei giorni del Salone, sarà presentata anche all’interno della Triennale di Milano, dove resterà in distribuzione per tutto il 2012. A partire da quest’anno, inoltre, fa rotta verso alcuni dei maggiori musei di arte moderna e contemporanea d’Italia: oltre alla Triennale, la Gam di Torino, il Mart di Rovereto, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, passando per il Maxxi di Roma fino al Marca di Catanzaro sono entrati nel circuito di TOP Friends del magazine.

Fil-rouge, o meglio fil-vert, di questo numero, l’eco-sostenibilità. Un centinaio di pagine tutte da sfogliare, per scoprire come vivere secondo natura. Perché «ciò di cui tutti parlano, Cortina lo fa da secoli», come precisa Stefano Illing, presidente del consorzio Cortina Turismo, nel suo editoriale d’apertura. Un viaggio nel tempo, un excursus tra passato, presente e futuro del green mood.
Special contributor di questa quarta edizione, Mario Cucinella, uno dei più famosi architetti italiani all’estero, allievo di Renzo Piano e firma di significativi progetti internazionali sempre attenti all’etica verde. Per noi riflette e teorizza una sostenibilità “no global”, capace di comprendere la diversità e sconfiggere l’appiattimento estetico e dei linguaggi.
Esattamente all’interno di questo discorso s’inserisce un’eccellenza della valle ampezzana: l’istituzione delle Regole d’Ampezzo che, sin dall’anno Mille, applica il principio della tutela e gestione democratica del territorio, “messa in mostra” al meglio all’interno del Museo Etnografico da poco inaugurato con sede, allestimento tematico e interior design rinnovati. Facciamo ancora uno sforzo di memoria: e così, tra gli scatti in bianco e nero testimoni di un tempo che non c’è più, ricostruiamo la storia dell’architettura d’accoglienza all’ombra delle Tofane. Focus sul restyling di alcuni alberghi che hanno deciso di dare inizio a una nuova era dell’ospitalità, ovviamente sempre con rivoluzioni eco-friendly.

Ma veniamo al presente, entrando nelle case degli italiani. Quali sono le tendenze al top in fatto di rivestimenti? Direttamente da Ville & Casali, Loredana Ficicchia consiglia i lettori con idee e soluzioni alla moda. Sperimentazioni su tessuti, legno e pietra donano una seconda pelle “giovane” a pareti, porte e pavimenti. E cosa c’è di più bio, se non i fiori? Non solo a primavera, ovviamente. Sarà Maria Letizia Tartaglini, direttrice di Casa Chic, a svelare segreti e magie in fatto di allestimenti, composizioni e creazioni. Largo allora a fantasia e ingegno, affinché l’originalità sia protagonista di qualsiasi occasione (e arredo) speciale.

 

Tre gli indoor che abbiamo raccontato per voi: una casa (anzi due) in vero stile Ritz Saddler, un appartamento che profuma di ricordi e un’abitazione 2.0 dove la magia è tutta nella domotica. Abbiamo parafrasato il nome della nostra rivista per una nuova rubrica, POP Living che punta i riflettori sulle famiglie della tradizione artigianale ampezzana.

Insomma, un numero 4 che conferma la capacità di CORTINA.TOP Living di essere testimone del nuovo che avanza, con un occhio attento a quel passato che, a Cortina ancora oggi, fa da ponte verso il futuro.

Il circuito distributivo sempre aggiornato è consultabile al sito www.cortina.dolomiti.org

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico