LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:
Pontaccio 19
via Pontaccio, 19
Brera
(02 April)
PERIODO:
dal 02 April 2012 al 28 May 2012
GEBERIT PROMUOVE IL DIBATTITO SU INNOVATION DEMOCRACY
La partecipazione dello storico marchio svizzero GEBERIT al Fuori Salone 2012 con
la "collezione design" Monolith negli spazi di Via Pontaccio 19 (Zona Brera - Milano
17-22 Aprile) sarà anche occasione di confronto con i visitatori su diversi aspetti della
progettazione, sul ruolo delle nuove tecnologie, su ciò che realmente oggi può essere
un contributo innovativo al ripensamento del rapporto fra uomo e ambiente.
L'allestimento di Via Pontaccio 19 valorizzerà anche la piattaforma Geberit Innovation
Democracy creata su Facebook (Twitter e Youtube) per aprire il dibattito sul concetto
di Innovation Democracy: "Due termini che riassumono di fatto la filosofia della ricerca
su cui Geberit è impegnata dalla sua nascita, alla fine dell'800" spiega Giorgio
Castiglioni Direttore Generale Geberit Italia.
Accanto a video e contributi ricevuti attravero Facebook dagli oltre 2.350 "amici" della
pagina, anche un ciclo di incontri che andranno ad animare le serate da Martedì 17
a Venerdì 20 Aprile 2012. Sabato 21 gli incontri si concluderanno con una festa e la
realizzazione di un video da parte del regista Mirko Aretin.
Partecipare è dunque la parola d'ordine del 2012 per Geberit che invita i molti giovani
visitatori del Salone del Mobile e degli eventi Fuori Salone a intervenire attivamente
con video, post, opinioni e immagini.
PROGRAMMA GEBERIT INNOVATION DEMOCRACY - Via Pontaccio 19 - Milano
Martedì 17 Aprile dalle 18.30 uno dei migliori "one-man-band", il musicista Jonny
Smokes farà da colonna sonora al primo appuntamento serale, previsto in calendario
negli spazi di Via Pontaccio 19.
Mercoledì 18 Aprile dalle 19 appuntamento con il designer svizzero Christoph
Behling (per Geberit ha disegnato la placca di comando Sigma60). Specializzato in
industrial design, interverrà sul tema "Il Design alla portata di tutti".
Giovedì 19 Aprile dalle 18.30 tre scrittori racconteranno il proprio rapporto con il
bagno: Chiara Zocchi (scrittrice), Marco Philopat (scrittore di cultura underground) e
Manlio Benigni (giornalista e traduttore) si confronteranno in un dibattito tra letteratura
e cabaret.
Venerdì 20 Aprile dalle 19 musica e gastronomia per raccontare il bagno con ironia
con il cantautore Fabrizio Consoli, collaboratore di Eugenio Finardi
Sabato 21 Aprile dalle 21 party esclusivo con la realizzazione di un video in diretta,
firmato dal videomaker e regista Mirko Aretin. DJ set con Mike Painter e Viola Road
www.facebook.com/InnovationDemocracy
GEBERIT MONOLITH SI FA IN TRE!
Novità 2012: il modulo per lavabo, vaso e bidet
E' Geberit Monolith la grande rivoluzione con cui il gruppo svizzero leader della tecnica
idrosanitaria ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel mondo del design con lo slogan
"Pezzo Unico!" Un concept innovativo che diventa prezioso strumento per la
progettazione dell'ambiente bagno.
Dal 17 al 22 Aprile 2012 sarà proprio Geberit Monolith la vera risposta al quesito che da
mesi imperversa su Facebook attraverso la piazza virtuale di Geberit Innovation
Democracy e che ha raccolto una gran varietà di risposte anche in video.
Progettati da Daniel Irà nyi e Tom Staubli dello studio di design Tribecraft (Zurigo) i
moduli Geberit Monolith permettono di installare lavabo, vaso o bidet davanti a pareti
preesistenti, anche in cartongesso, senza complicate opere di muratura.
Geberit Monolith per lavabo è un sottile parallelepipedo (73x114x11cm) che sostiene il
lavabo (di qualsiasi tipo, in ceramica o in resina...), funge da mensola con pratici
contenitori laterali a scomparsa, può essere corredato di elementi porta-asciugamani
doppi (31 o 41 cm) e permette l'installazione di differenti linee di rubinetteria.
Nella versione per bidet e vaso misura 101x48,5x10,6 cm. Geberit Monolith per WC
racchiude la cassetta di risciacquo con doppio pulsante laterale. L'utente può scegliere
se utilizzare il tasto "grande" da 6 litri o piccolo da 3 litri.
Ogni modulo in alluminio è rivestito in vetro temperato nelle versioni nero, bianco e
marrone terra d'ombra.
L'allestimento in Via Pontaccio 19 (Brera District) nell'ambito del Fuori Salone vedrÃ
Geberit protagonista di un social event dal titolo Innovation Democracy firmato dallo
studio di architettura e design Michela Benaglia e Domenico Orefice (B+0 di Milano).
Nell'allestimento di Via Pontaccio 19 - Brera District del Fuori Salone - gli architetti
Michela Benaglia e Michela Orefice (Studio B+O) hanno ambientato i nuovi prodotti in
una sorta di piazza virtuale fra contributi video raccolti su Facebook intorno al concetto
di "Innovation Democracy". Il progetto è stato realizzato con il contributo di Hatria e
Paini.
VIDEO CONTEST GEBERIT: “ESPONITI AL FUORI SALONE 2012â€!
Al termine dell’evento il premio ai vincitori del concorso su Facebook.
Con il 2011 Geberit -il gruppo svizzero leader della tecnica idrosanitaria- ha fatto
ufficialmente il suo ingresso nel mondo del design presentando il sistema Monolith
durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano e contribuendo alla riflessione
collettiva sull'evoluzione dell'ambiente bagno.
Nel 2012 l'azienda vuole ulteriormente stimolare il dibattito invitando architetti, designer
e studenti a confrontarsi su ciò che rende il design innovativo e democratico nella
dialettica fra estetica e funzione.
Di qui l'idea di utilizzare Facebook, Twitter e Youtube come agorà virtuale sul concetto
di Innovation Democracy, uno slogan che simboleggia lo storico impegno di Geberit per
un'innovazione che sia veramente accessibile.
Il progetto -firmato dallo studio di architettura e design Michela Benaglia e Domenico
Orefice, B+O di Milano - prevedeva un Video Contest (fino al 6 Aprile 2012) in cui si
invitavano studenti delle Facoltà di Architettura e delle Scuole di Arte e Design a
produrre un video-contributo al massimo di 60 secondi con definizione (fra quelle
proposte oppure originale).
Innovation Democracy diventa così il primo vero Social Event del Fuorisalone del
Mobile 2012 animando gli spazi di Via Pontaccio 19 (Zona Brera) a Milano dal 17 al 22
Aprile con i video e i contributi raccolti e condivisi sul Web 2.0 (www.facebook.com/
InnovationDemocracy).
Oltre alla proiezione nelle installazioni interattive che caratterizzeranno l'allestimento
Geberit, i video dei primi 3 classificati verranno premiati nell’ultima serata di Sabato 22
Aprile rispettivamente con un assegno di 1.000, 700 e 500 €
COMUNICATO STAMPA
GEBERIT SIGMA: RISCIACQUO HI-TECH!
Touch free o doppio tasto per risparmiare..con eleganza!
Dopo aver brevettato il doppio tasto di comando negli anni '90 -introducendo di fatto
uno dei primi gesti ecologici nell'ambiente domestico come nei servizi pubblici- il
gruppo svizzero Geberit segna un nuovo traguardo con le placche di risciacquo
SIGMA.
Sigma 80 è infatti un pannello di comando rivoluzionario che introduce l'elettronica
in ogni ambiente bagno a vantaggio dell'igiene e della funzionalità : sarà sufficiente
avvicinare la mano alla placca in vetro, senza toccarla, perché si illumini una sottile
linea divisa in due parti -più lunga e più breve- per indicare la scelta di un risciacquo
più o meno abbondante consentendo un risparmio d'acqua fino a 9 litri ad ogni
risciacquo! Durante l'installazione della cassetta l'utente può infatti scegliere se il
tasto “grande†debba corrispondere all'utilizzo di 9 o 6 litri, e quello "piccolo" a 4 o 3
litri d'acqua! Una tecnologia che permette così di abbattere drasticamente i consumi
idrici attraverso una scelta immediata, specie in confronto a tradizionali sistemi di
risciacquo a 12 lt.
Nelle tradizionali dimensioni: 24,6 x 16,4 cm. la nuova placca è compatibile con
qualsiasi cassetta di risciacquo da incasso Geberit. Per uno stile hi-tech di grande
effetto è possibile abbinarlo al vaso-bidet Geberit AquaClean.
Sigma 01 la rivisitazione di un classico: ha linee arrotondate con due tasti per scegliere tra
un'emissione di 9 litri (anche regolabile a 6) o di 3. Realizzata in materiale sintetico, è
disponibile in bianco, cromato e cromo-satinato.
Misura 24,6 x 16,4 cm ed è abbinabile alla Cassetta Geberit Unica+ e a tutti moduli per WC
sospesi Geberit Combifix Italia, Combifix e Geberit Duofix.
Sigma20 nella nuova finitura in acciaio inossidabile si caratterizza per il doppio tasto
circolare e per le finiture (nelle versioni di placca in materiale sintetico) che possono
combinarsi in modo diverso per placca e tasti: cromo-oro o cromo-bianco per abbinarle alla
rubinetteria e agli accessori bagno. Sono infatti disponibili altre colorazioni come: bianco,
nero, cromato lucido, cromato lucido con tasti satinati, satinate e satinate con tasti cromati
lucidi.
Realizzata in materiale sintetico resistente misura 24,6 x 16,4 cm
Sigma60 ultra-sottile è pensata per l'installazione a filo parete. L’intera placca è divisa in
due parti: una perfettamente quadrata (14x14 cm) e una più piccola, rettangolare (7x14 cm)
che individuano direttamente il flusso maggiore e minore. E' anche disponibile una
versione con cornice in acciaio spazzolato (1,5 cm) per coprire eventuali imperfezioni del
rivestimento della parete.
Le placche Geberit Sigma 60 si adattano a tutti i moduli Geberit delle linee Combifix e
Duofix (spessore 8 o 12 cm) e alle cassette Unica+ e sono complete di telaio di fissaggio
premontato e speciale sagoma di protezione cantiere.
GEBERIT PRESENTA I MODULI PER DOCCIA A PARETE
Una soluzione innovativa per l’ambiente bagno
Far sparire completamente la doccia, è una delle magie rese possibili dai moduli per
doccia “a pareteâ€: invisibili fessure sullo spigolo fra pavimento e parete in cui defluisce
l’acqua. Un’idea che fonde tecnologia e senso estetico e che crea un design moderno,
pulito e lineare.
Una soluzione che non solo facilita l’inserimento di un’area doccia in ogni parte del
bagno, ma semplifica la posa di scarico e rubinetteria risolvendo in modo innovativo uno
dei temi più complessi per l’installatore.
Tra l’altro, l’utilizzo dei moduli per doccia Combifix e Duofix permette addirittura
l’inserimento di uno scarico in progetti di ristrutturazione senza toccare il pre-esistente.
Sarà sufficiente la posa di un modulo di installazione davanti alla parete creando ad
esempio un “sopramuro†in cartongesso che fungerà poi da mensola per la zona doccia.
Peraltro con i moduli Duofix (per vaso e bidet ma anche per lavabi) tutto l’impianto
bagno può essere realizzato e nascosto all’interno della parete senza la necessità di
lavorare sulla muratura, evitando operazioni di scasso e di ricostruzione delle pareti
grezze.
I moduli per scarico a parete sono a disposizione con quattro coperture in acciaio (25x8
cm) nelle finiture acciaio lucido, spazzolato, bianco o in una speciale versione
personalizzabile con rivestimento a scelta (di spessore non superiore a 7 mm) . Tutte le
coperture possono essere facilmente rimosse per consentirne la pulizia e l’ispezione del
modulo di scarico. I moduli sono dotati di un sifone che garantisce una chiusura
idraulica di 50 mm, una portata di scarico da 0,85 l/s (che assicura il deflusso anche in
caso di soffioni di grandi dimensioni) e offre l’allacciamento allo scarico in 3 diverse
posizioni.
VASO-BIDET INSIEME PER L’IGIENE HI-TECH
Geberit rivoluziona il design del bagno
Geberit, lo specialista mondiale nella tecnologia di risciacquo, il primo ad aver
brevettato il doppio tasto negli anni '90, presenta AquaClean: il vaso hi-tech con
sofisticate funzioni di igiene intima.
"Se l'ambiente bagno evolve sempre più verso una fusione fra camera da letto e zona
del relax.. perché non separare definitivamente le zone più funzionali in un angolo di
igiene hi-tech che unisca vaso e bidet all'insegna del know-how Geberit?" spiega
Giorgio Castiglioni, Direttore Generale Geberit Italia.
Di qui il progetto AquaClean: un vaso elegante, dalle linee design con un'astina autoigienizzante
che fuoriesce dalla seduta in posizioni scelte dall'utilizzatore, per garantire
un risciacquo corretto nella forma e nell'intensità desiderate. Una soluzione destinata a
rivoluzionare le abitudini degli italiani con almeno tre -fra i più macroscopici- risultati:
miglioramento dell'igiene e della fruizione del bidet, ottimizzazione degli spazi e
riduzione dei consumi di carta igienica.
Dal punto di vista igienico l'utilizzo dell'acqua è infatti certamente preferibile alla
tradizionale pulizia con carta ed è certamente migliore anche dei prodotti per igiene
intima, che utilizzati frequentemente possono influire sul ph della pelle.
Unendo in un solo sanitario due funzioni inoltre si ottimizzano gli spazi garantendo una
maggiore flessibilità in termini di progettazione sia nella nuova edilizia, sia nel settore
della ristrutturazione, prioritario nel nostro Paese.
Tre le soluzioni AquaClean pensate per gli ambienti pubblici, le Spa, l'ambito
ospedaliero ma anche per l'evoluzione del bagno domestico: AquaClean 8000 e
8000plus, il top di gamma, con funzioni di igiene intima, asciugatura, eliminazione
cattivi odori e "telecomando" per l'impostazione dei diversi programmi di risciacquo;
AquaClean 5000 e 5000plus, un elemento/sedile aggiuntivo da installare su vasi giÃ
esistenti con funzioni simili al modello 8000; infine AquaClean 4000 un elemento che
integra la funzione igiene intima all'interno del sedile, adattandosi alla maggior parte dei
sanitari sul mercato.
In vendita da 522 € per il modello AquaClean 4000.
STORIA, DATI E TREND DI CRESCITA
GEBERIT: UN GRUPPO INTERNAZIONALE DAL CUORE SVIZZERO
Geberit nasce in Svizzera nel 1874. Ha introdotto per prima negli anni ’50 le materie
plastiche all’interno del settore delle tubature per impianti idrosanitari e delle cassette di
risciacquo. Oggi l’azienda è considerata uno dei pionieri nel campo della tecnica
impiantistica ed il marchio Geberit è rappresentativo di un vasto know-how nell'ambito
degli impianti idrosanitari. Grazie ad un continuo processo innovativo, Geberit sviluppa
costantemente nuove soluzioni integrate al fine di facilitare e velocizzare la progettazione e
il montaggio di sistemi idrosanitari negli edifici.
Geberit è specializzata nella produzione di tubi e raccordi in materiali sintetici per impianti
di adduzione idrica, riscaldamento e scarico, di cassette di risciacquo e moduli di
installazione per sanitari sospesi. Inoltre produce e commercializza dispositivi di risciacquo
per ambienti pubblici e rubinetti automatici.
Dal 2005 – con l’acquisizione di Mapress – il Gruppo Geberit ha ampliato la gamma con
tubature e raccordi in acciaio inox, acciaio al carbonio, rame (solo raccordi) e una speciale
lega di nichel, ferro e rame, denominata CuNiFe, adatta all’impiantistica navale e
industriale.
Nel 2011 il gruppo internazionale Geberit ha fatturato 2.122,60 Milioni di Franchi Svizzeri
con circa 6.000 dipendenti, su 16 stabilimenti di produzione in sette diversi paesi e oltre 41
società commerciali. Ciò corrisponde al – 1,1% rispetto all’anno precedente (dovuto al
cambio sfavorevole Euro/CHF , ma ad un + 9,5% in valuta definita.
Il risultato aziendale (EBITDA) è stato 532 milioni di utile operativo e pari al 25,1%.
La maggior parte del fatturato viene realizzato nei principali mercati europei con forti
possibilità di crescita nell’Europa centrale ed orientale, Francia, Gran Bretagna, nei Paesi
nordici, Nord America, in Cina e nel Sud-Est asiatico. Per far fronte alle esigenze del
mercato nordamericano e quello del sud-est asiatico Geberit ha aperto due centri di
competenza con sede a Chicago e a Shanghai il cui compito è di sviluppare prodotti
specifici per i mercati.
La gamma di prodotti è pensata per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. Essa
comprende diverse linee di prodotto suddivise in “Sistemi sanitari†e “Sistemi di tubazioneâ€.
I prodotti a marchio Geberit sono innovativi, di lunga durata, ecoefficienti ed offrono un alto
rendimento per i clienti, gli artigiani e i clienti finali.
Benché il gruppo sia attivo in un settore affine alla costruzione, l’azienda si è dimostrata al
riparo dalle oscillazioni della congiuntura edilizia. Fattori di crescita sono la ricerca e lo
sviluppo di nuovi prodotti, il perfezionamento dell’integrazione dei vari impianti, l’alto grado
di notorietà del marchio fra gli specialisti e un’internazionalizzazione mirata alle attività .
Malgrado l’attuale situazione economica e la crescente difficoltà nel prevedere le tendenze
di mercato sul medio termine, Geberit continuerà ad operare investimenti nell’ampliamento
delle capacità produttive e logistiche e per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Le azioni Geberit sono quotate presso la borsa svizzera SIX di Zurigo dal 1999.