VODAFONE

MY EXHIBITION S.R.L.

HOME SPA DESIGN ABITARE IL DESIGN EMOTIONAL LIVING

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:

MY EXHIBITION S.R.L.
Magna pars
via tortona, 15
Tortona

GIORNI:

16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22

Primo di quattro prestigiosi eventi che caratterizzeranno tutto il 2012, HOME SPA DESIGN “Abitare il Design - Emotional Living” 16‐22 Aprile 2012 Magna Pars Design Via Tortona, 15 Fuorisalone Milano Tortona Design Week
è il nuovo viaggio emozionale ideato da Carlo Matthey insieme allo staff di My Exhibition in occasione del prossimo Fuorisalone milanese di Tortona Design Week che, con i suoi 120.000 visitatori, resta ad oggi l'evento più visitato della settimana Milanese del design.
 

HOME SPA DESIGN aperta solo agli operatori professionali, è divenuta in soli tre anni un punto di riferimento di tutta la design week posizionandosi come uno degli eventi clou degli ultimi anni. Dal 16 al 22 aprile 2012 nella prestigiosa location del Magna Pars di via Tortona, HOME SPA DESIGN occuperà tutto lo spazio in esclusiva per dialogare con i visitatori sul tema del design emozionale attraverso il progetto, la creatività e la cultura contemporanea.

Il leit motiv della mostra espositiva è l'emozione vista dal punto di vista dei progettisti ma anche da quello dei visitatori. La qualità progettuale incontra la qualità espositiva tra innovazione e perfezione, eleganza e stile: tutti elementi che contraddistinguono i progetti di FABIO ROTELLA, MARCO PIVA, PIERANDREI ASSOCIATI, STUDIO BIZZARRO, STUDIO SCACCHETTI e PIETRO GAETA in linea con lo spirito dei tempi e le tendenze future.

Percorrere questa grande mostra espositiva equivale ad analizzare criticamente il design che fa parte della nostra vita quotidiana, che ci aiuta e ci condiziona in tutti i momenti della giornata: quando ci alziamo, usciamo, camminiamo, mangiamo, dormiamo. Gli spazi ampi e ricercati evocano il futuro dello stile e del design declinato in tutto l’ambiente casa, bagno e benessere.
HOME SPA DESIGN “Abitare il Design - Emotional Living” è un palcoscenico dedicato ai progetti di 6 grandi protagonisti del progetto e alla loro visione dell'abitare del futuro. Ognuno darà forma ad arredi domestici utilizzando oggetti e materiali che ritiene più adeguati e che suscitano forti emozioni. Il risultato è una vetrina di soluzioni innovative che aprono il campo a nuovi linguaggi abitativi.
 

"L'obiettivo di questa edizione" dichiara Carlo Matthey - titolare di My Exhibition e ideatore del format che raccoglie consensi da oltre un quadriennio - " è trasferire a pubblico che ci segue e a quello che ci seguirá, un'interpretazione nuova ed emozionale degli spazi abitativi" . "La casa che conquista, che ama, che vive, che cambia attraverso l'introduzione di elementi che si rifanno all'uomo e alla natura e dai quali il visitatore è attratto e si riconosce" continua Matthey, "è il rifugio quotidiano, emotivo e sensoriale che rispecchia la personalità di ognuno."

"All'interno di questa edizione" conclude Matthey, "ospitiamo il CARBON FIBER DESIGN CONTEST*, concorso che si propone di sensibilizzare architetti, designer e progettisti all’utilizzo della fibra di carbonio in settori nuovi rispetto a quelli tradizionali di applicazione, sfruttando e valorizzando le caratteristiche tecniche proprie del materiale: resistenza meccanica, leggerezza e modellabilità. Il concorso è rivolto al settore del product design (interni ed esterni) e punta a stimolare da un lato la ricerca di forme nuove intese come linguaggi tipici del materiale, dall’altro lato la ricerca di una innovazione nell’uso dovuta alle peculiarità della fibra di carbonio. CARBON FIBER DESIGN CONTEST è promosso da My Exhibition in collaborazione con Olympus-FRP, assieme a NCD Architects e deZign Studio, con il patrocinio dell’ADI Campania Associazione per il Disegno Industriale, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e della Confartigianato, e con il sostegno di Simonetta Pegorari, dell’Università Europea del Design di Pescara e di Medart, come occasione per portare avanti una ricerca sul materiale individuandone usi innovativi.

HOME SPA DESIGN “Abitare il Design - Emotional Living” è la prima tappa della mostra espositiva organizzata da My Exhibition durante il 2012. Il secondo appuntamento OUTDOOR HOME DESIGN è previsto in settembre in occasione di MAISON OBJET a Parigi, il terzo GREEN HOME DESIGN a ottobre Milano all' interno di MADEEXPO e l 'ultimo HOTEL SPA DESIGN nell'ambito di SIA GUEST a Rimini.

LE 6 INSTALLAZIONI DI HOME SPA DESIGN AL FUORISALONE 2012:

DAY DREAM SpA La stanza sei sogni
Studio Bizzarro & Partners – Sergio Bizzarro

“…non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.”
Antoine de Saint-Exupery

Ci sono persone che non smettono mai di sognare, che non hanno paura di mostrare le loro emozioni.
Ci sono persone che trattengono le loro emozioni e che hanno paura di sognare.
Ci sono anche persone che non sanno sognare ma che vorrebbero provarci.
A tutte queste persone è dedicata DayDream Spa: la stanza dei sogni.
Se le nostre case disponessero di una stanza dei sogni saremmo più predisposti a sognare?
E’ possibile pensare al benessere come una porzione di quotidiano in cui sentirsi giustificati
nel poterci concedere un reale abbandono alle emozioni e al pensiero?
Il benessere è la ricerca di un universo parallelo che ci consente di ritrovare un contatto tra mente e corpo. Ci sono persone che riescono a farlo semplicemente chiudendo gli occhi un minuto, persone che invece hanno bisogno di un angolo di pace, uno spazio progettato; un nucleo di calore, come un puntino luminoso immerso in un iperuranio neutro, una stella nel
buio della notte, una scatola dei desideri in cui l’architettura si limita all’essenziale e il valore aggiunto è dato unicamente dal sogno.
L’onda
Sognare una grande onda che sta per abbattersi significa emozioni soffocate, grandi quantità di energia bloccata. L’onda nei sogni è un segnale di ciò che è tenuto a freno e non riconosciuto; quanto più l’onda è grande, tanto più è potente l’emozione che la persona sta negando e che viene bloccata, repressa.
Il fuoco
Il fuoco nei sogni rappresenta la forza delle pulsioni istintive: passione amorosa, attrazione sessuale, rabbia “bruciante”, aggressività esplosiva. “Prendere fuoco” è lasciarsi andare all’emozione forte del momento, che sia sesso o rabbia. Fuoco che riscalda o fuoco che distrugge. Ma si identifica con il calore e la luce del sole, e quindi con la vita e l’abbondanza.
Le piume
Le piume nei sogni sono legate alla leggerezza che le accomuna ai simboli dell’aria e del cielo, allo spirito ed al logos, al potere del pensiero e degli elementi, all’ unione fra alto e basso, mondo materiale e spirituale.
L’inconsistenza, la leggerezza, la trasparenza, l’eleganza la rendono un segno di potere, di sapere e di traguardi raggiunti.
Sognare piume che volteggiano nell’aria rimanda alla tranquillità, al piacere di cui c’è forse bisogno o che si sta già vivendo nella propria realtà.

SURFING THE FUTURE
Marco Piva sull’onda di nuovi territori fluidi e sostenibili
Studio Marco Piva – Marco Piva

Un tempo gli Antichi immaginarono la Terra come un'Isola galleggiante sul fiume Oceano, sormontata dalla sfera celeste.
Fu l'inizio dei concetti di Spazio e Tempo e da allora un inarrestabile processo di trasformazione del mondo ci ha portato da mitiche meraviglie, immerse ormai nella Storia, fino ai disastri ambientali dell'Epoca in cui viviamo.
La Natura, oggi, ci sta progressivamente proponendo, in modo sempre più evidente, i limiti di cui non avevamo né coscienza né sensibilità. Limiti che impongono nuove interpretazioni della nostra presenza su questo meraviglioso pianeta, perché si possa ancora immaginare di realizzare i nostri sogni di uomini senza distruggerlo e distruggere così anche noi stessi.

SURFING THE FUTURE si propone come spazio tematico che indaga su nuove forme dell'abitare, per avvicinarsi ad un nuovo concetto di Casa, ripartendo dagli elementi fondativi: il Luogo, la Materia, l'Architettura, l'Uomo.
Dall’acqua nasce la nuova soluzione abitativa concepita da Marco Piva per Home Spa Design 2012: Una CASA / NON CASA senza radici, che si situa metaforicamente su una zattera in mezzo all’Oceano e dalla sua acqua si fa nutrire, cullare e trasportare: Una casa “galleggiante”, in continuo movimento ed evoluzione tra ecologia e sostenibilità, realizzata con l'utilizzo coerente di materiali naturali, sintetici e riciclati.
Natura, architettura e design, un discorso minuzioso e coerente per una soluzione abitativa completa, funzionale ed autonoma: una CASA, uno spazio minimo semplicemente elegante, che potrà moltiplicarsi in aggregati inconsueti; un piccolo giardino, una SERRA, che potrà trasformarsi in Grattacieli Verdi da distribuire nel tessuto delle città del prossimo futuro per l’autonomo sostentamento fisico ed energetico, un CONTEMPLATION CORNER affacciato sull'Universo per il benessere della mente ed un TEMPIO personale di acqua e luce per quello emotivo e sensoriale.

THE QUEEQUEG’S ROOM
Studio Scacchetti – Luca Scacchetti

Come nel mitico baleniere di Melville, con il corpo interamente tatuato senza un centimetro di pelle priva di decorazione, così queste stanze vogliono essere un ragionamento sulla decorazione come strumento per nuove identità e drammaticità.
La nudità ha sempre corrisposto ed accompagnato la nudità superficiale del bagno e del benessere, ma la decorazione si è progressivamente inserita ed è divenuta sempre più parte di un luogo comune che accompagna e segna la nostra fisicità.
Così la patria ideale, lo spazio per definizione più fisico e corporeo dei nostri spazi domestici, il bagno, può accompagnarsi a nuove forme decorative in sintonia con i nostri vezzi corporei.
Anche l’acqua, a caduta dai doccioni ed in moto nella vasca, non si presenta più liscia ma, nel movimento, diventa anch’essa decorazione.

WELLBEING
Studio Rotella - Fabio Rotella

Fabio Rotella, Architetto esplora il concetto di “Wellbeing”, come ricerca di un desiderio dello “stare bene” finalizzata al raggiungimento di una dimensione personale di ogni individuo, dove sentirsi protetti e a proprio agio; un concetto in completa antitesi a tutto ciò che è globale e standardizzato, un’ accezione a favore di una centralità della persona, dell’essere umano e dei suoi bisogni.
Prende vita un luogo accogliente, caloroso e domestico, caratteristiche peculiari di uno spazio dell’abitare ideale, che risveglia reminescenze primordiali.
Una concept room, che esplora le sensazioni personali attraverso il fascino della sinestesia e della contaminazione dei sensi e che conduce l’ uomo a vivere i materiali, i colori, la luce, il clima e gli oggetti come strumenti che comunicano emozioni positive e sopite.
Un luogo metaforico dove design, architettura, materiali e moda si fanno mediatori di un nuovo modo di pensare e di vedere.
L’uso dei materiali naturali come la pietra o il legno, così preziosi perché vicini al nostro essere, del verde, della luce e del colore per esaltare il fascino e l’importanza di tutto ciò che porta ad una positività interiore e che si fa emblema di un possibile mondo futuro dove la persona e le sue necessità sono i protagonisti indiscussi.

A CASA DI DAVID – esistere bene
n.o.w architecture & design lab – Pietro Gaeta

Nel corso degli anni il concetto di “benessere” ha subito numerose modifiche e ampliamenti che hanno condotto ad una visone del termine più ampia e completa: non più incentrata sull’idea di assenza di patologie ma come uno stato di buona salute fisica psichica e mentale. “Esistere bene” è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Da qui la nascita del nostro concept, dove abbiamo ipotizzato una casa, un ambiente, dove sono stati abbattuti i confini dei vari ambienti di una casa tradizionale. Abbiamo poi immaginato un abitante, colui che abita questo spazio e siamo finiti nell’individuare una figura simbolica della nostra cultura artistica italiana: il David di Michelangelo, largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, uno degli emblemi del Rinascimento, nonché simbolo dell'Italia in generale all'estero: c’è voglia di rinascita! Un David contemporaneo, un edonista, espressione di bellezza, forza e vigore, un guerriero, un artista, un poeta. L’abitazione è un tutt’uno con l’ambiente circostante e dove lo spazio interno e lo spazio esterno confluiscono in un unico scenario, un palcoscenico e l’uomo che la abita il protagonista assoluto. Gli spazi sono comunicanti e non ci sono pareti ne porte che li dividono, solo alcune differenze di quota che ne sottolineano le diverse aree e ne enfatizzano l’aspetto scenico. Un inedito incontro di arredi inconsueti e superfici, espressione di soluzioni artigianali e tecnologiche, concepiti per far vivere al visitatore un’esperienza che coinvolge la sfera emotiva. L’ambiente è morbido e soffuso, il tutto ispirato ad una sorta di nuovo classicismo teso a creare un ambiente rassicurante dove l’uomo possa ritrovare se stesso. Una nuova forma di attenzione alla sostenibilità del progetto, dove sostenibilità non è solo un’attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e alle problematiche del risparmio energetico, cosa che reputo indispensabile nel processo progettuale e che ciascun progettista deve tenere in forte considerazione ma anche un’attenzione a ricreare ambienti più vicini all’uomo e più duraturi.
Alle pareti delle grandi immagini neoclassiche rielaborate realizzate in mosaico digitale, unite a superfici in metallo e pietra naturale, mentre a pavimento viene proposto un parquet in legno invecchiato effetto vintage.
Benessere, sostenibilità del progetto e qualità estetica mostrano la nostra propensione di progettisti verso l’high design e l’artigianato altamente specializzato.

BUZZar Lounge
Studio Pierandrei Associati –Alessandro M. Pierandrei Fabrizio M. Pierandrei
Stefano Anfossi

Ancora una volta Pierandrei Associati esplora la tematica degli spazi sociali estemporanei. Dopo l’ufficio nomade e i progetti per l’ospitalità diffusa e il benessere urbano, quest’anno con un astratto incontro tra la tecnologia e la natura, da forma al luogo del “passaparola”.
Un moderno “BUZZar ”, luogo di condivisione e di scambio dove le persone possono incontrarsi per parlare, rilassarsi e vivere.
Il termine “buzz” viene usato nel mondo web – in particolare nel marketing – per definire il passaparola attraverso la rete che connette aziende e persone permettendo di conoscersi meglio.
La parola “buzz” è onomatopeica e richiama il ronzio delle api, uno sciame di persone che si incontrano in un ambiente definito dall’abbraccio tra tecnologia e natura.
 

add to agenda

Abitare il Design Emotional Living

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico