Discover

Nuove visioni per un'economia circolare tra le quinte naturali dell'Orto Botanico

In occasione del FuorSalone 2019 la rivista INTERNI presenta dal 8 al 19 aprile la mostra Human Spaces, che si articola in tre sedi urbane, in cui sono proposte oltre trenta installazioni sperimentali.
Una delle più significative è “The Circular Garden” ideata dallo studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati per Eni, presso l'Orto Botanico di Brera, dove i visitatori sono invitati ad esplorare nuove applicazioni dell'economia circolare negli ambiti dell'efficienza energetica e della mobilità. Quattro strutture monolitiche diffuse nell'orto sperimentano l'uso di materiali insoliti per l'architettura, proponendo una riflessione sul riciclo e il riuso delle materie prime. Sono infatti state realizzate con la radice fibrosa dei funghi, che le rende completamente riciclabili. Alla fine dell'esposizione saranno smantellate e restituite alla terra come fertilizzante, dando inizio a un nuovo ciclo di crescita, in modo del tutto sostenibile.
Nell’installazione sono illustrate mostra le innovazioni di Eni nell'economia circolare, scenari concreti per superare l’attuale sistema economico lineare, basato sull'accumulo di rifiuti ed emissioni.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.