Evento

CRIPPACONCEPT NUOVI SOGNI: A Story of Glamping

Nell’ambito dell’appuntamento di DDN PHUTURA, durante la Milan Design Week, Il leader italiano del settore mobile home e lodge tent dialoga sul presente e sul futuro del design, della sostenibilità e dell’economia del settore attraverso un’esperienza unica: un’area glamping nel cuore di Milano, all’ombra del Castello Sforzesco per raccontare che questo tipo di vacanza outdoor è un “lusso aperto a tutti”.

Per la prima volta CRIPPACONCEPT, leader italiano nel settore delle mobile homee lodge tent per il turismo glamping(glamour + camping) parteciperà alla Milan Design Week (dal 9 al 14 aprile 2019) avvicinando addetti ai lavori e semplici curiosi in grande stile: un’esperienza di turismo all’ombra del monumento simbolo della città, per raccontare il presente e il futuro del settore con workshop e appuntamenti.

 

CRIPPACONCEPTpresenta “Nuovi Sogni”nell’ambito dell’appuntamento DDN PHUTURA, di fronte al Castello Sforzesco, creando una spettacolare area glamping con due masterpiece della sua gamma: la mobile home Queenslander, firmata dall’Architetto milanese Luca Colombo, e A-Luxury Lodge, un’imponente lodge tent a due piani, firmata dall’Architetto Roberto Perego.

 

Una “prima volta” mai vissuta da Milano durante la settimana dedicata al designcon un presupposto importante: «quello che è in mostra non è un esercizio di design fine a se stesso, non è puro stile, ma si tratta di strutture abitative di successo, già presenti in molti villaggi e campeggi italiani e croati. Queenslander è una mobile home ispirata al design nautico, con un rivestimento esterno in doghe metalliche di zinco-rame-titanio e un interno che ricorda le sottocoperte degli yacht più lussuosi con boiserie alle pareti e tessuti d’arredo in cotone ecrù naturale. A-Luxury Lodgeè, invece, un’esclusiva tenda glamping su due piani, con due camere, bagno privato, cucina e ampia lounge area che si estende all’esterno», racconta Sergio Redaelli, AD dell’azienda.

 

“Nuovi Sogni” è un percorso che permette una riflessione sul presente e sulle potenzialità future del design, dell’architettura e della progettazione paesaggistica nell’ambito del turismo outdoor.Un’iniziativa di CRIPPACONCEPT, marchio che fa riferimento alla società Crippacampeggio srl, attiva nel settore camping dal 1967 e che vanta oggi oltre 50 milioni di fatturato annuo e 300 addetti distribuiti tra le sedi di Carate Brianza, Torre d’Isola (PV), San Giustino (PG), Višnjan e Poreč in Croazia. CRIPPACONCEPT è oggi uno dei leader europei nella produzione di mobile home e tende glamping e approda alla Milan Design Week dimostrando ancora una volta uno spirito innovativo non comune, che si esprime non più solamente nella ricerca di nuovi design, materiali e soluzioni tecniche, ma si estende al marketing e alla comunicazione.

 

Così, i visitatori della Milan Design Week, che nel 2018 si stima siano stati 500mila, potranno toccare con mano Queenslander e A-Luxury Lodge e conoscere un modo di fare vacanza alternativo, dedicato a coppie e famiglie, che offre un’esperienza di vita all’aria aperta che non rinuncia al comfort, allo stile e ai servizi a cinque stelle, adatti anche ai più esigenti.

 

Un mondo, quello della vacanza outdoor, in cui il nostro Paese vanta straordinari primati. Secondo i dati di Faita, l’associazione delle imprese turistico ricettive dell’aria aperta, in Italia ci sono 2650 campeggi e villaggiche nel 2018 hanno registrato quasi 70 milioni di presenzeper un fatturato complessivo di quasi quattro miliardi di euro. E circa il 50% dei soggiorni è stato trascorso in mobile home o bungalows. La comparsa di nuove tipologie di mobile home, come quelle di CRIPPACONCEPT ha contribuito a favorire l’aumento delle presenze dei turisti stranieri, attratti dalla vacanza glamping, ormai sempre più conosciuta nel mondo.

 

Commenta Sergio Redaelli, AD CRIPPACONCEPT: «Vogliamo che i visitatori della Milan Design Week sperimentino questa formula di ospitalità che è in grande sviluppo, e che ci vede impegnati a far evolvere le architetture abitative per inserirle nel contesto paesaggistico, economico e ambientale con un approccio attento alla sostenibilità e al design, e garantire un’esperienza di benessere che è già realtà e che è aperta davvero a tutti».

 

Alla Milan Design Week intervengono anche i partner che ogni giorno lavorano al fianco di CRIPPACONCEPT per fare sistema nel settore outdoor: il mondo della ricerca universitaria con il Dipartimento di Ingegneria Civile-Architettura dell’Università di Paviae con il MET Bocconi – Master Economia e Turismo; i partner internazionali del progetto Co-evolve finanziato all'interno del programma Europeo Interreg MED; la progettazione architettonica dalla voce dell’Arch. Luca Colombo e dell’Architetto Roberto Perego; gli imprenditori e i migliori Villaggi Camping del Parco Turistico Cavallino Tre-Porti, l’Osservatorio del Turismo Outdoor firmato Human Company, Club del Sole, Vacanze di Charme, Baia Holiday, Vacanze col Cuore; la formula lusso di Dream & Charme.

 

I PARTNER TECNICI ESPERIENZIALI DI CRIPPACONCEPT

 

La mobile home Queenslander è realizzata con materiali innovativi e molto ricercati. Una qualità estetica e tecnica che coinvolge ogni dettaglio dell’arredamento e degli impianti. Così è anche per il fornitore partner dell’iniziativa Nuovi Sogni: MAGNIFLEX.

 

I materassi dei letti delle mobile home CRIPPACONCEPT sono forniti dall’azienda MAGNIFLEX, un marchio italiano con oltre 50 anni di esperienza che grazie a continui investimenti nell'innovazione, nel design e nello sviluppo di sistemi produttivi all'avanguardia è oggi sinonimo di comfort e benessere per il sonno.



Scarica il comunicato

Brand

CRIPPACONCEPT

Brand: CRIPPACONCEPT

Designer

Luca Colombo
Roberto Perego

Designer: Luca ColomboRoberto Perego

Contatti

www.crippaconcept.com

 

Press Office & PR CRIPPACONCEPT

Mazzucchelli & Partners– viale Campania 33 – Milano – tel +39 02 58437693

 

Valeria Sartorio – Senior PR | DESIGN + LIFESTYLE

sartorio@mazzucchelliandpartners.eu

mob. +39 393 08 95 269

 

Elisabetta Croce – Senior PR | GLAMPING + TURISMO OPEN AIR

elisabetta@mazzucchelliandpartners.eu

mob. + 39 338 27 33 980

 

 

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
10:00 - 22:00
Esposizione - Porte aperte per visitare l'area glamping CrippaConcept
10 Mercoledì
11:00 - 22:00
Esposizione - Porte aperte per visitare l'area glamping CrippaConcept
11 Giovedì
10:00 - 22:00
Esposizione - Porte aperte per visitare l'area glamping CrippaConcept
15:00 - 16:00
Conferenza - IL GLAMPING ATTRAVERSO DESIGN E MATERIALI: Incontro con gli Architetti Luca Colombo e Roberto Perego
12 Venerdì
15:00 - 01:00
Conferenza - Su accredito - GLAMPING MADE IN ITALY: le imprese e la ricerca raccontano il design della vacanza glamping
Orari non specificati
Esposizione - Porte aperte per visitare l'area glamping CrippaConcept
13 Sabato
Orari non specificati
Esposizione - Porte aperte per visitare l'area glamping CrippaConcept
17:00 - 01:00
Incontro - Iscrizione su Event Brite - Workshop fotografico con Roberta Sabatelli, conosciuta e apprezzata fashion photographer, beauty reporter di Glamour Italia, instagramer e influecer che durante la Milano Design Week spiegherà i trucchi e i segreti della sua pr
14 Domenica
10:00 - 22:00
Esposizione - Porte aperte per visitare l'area glamping CrippaConcept
Trova l'evento
sulla mappa
Edison