Evento

HOPERAPERTA, LA DECORAZIONE COME STRUTTURA NARRATIVA

Promossa dal distretto 5vie presso il SIAM – Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri – la collezione di pezzi d’autore ideati da Alfonso Femia / AF* Design, Duccio Grassi, Federico Spagnulo, Fabio Cammarata, Maurizio Barberis e NùeVù attualizza l’idea di decorazione

In occasione della Milano Design Week 2019 HoperAperta presenta una collezione dove gli oggetti sono concepiti, pensati e realizzati come pezzi unici. Gli autori, architetti e art-designer, sono stati invitati a collaborare con alcune aziende partner per reinterpretare il progetto come frutto di una ricerca e di una dialettica e per disegnare le forme e i materiali della decorazione ambientale. Alfonso Femia, Duccio Grassi, Federico Spagnulo, Fabio Cammarata, Maurizio Barberis e NùeVù, ognuno con una storia diversa, si confrontano su un unico tema, ciascuno proponendo la propria visione del mondo, negli spazi del SIAM Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri, in Via Santa Marta 18, a Milano, nel distretto delle 5vie.

Nella collezione il design si dissolve nell’arte e un nuovo concetto didecorazioneappare all’orizzonte, muovendo le forme verso manufatti ricchi di un valore simbolico e di una ritrovata scrittura poetica. La decorazionediventa, in HoperAperta, l’elemento fondante delle forme e degli oggetti, attraverso una ricollocazione del significato originale di decoro, del suo rapporto con il racconto di una storia, di molte storie, passate presenti e future. Non uno stile quindi, ma un percorso, dove le forme diventano parte di una modalità che restituisce senso e profondità all’azione dell’abitare. 

HoperAperta è un progetto condiviso da molti attori, aziende, architetti, designer e artisti, per mettere in relazione competenze diverse, chiamati a collaborare a un percorso comune, che abbia come obiettivo la trasformazione diun oggetto seriale (design) in un oggetto unico (art-design) e un oggetto unico in opera d’arte.



Scarica il comunicato

Brand

CL Italia
Cromonichel
Julia Marmi
Marmi Faedo
MR
Oemmebi
Officine Tamborrino

Brand: CL ItaliaCromonichelJulia MarmiMarmi FaedoMROemmebiOfficine Tamborrino

Designer

Maurizio Barberis
Fabio Cammarata
Alfonso Femia
Duccio Grassi
NùeVù NùeVù
Federico Spagnulo

Designer: Maurizio BarberisFabio CammarataAlfonso FemiaDuccio GrassiNùeVù NùeVùFederico Spagnulo

Contatti

Press office - The Link PR: Giovanna Tissi e Greta Ruffino 

g.tissi@thelinkpr.it +39 347 7971873 - g.ruffino@thelinkpr.it +39 339 1617953

Programma
8 Lunedì
10:30 - 13:00
Press preview - Presentazione Stampa
9 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione
10 Mercoledì
19:00 - 23:00
Festa / cocktail - Opening Cocktail
10:00 - 20:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa