COMMON SANDS
FuturDome
Via Paisiello 6
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
Common Sands è una collezione di articoli per la tavola che utilizza componenti di silice presenti negli elettrodomestici da cucina come materiale principale.
Nel corso dei secoli, soprattutto nel periodo post-bellico, abbiamo accumulato una ricchezza enorme ma nascosta. Siamo circondati da magazzini antropogenici creati dall'uomo per oltre 50 miliardi di tonnellate di materiali che forniscono sostanziali risorse per le generazioni future.
Common Sands è una quantificazione della sabbia come risorsa fondamentale per la nostra civiltà. Sottolineando quanto siamo circondati dalla sabbia senza nemmeno accorgercene.
Utilizzando i componenti di silice presenti negli elettrodomestici da cucina come materiale primario, la raccolta di vasi di vetro materializza la presenza di sabbia. La dimensione dei vasi di vetro si riferisce alle quantità di sabbia utilizzate nei vari elettrodomestici da cucina. L'uso del vetro in cucina ha molto a che fare con le sue proprietà igieniche in relazione al cibo. Questa stessa idea di base è stata mantenuta nella funzione data ai vasi di vetro. Restando in un ambiente legato al cibo e al quotidiano ma anche rimanendo vicino all'anima dell'oggetto da cui provengono i materiali di base.
A seconda delle diverse apparecchiature da cui estrarre le nostre risorse, il risultato sarà un tipo di vetro altrettanto diverso. Raccontano una storia, ripristinano una relazione tra fonte, risorsa, prodotto e utente.
È un tentativo di chiudere i cicli, riportare una scala umana all'alienazione delle nostre risorse. Mostra le possibilità che il design abbia un significato nel modo in cui gestiamo i materiali creati dalle risorse naturali ed esplora i modi per concepire un nuovo ciclo economico per la sabbia delle risorse.
PLASTIQUE
Theresa Bastek
Archibald Godts
Studio Plastique
Archibald Godts
+32 498 60 50 34
Theresa Bastek
+32 486 18 97 22
www.studioplastique.be
info@studioplastique.be
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa