Coccoina Art Festival
Fratelli Bonvini Milano
via Tagliamento, 1
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
Fratelli Bonvini celebra lo storico marchio Coccoina con una serie di eventi speciali dedicati alla creatività e all'arte: Coccoina d’Autore in edizione limitata, Temporary Store tra brindisi e sorprese al profumo di mandorla, incontri e laboratori per grandi e piccoli.
Nello spazio di Atelier 1909, luogo di creazione contemporanea adiacente alla Cartoleria e Tipografia Bonvini, sarà possibile scoprire e sperimentare Coccoina in tutte le sue varianti, prima fra tutte lo storico barattolo in alluminio di colla bianca solida con pennello.
Proprio l’iconico barattolo è il cuore del Coccoina Art Festival: quattro autori lo reinterpreteranno, creando una serie di edizioni limitate e numerate a mano, che i visitatori potranno acquistare per usarle o collezionarle. Gli autori sono artisti e designer della scena contemporanea: Francesca Bazzurro, Luca Bogoni, Cabaret Typographie e Libri Finti Clandestini, invitati da Bonvini a rivisitare le etichette nel rispetto del valore storico del marchio e del suo design. La varietà delle creazioni, unita all’inconfondibile profumo di mandorla, sarà il motore di un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi stimolando memoria e immaginazione.
Insieme alla straordinaria colla, saranno presenti tanti altri oggetti a marchio Coccoina, come la linea cartotecnica Vintage e quella Pastel, anch’esse al profumo di mandorla. E poi gli articoli di cancelleria ZENITH, le insuperate cucitrici, connubio di perfezione tecnica e estetica, i levapunti in metallo e i ‘Fermangoli’ e altri oggetti di design quotidiano saranno esposti all’interno di Atelier 1909.
Inoltre, nel week-end, un incontro per i più piccoli: un laboratorio creativo a cura di Munaria che, ispirandosi al metodo di Bruno Munari, guiderà i bambini nel dare vita a originali collage polimaterici realizzati con mandorle, carte, tessuti e tanti altri materiali, uniti dalla fantasia ispirata da Coccoina.
L’appuntamento è per un brindisi insieme il 18 aprile alle 18.30, all’inaugurazione della Collezione Coccoina d’Autore.
Fratelli Bonvini Milano è bottega di cartoleria e tipografia dal 1909, un luogo storico, restaurato e riportato in attività. Progetta e seleziona oggetti, corsi, eventi sulla tipografia, l’editoria d’arte, la scrittura e il disegno.
Coccoina, prima fra tutte le paste adesive italiane anche in ordine cronologico (anno 1927) è un marchio storico del Made in Italy, prodotto dall’azienda italiana Balma, Capoduri & C. S.p.A., che oltre ai diversi prodotti a marchio Coccoina, produce e distribuisce i prodotti per l’ufficio ZENITH.
Coccoina
Fratelli Bonvini Milano
Zenith
Francesca Bazzurro
Luca Bogoni
collettivo Cabaret Typographie
collettivo Libri Finti Clandestini
ATELIER 1909
Fratelli Bonvini Milano – via Tagliamento, 1
atelier@bonvini1909.com / Tel. [+39] 02 53 92 151
Gli eventi sono gratuiti.
Per il laboratorio è necessaria la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili
Esposizione - Coccoina Art Festival
Esposizione - Coccoina Art Festival
Festa / cocktail - Brindisi di inaugurazione della Collezione Coccoina d'Autore
Esposizione - Coccoina Art Festival
Esposizione - Coccoina Art Festival
Esposizione - Coccoina Art Festival
Workshop - Laboratorio Coccoina - Collage polimaterici per bambini dai 6 agli 11 anni
Esposizione - Coccoina Art Festival
sulla mappa