Evento

Architettura in corto: Ciclo di cortometraggi sull’innovazione e le tendenze dell’architettura contemporanea

Indirizzo

XPERIENCE HUB
Via Privata Gaspare Bugatti, 18
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Ciclo di cortometraggi sull’innovazione e le tendenze dell’architettura contemporanea

In occasione della Milano Design Week dal 17 al 20 aprile 2018, presso l'Xpirience Hub in zona Tortona, luogo d'eccellenza del FuoriSalone, Roca organizza Architettura in corto, Ciclo di cortometraggi sull’innovazione e le tendenze dell’architettura contemporanea. 

Architettura in Corto nasce con l’obiettivo di promuovere il video come formato per narrare efficacemente i processi architettonici.

A differenza della fotografia, che per un lungo periodo è stato l’unico linguaggio per descrivere l’architettura, l’immagine in movimento permette di esporre non solo il risultato finale, ma anche le idee degli autori, l’interrelazione con gli abitanti e l’impatto sulla società.

Sulla scia della democratizzazione dell’audiovisuale, imposto dall’uso degli smartphones e dei social, la prima edizione del Ciclo si propone di aprire il dibattito su questa nuova forma di raccontare l’architettura.

Ottieni la tua entrata visitando www.architetturaincorto.com 

PROGRAMMA

 

MAR 17 / 04 | 17:30 - 18:30  | Registrati

ARCHITETTURA SCENOGRAFICA O OROGRAFICA?  

Primo cortometraggio: “La villa sul palazzo”

La protagonista di questo cortometraggio è una casa situata in "Villa Carrega", un edificio costruito nel 1912 dall'ingegnere Giovanni Battista Milani come alloggio per il Principe Carrega nella città di Roma.

Secondo cortometraggio: “Rifugio tra le vigne”

Ubicata in una zona di confine tra una pineta e un vigneto nella campagna di Alicante (Spagna), questa casa di un solo piano, cerca di fondersi con il paesaggio circostante mimetizzandosi in esso grazie alla sua forma e ai materiali di cui si compone.

Speaker: Ramón Esteve

Architetto e designer, è fondatore e direttore dello studio RE_E. Sviluppa la sua attività nel campo del interior design, dell' architettura e della direzione artistica, sia a livello nazionale che internazionale. Le case rappresentate nei due cortometraggi sono progetti realizzati dal suo studio.

Speaker: Alfonso Calza

Fotografo e regista capace di raccontare l'architettura attraverso le immagini in movimento, laddove la fotografia statica tradizionale non può.

Il dibattito si svolgerà in inglese.

 

-----

MER 18 / 04 | 15:30 - 16:30  | Registrati

CHE COS’ È L’INCOMPIUTO ITALIANO?

Cortometraggio: “Unfinished Italy”

Benoit Felici, giovane regista italo-francese, ha attraversato il territorio italiano alla ricerca delle opere pubbliche mai giunte al completamento. Un viaggio che lo ha portato fino in Sicilia per scoprire un nuovo stile architettonico: l’incompiuto siciliano.

Speaker: Barbara Coppetti

Ricercatore in progettazione architettonica e urbana, conduce l'iniziativa ‘Riformare Milano’ della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano e collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia per documentare, attraverso l'immagine in movimento, lo stato di alcuni luoghi milanesi.

Speaker: Giovanni Corbellini

Architetto, critico e docente di progettazione e teorie all’Università di Trieste, è autore di numerosi saggi. L'ultimo volume, dedicato ai rapporti tra progetto e pratiche discorsive, è Lo spazio dicibile. Architettura e narrativa, LetteraVentidue, 2016.

-----

GIO 19 / 04 | 16:30 - 17:50  | Registrati

JUMPTHEGAP(TALK) ARRIVA IN ITALIA

Con l'obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze sull'architettura e sul design, Roca ha creato gli incontri jumpthegap (talk). Questi eventi si svolgono periodicamente in diverse città del mondo, riunendo professionisti di spicco del mondo del design e dell'architettura per fornire la loro visione su entrambi i settori.

Speaker: Sara Ferrari

Designer che ha collaborato con numerose aziende e ha vinto prestigiosi premi come il Good Design Award nel 2014 e il Red Dot Award per il progetto della stufa a pellet  MIA e il terzo posto nel progetto Young&Design Award 2015 con la lampada Libra.

-----

GIOV 19 / 04 | 17:30 - 18:30  | Registrati

COME SARÀ LA CITTÀ DEL FUTURO?

Cortometraggio: “The future of cities”

La città di domani sarà sostenibile, intelligente e inclusiva? In questo cortometraggio del regista Oscar Boyson faremo il giro del mondo per scoprirlo.

Speaker: Paolo Carli

Architetto e ricercatore presso il dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, ha svolto un dottorato in tecnologia dell’architettura.

 

-----

VEN 20 / 04 | 11:00 - 12:00  | Registrati

 

IMMAGINI CHE TRASFORMANO IL PROFILO URBANO

Cortometraggio: “Video mapping show”

Il cortometraggio narra il processo di produzione di un mapping creato per il Viva international Music Festival presso la località pugliese di Locorotondo mostrando immagini descrittive del paesaggio e dell’architettura tradizionale della zona.

Cortometraggio: “Roca Beijing gallery”

MADArchitects ha completato il nuovo Roca Flagship store di Pechino. Il progetto consiste in uno spazio che si apre al suo ambiente urbano: dalle grandi vetrate si intravede uno schermo di LED che si transforma in una nuova facciata per la città.

Speaker: Alessandro Manetti

Direttore dell’Istituto europeo di Design di Barcellona è Design Education Manager e speaker internazionale che promuove il disegno come strumento per lo sviluppo aziendale.

 

Visita www.architetturaincorto.com per maggiori informazioni. 

Brand

Roca

Contatti

INGRESSO SOLO CON REGISTRAZIONE ONLINE SUL SITO  www.architetturaincorto.com

PROGRAMMA
17 Martedì
17:30 - 18:30
Conferenza - Architettura in corto con el architetto Ramón Esteve
18 Mercoledì
15:30 - 16:30
Show - Architettura in corto, proiezione del cortometraggio Unfinished Italy
19 Giovedì
16:30 - 17:30
Conferenza - Jumpthegap(talk) con la designer Sara Ferrari
17:30 - 18:30
Show - Architettura in corto, proiezione del cortometraggio The future of cities
20 Venerdì
11:00 - 12:00
Show - Architettura in corto, Conferenza con Alessandro Manetti direttore IED Barcelona.
21 Sabato
17:30 - 18:30
Conferenza - Architettura in corto con el architetto Ramón Esteve
22 Domenica
17:30 - 18:30
Conferenza - Architettura in corto con el architetto Ramón Esteve
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA