Hidden Garden
Piazza Gae Aulenti
Piazza Gae Aulenti, Piazza Gae Aulenti
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
Il giardino segreto che porta l’infinito in Piazza Gae Aulenti: "Hidden Garden"
Un'installazione onirica di Pierattelli Architetture con Flos, Vitra, Porcelanosa e Gruppo Giardini dona a Porta Nuova un nuovo spazio dove riappropiarsi del tempo e delle emozioni.
Dal 16 al 22 aprile Piazza Gae Aulenti si arricchisce di un "giardino segreto", pensato dallo studio Pierattelli Architetture, come uno spazio dove riappropriarsi del tempo e recuperare il rapporto con la natura.
Hidden Garden è un giardino incantato, popolato da alberi, fiori, piante e cinto da alte pareti realizzate in Krion: l'innovativo materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria. La suggestiva installazione sorgerà al centro del distretto di Porta Nuova, simbolo della nuova Milano e regalerà alla città un’oasi dove ritrovare il piacere di una passeggiata nel verde, giocare o sognare. Hidden Garden è un giardino nascosto, ma allo stesso tempo infinito. Uno spazio di 100 mq protetto da una cinta di pannelli che lo celano alla piazza, lasciando intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive.
Descrizione tecnica
L’installazione è composta da due serie di 45 pannelli disposti parallelamente, distanti tra loro 10cm e forniti da PORCELANOSA Grupo: quelli esterni sono realizzati in Krion (materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria). I pannelli sono pensati come delle “tele vuote”, che potranno essere decorate con disegni, murales e pensieri, da chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività, per poi essere facilmente ripuliti e accogliere un nuovo messaggio. All’interno gli stessi pannelli sono invece ricoperti di specchi che creano un affascinante gioco di riflessi restituendo la sensazione di uno spazio senza fine, in cui astrazione e realtà si confondono. mentre quelli interni sono composti da specchi che riflettono lo spazio circostante.
Il giardino, realizzato da Gruppo Giardini è caratterizzato da un fitto manto erboso, dal quale emergono 200 piante aromatiche e 4 alberi di grandi dimensioni, creando un percorso sinuoso che permette di godere dell’intera area in modo totalmente libero.
Lo spazio sarà visitabile anche dopo il calare del sole, grazie all’illuminazione fornita dal nuovo prodotto outdoor Landlord e da 2 Super Archimoon FLOS. Le lampade da esterni, realizzate appositamente per l’installazione, incrementano il fascino del luogo con giochi di luce e ombre.
Il giardino sarà arricchito dalla presenza di complementi d’arredo Vitra: 3 Eames Elephant e 3 Panton Junior caratterizzeranno l’area dedicata ai bambini; 4 Vegetal, 2 Panton Chair, 2 MVS chaise e 3 Metal Side Tables saranno installate all’interno del giardino.
Bruni Costruttori
Flamingo Firenze
FLOS Spa
Gruppo Giardini
Pierattelli Architetture
porcelanosa
Vitra
Installazioni
www.pierattelliarchitetture.it
Press Office: Gaia Bregni – gaia@nemomonti.com - T +39 02 89070279 - Via Milazzo 10 - 20121 Milan – Italy
Altro - Asta benefica - Evento Privato su invito. Gli oggetti e arredi realizzati e personalizzati da Flos e Vitra, oltre al murales dell’artista Ascanio Danis, verranno battuti all’asta da Jean Blanchaert, noto gallerista d'arte milanese. Il ricavato verrà devol
Esposizione
Festa riservata - Cocktail Party
Show - Performance musicale Margherita Zanin. La giovane cantante e performer Margherita Zanin canta
Esposizione
Esposizione
sulla mappa