Gio Ponti: dall'architettura al design
Palazzo Gio Ponti
via Pantano, 9
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
La casa degli industriali si racconta in occasione della Milano Design Week
Progettata da Gio Ponti (1891-1979), la sede di Assolombarda apre le sue porte sabato 21 aprile per raccontare la straordinaria figura del suo architetto e designer. Sarà possibile visitare l’edificio e gli uffici che conservano i componenti di arredo originali progettati secondo un’idea di design totale.
Sarà anche l'occasione per vedere il primo numero della Gazzetta dello Sport (3 aprile 1896), giornale dedicato inizialmente al ciclismo, eccezionalmente esposto in Assolombarda. La bicicletta, protagonista indiscussa di quelle prime 4 pagine verdi, è ancora oggi un oggetto che racconta di trasformazioni sociali e culturali: non più solo simbolo di una mobilità sostenibile o di una passione sportiva, ma vera e propria icona di design. L’esposizione temporanea “Forse non tutti sanno che…” sarà un viaggio alla scoperta di curiosità e aneddoti su questo affascinante mondo a due ruote.
Orario visite guidate a Palazzo Gio Ponti e all'esposizione "Forse non tutti sanno che...":11.30-14.00-15.30-17.00 La visita sarà introdotta da Francesca Molteni, curatrice e filmaker (prenotazione obbligatoria). Al termine di ogni visita, verrà proiettato il documentario “Amare Gio Ponti” (2015) di Francesca Molteni, in collaborazione con Salvatore Licitra - Gio Ponti Archives (35’). Il "Bike Bistrot" di Assolombarda ti aspetta per un caffé con Gazzetta alle ore 10.30 e alle 15.00!
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Gio Ponti
Architettura
Arte
Esposizione - Esposizione temporanea “Forse non tutti sanno che…”
sulla mappa