Epochè - spazio sospeso
Torre Liprando
via pietro giannone, 9
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
Epochè - lo spazio sospeso
La design week a Torre Liprando è confronto sull'architettura e la progettazione dei luoghi sospesi, come #torreliprando.
Tre serate, tre talk, cinque professionisti che raccontano progetti di trasformazione di luoghi abbandonati: quali obiettivi, quali sfide gestionali, quale il rapporto con il paesaggio, la città e le comunità.
SOLO PER PROFESSIONISTE/I - REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA SU EVENTBRITE (segui il link sul sito)
DESK: Eventi e presenze nel Sarpi Design District
EXHIBITION: Michele Taborelli - Antinomia
SPONSOR TECNICI: Retissima Srl
Torre Liprando narra degli anni in cui, sospesa tra realtà e irrealtà, presenza e assenza, rintocchi e silenzio, sopravvivenza e preghiera, ha vissuto di oblio; un itinerario nel tempo tra tangibile ed intangibile, per vivere il presente senza giudicare e valorizzare il domani con la creatività.
In un mondo contemporaneo dove tutto è incentrato sulla performance e sul valore economico Epochè congela il meccanismo e chiede distanza per osservarlo e riprendere la visione d’insieme.
Torre Liprando è promotore di una rete di architetti e progettisti che operano nel territorio del Borgo degli Ortolani, denominato Sarpi Design Hub, ed animatore del Sarpi Design District.
Torre Liprando inoltre collabora con ASIA DESIGN PAVILION, la prima edizione della piattaforma espositiva e di comunicazione pensata per valorizzare e presentare in modo unitario la multiforme scena creativa asiatica e rinsaldare il dialogo tra Oriente e Occidente.
Retissima
Michele Taborelli
Workshop - Progetto di studio sul Borgo degli Ortolani - Da Borgo a città, da punto di passaggio a destinazione: l’evoluzione del Borgo degli Ortolani studiata attraverso 5 edifici rappresentativi ed emblematici della zona. Un nuovo sguardo sul quartiere ed un perco
Workshop - La Cascina come luogo di cultura, memoria e rigenerazione sociale - La memoria di un luogo agricolo, dall’abbandono all’attivazione di un progetto sociale ed un network di realtà locali. Il progetto CasciNet raccontato da chi l’ha pensato, progettato e re
Workshop - Luoghi abbandonati che raccontano storie - I luoghi abbandonati, disabitati o dismessi, che raccontano storie. Spazi Indecisi sperimenta dal 2010 interventi di rigenerazione urbana leggera attraverso dispositivi culturali che trasformano i luoghi in abba
Esposizione - Il vetro in architettura, nella sua funzione archetipica di elemento di tamponamento, si esprime da sempre nella forma bidimensionale della lastra. Da questo semplice elemento generativo, che si sviluppa nelle tre dimensioni dello spazio, trae origine un
sulla mappa