FUORIVAGONE
Spazio Arte Passante - Stazione Vittoria
Viale Molise, 68
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
In occasione della Design Week 2018, l'associazione Fucine Vulcano ritorna nel quartiere Molise-Calvairate con “Fuorivagone”, come proposta per il Fuorisalone: Un evento interattivo artistico, culturale ed espositivo in una location d’eccezione - la Stazione del passante ferroviario di Porta Vittoria.
FUORIVAGONE è un evento one-shot concepito in occasione della Design Week 2018 a Milano, concepito come un evento di aggregazione composto da laboratori esperienziali interattivi ed esibizioni d’arte. Lo scopo di FUORIVAGONE è promuovere la sostenibilità ambientale ed economica e favorire l’aggregazione sociale di un quartiere come il Molise-Calvairate, noto a volte per eventi di cronaca più che per il valore sociale e culturale delle iniziative nel suo territorio.
La finalità sociale è per noi molto importante: particolare attenzione sarà infatti riservata agli individui in disagio sociale o psico-fisico. La collaborazione di ospiti esperti in arte-terapia permetterà la partecipazione anche di persone solitamente meno considerate da eventi mondani.
L'evento FUORIVAGONE è aperto a tutti. L'inizio è previsto intorno alle ore 18:00, con un happening musicale a sorpresa. Successivamente saranno mostrate al pubblico le installazioni artistiche "Sintesi Cicliche 1" che renderanno oggetti inermi come materiali recuperati, componenti di biciclette, ruote e sculture, degli oggetti “vivi”. Parallelamente verranno esposti alcuni prodotti della "Fucine's Family", la rete di soci e partner di Fucine Vulcano.
Infine, l'associazione Fucine Vulcano sarà lieta di offrire rinfreschi e bollicine a tutti i presenti, per conversare con chiunque sia interessato alle attività culturali, sociali e sostenibili realizzate negli anni dalla nostra associazione; oltre ovviamente i progetti per il futuro per i temi della mobilità sostenibile, della filiera produttiva "dal basso", per l'aggregazione sociale e molto altro ancora.
Nella cornice di FUORIVAGONE musica, arte, design e integrazione sociale si fondono per dar vita a qualcosa di unico, una sperimentazione nata da una semplice intuizione: la musica è ovunque e tutto può essere musica.
Stefano Doronzo Tel. 340 55 35 864
Luca Barbalace Tel. 392 66 66 983
Esposizione - Apertura al pubblico, esposizione delle installazioni
sulla mappa