Evento

“Luci e Leggerezza”, gli oggetti di design in marmo di Frigerio 21

Indirizzo

Gli eroici furori Arte contemporanea
Via Melzo, 30
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

“Luci e Leggerezza”, gli oggetti di design in marmo di Frigerio 21 si evolvono e si trasformano al Fuorisalone

Dal 17 al 22 aprile,  Frigerio 21 torna al Fuorisalone 2018 di Milano nel circuito di Porta Venezia in Design all’interno della galleria d’arte contemporanea “Gli eroici furori” di via Melzo 30, con le sue nuove opere di interior design in marmo. Dalla nuova linea “Rosso Passione” composta da chaise longue e tavolo realizzati in marmo “alleggerito” rivestiti in onice rosso Passione alla nuova collezione “Zodiaco” di oggetti d’arte in marmo intarsiati con pietre preziose raffiguranti i segni dell’oroscopo, dalle prima lampada da terra creata da Dante Frigerio alle installazioni in marmo dei quadri del pittore surrealista Lorenzo Dondi. Ogni giorno appuntamenti speciali tra cocktail, party danzanti, incontri di approfondimento e la presentazione del contest “Venatura” che coinvolgerà professionisti e studenti del mondo del design, alla ricerca di nuovi talenti nelle principali Università di Milano e non solo per diventare un designer “Frigerio 21” diventando protagonisti dell’edizione 2019 del Fuorisalone.

(www.frigerio21.com) si presenta per la seconda volta alla Design Week 2018, come parte del circuito Porta Venezia in Design, percorsi fuorisalone che uniscono design e arte, food&wine, alle meraviglie dell’architettura Liberty. All’interno della galleria d’arte contemporanea “Gli eroici furori” di via Melzo 30, il brand milanese di furniture design espone le sue nuove e originali opere, veri capolavori di artigianalità Made in Italy in marmo.

Chaise longue, sedute, lampade e oggetti d’arte in preziosi marmi dalle forme inconsuete accostati a tessuti, metalli e altri materiali pregiati. La linea “Rosso Passione", lavorata con la tecnica del marmo alleggerito per dare un’inaspettata leggerezza a una struttura rivestita in onice “Rosso Passione”, traslucida e dal forte impatto visivo. La lampada “Bianca” del designer Dante Frigerio, una colonna in marmo bianco su base di marmo nero, sapientemente incisa per lasciar trasparire effetti di luce dall’intrigante atmosfera. I quadretti e decorazione da parete “Zodiaco”, realizzati in marmo Bianco di Carrara e intarsiati a mano con pietre preziose associate ad ogni segno dell’oroscopo.   

Quest’anno Frigerio 21 ha deciso di aprirsi ai nuovi talenti del design organizzando un contest, aperto ad architetti, designer e studenti delle scuole di design con la voglia di mettersi alla prova e presentare dei progetti in grado di interpretare al meglio la filosofia dell’azienda donando una propria interpretazione a un materiale così prezioso come il marmo. I progetti saranno selezionati per innovazione, design e fattibilità, da un panel di professori e architetti, e il vincitore avrà la possibilità di vedere realizzato il suo progetto che verrà esposto nell’edizione 2019 del Fuorisalone. Il contest “Venatura”, prenderà il via martedì 17 aprile, alle 18.30, quando verrà presentato nella galleria Gli Eroici Furori con la partecipazione di alcuni dei membri del panel. Dal giorno successivo sarà possibile visionare il regolamento sul sito www.frigerio21.com

Inoltre sabato 21 e domenica 22 all’interno dell’installazione di Frigerio 21 verrà ospitata la mostra “Ho scritto parole sull'acqua” del pittore surrealista emiliano Lorenzo Dondi, protagonista del film biografico “Il domatore di rane”, per la prima volta a Milano, con le sue tele che mirano ad emozionare e far giungere ad uno stato di benessere psicofisico.

Bellezza e artigianalità da ammirare e toccare con mano in un allestimento ad hoc che Frigerio 21 ha pensato di realizzare negli spazi della prestigiosa galleria d’arte contemporanea di Silvia Agliotti, condito da un fitto programma di eventi. Martedì 17, dalle 18.30, presentazione e cocktail party con un gustoso aperitivo spagnolo a base di Jamon serrano tagliato al coltello e calici di Prosecco Millesimato DOC "De Plano".  Mercoledì 18 dalle 22.30 after-party all’Eleven club di via A. de Tocqueville 11, dove verranno esposte nuove versioni delle sedute in marmo Frigerio 21 “Opera” e “Diva”, in collaborazione con lo store di nutraceutici e dermocosmetici Meidline e con l'accademia di danza Ormarslab, tra djset, perfomance e cocktail. Sabato 21 alle 18.30, incontro con l’artista Lorenzo Dondi con aperitivo.

“Luci e leggerezza” di Frigerio 21 sarà visitabile tutti i giorni, da martedì 17 a domenica 22 aprile dalle 11 alle 21.



Scarica il comunicato

Brand

Frigerio 21

Designer

DANTE FRIGERIO

Contatti

Info:

Claudio Burdi +39 340.8905128

mail: cburdi@hotmail.it

PROGRAMMA
17 Martedì
11:00 - 23:00
Esposizione - I quadretti e decorazione da parete “Zodiaco”,
11:00 - 23:00
Esposizione - nuovi talenti del design organizzando un contest
18 Mercoledì
11:00 - 23:00
Esposizione - nuovi talenti del design organizzando un contest
19 Giovedì
11:00 - 23:00
Esposizione - nuovi talenti del design organizzando un contest
20 Venerdì
11:00 - 23:00
Esposizione - nuovi talenti del design organizzando un contest
21 Sabato
11:00 - 23:00
Esposizione - “Ho scritto parole sull'acqua” del pittore surrealista emiliano Lorenzo Dondi
22 Domenica
11:00 - 23:00
Esposizione - “Ho scritto parole sull'acqua” del pittore surrealista emiliano Lorenzo Dondi
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA