"Stabilitas Loci". Mostra fotografica degli alberi secolari d'Italia.
Studio Giorgio Majno
Via Cappuccio 5
MILANO
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
Aprile 2017
Mostra fotografica sigli alberi secolari d'Italia allestita in uno studio in un palazzo storico.
STABILITAS LOCI.
MOSTRA FOTOGRAFICA SUGLI ALBERI SECOLARI D’ITALIA.
Foto di Giorgio Majno
Progetto di Giorgio Majno e Oddina Pittatore
Questo progetto è nato dall’amore, che condivido con mia moglie Oddina, per gli alberi secolari, testimoni del tempo e della storia, esseri viventi che hanno saputo intessere un profondo rapporto di armonia con l’ambiente di cui fanno parte.
Abbiamo viaggiato per gran parte dell’Italia alla ricerca di questi patriarchi, affascinati dalle loro caratteristiche specifiche: dimensioni eccezionali, forme uniche, resilienza, rilevanza storica. Ma anche attratti dal loro equilibrio dinamico, in continuo cambiamento, evoluzione e trasformazione. In particolare poi, dalla loro forza, dalla resistenza che esprimono e dal concetto di “Stabilitas loci”.
Questo principio, che significa “vivere saldamente in un luogo”, uno dei capisaldi del monachesimo occidentale introdotto dalla Regola di San Benedetto nel VI secolo, sottolinea la capacità di creare legami specifici con l’ambiente in cui si vive, anche per secoli nel caso dei Patriarchi, i grandi alberi secolari.
Con un adattamento intelligente al ritmo stagionale del tempo, al cambiamento climatico, all’unicità geografica, gli alberi hanno sviluppato un’intelligenza specifica, molto diversa dalla nostra. Sono organismi sofisticati, complessi e avanzati, le cui possibilità e capacità sono ancora poco conosciute, ai quali ci siamo avvicinati con rispetto, in silenzio, ascoltandoli per poi ritrarre la loro forza simbolica ed evocativa.
Stabilitas Loci è una ricerca fotografica sugli alberi secolari d’Italia.
È una visione personale su alcuni di questi esseri viventi, non vuole essere una documentazione esaustiva. Ho scelto di scattare in colore, in digitale e in piccolo formato, per essere più aperto, elastico e leggero, libero da attrezzature e tecniche ingombranti. Volevo poter sperimentare senza l’assillo della tecnica.
Il lavoro è presentato con foto singole, dittici, trittici e polittici, per comunicare con maggiore intensità l’altezza, l’ampiezza e la tridimensionalità di queste sculture viventi. Ogni singolo albero è un ritratto unico.
Gli alberi secolari d’Italia
Secondo il censimento nazionale del Corpo Forestale, in Italia 1.255 alberi sono considerati di “maggior interesse ambientale e culturale” e 150 monumentali.
Equamente distribuiti tra nord, centro e sud, questi patriarchi vegetali sono stati l’epicentro della vita delle comunità locali, talvolta testimoni di eventi storici, religiosi o culturali. Questo progetto è un’interpretazione e un omaggio a questo patrimonio del nostro Paese di grande suggestione emotiva, oggi tutelato anche dalla legge 10/2013.
Esposizione - Mostra fotografica degli alberi secolari d'Italia.
Esposizione - Mostra fotografica degli alberi secolari d'Italia.
Esposizione - Opening con 5Vie
Esposizione - Mostra fotografica degli alberi secolari d'Italia.
Esposizione - Mostra fotografica degli alberi secolari d'Italia.
Esposizione - Mostra fotografica degli alberi secolari d'Italia.
Esposizione - Mostra fotografica degli alberi secolari d'Italia.
sulla mappa