Evento

Innesti

Indirizzo

DI-ORA-MA
via scalarini 5
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Una mostra personale del duo di arte urbana ROBOCOOP. INNESTI è una personale che vede ROBOCOOP alle prese con una suggestiva installazione site specific.

Il progetto dei due artisti, di Roma e Bologna, attivo dal 2012, esporrà una serie di opere dentro DI-ORA-MA, uno studio creativo di grafica per l’architettura, situato nel cuore creativo della zona sud di Milano.

ROBOCOOP ci mostrerà lavori che partono dalla rilettura di alcune incisioni piranesiane, rielaborate attraverso innesti fotografici di architetture della Roma moderna progettate da una generazione di architetti romani troppo trascurata dalla critica di quei tempi, provocando un interessante contrasto fra classicità e modernità. Per questa occassione saranno presentati una serie di Innesti elaborati ad hoc sul contesto milanese che ospiterà la mostra.

Ma cos’è un /in·nè·sto/?

L’innesto è una pratica botanica, che consiste nell’inserimento di una nuova specie di pianta in una già esistente. Ma quando acquisisce un senso figurato, allora l’innesto diventa un’operazione progettuale, una pratica di ricerca formale: ecco quindi che rovine, templi, chiese ed archi di trionfo vengono alterati attraverso operazioni di giustapposizione e sostituzione di elementi architettonici. Un’esplorazione unica, che vedrà l'arte fondersi con la storia dell'architettura nel suo passato e nel suo futuro attraverso originali elaborazioni grafiche, una provocazione utopica di una Città, possibile e futuribile.

Brand

Cultrise
DI-ORA-MA
radioarchitettura

Designer

ROBOCOOP ° °

PROGRAMMA
4 Martedì
5 Mercoledì
6 Giovedì
7 Venerdì
18:00 - 23:00
Festa / cocktail - Vernissage della mostra
8 Sabato
09:00 - 21:00
Esposizione - Exhibition
9 Domenica
09:00 - 21:00
Esposizione - Exhibition
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA