Evento

FASHION BIT

Indirizzo

Marelli-Dudovich
Via Oderzo, 3
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

L'Istituto "Marelli Dudovich" Milano propone un evento per il fuorisalone17. Venerdì 7 Aprile dalle 10.00 alle 12.00 in via Oderzo 3 plesso Moda produzioni tessili sartoriali. Un'esposizione di elaborati grafici in riferimento ai percorsi didattici artigianato e made in Italy. "Asia tra mito e magia" partecipazione bando Assocalzaturifici; Calligrammi alla moda; architettura e moda Urban dress code; la lampada TEXTILE DESIGN; il camice da lavoro; ATELIER abiti gioiello, abiti da sposa BIT Dèco.

L'Istituto Istruzione Superiore "Marelli Dudovich" Milano sezione moda produzioni tessili sartoriali propone un'esposizione di elaborati realizzati dagli allievi in data 7 aprile 2017 dalle 10.00 alle 12.00. Gli studenti realizzeranno nei giorni del fuorisalone Milano dei prodotti moda. I laboratori creativi proporranno l'uso di materiali tecnologici ed innovativi. Il taglio laser come prototipo e ricerca sui tessuti. Il riciclo4 materiali nobili ricavati dai cellulari: leghe metalliche con oro, argento e rame. La realizzazione di scarpe scultura in riferimento ad abiti scultura in neoprene. Abiti gioiello e abiti laser dèco. Le scuole del territorio e dell'innovazione in riferimento al nuovo decreto per i professionali e per la ripresa dell'artigianato nel nostro paese. Il tema fashion bit si collega a nuove decorazioni minute, quasi un "circuito stampato", con riferimenti palesi a linee orientali, disegno tattoo. gioielli cesellati retrò, etc. I tagli laser geometrici realizzati su prototipi artigianali vengono proposti su tessuti con applicazioni e rifiniture dèco. Questa ricerca si collega ad un nuovo espressionismo ed al contemporary code neomoderno.

I laboratori creativi coinvolgeranno numerosi allievi fino alle 14,00.

Interessante lo scambio e le visite per l'apertura dei Laboratori tecnologici moda con esposizione delle collezioni di capi per il progetto ATELIER.

Per le scale ed al secondo piano i disegni di Calzature, concorso interno per la scelta di cinque elaborati da inviare al Bando "Asia tra mito e magia" Assocalzaturifici maggio 2017.

La mostra è rivolta anche agli studenti del primo biennio dell'Istituto coinvolti nella scelta della calzatura più interessante.

La proposta di una scultura tessile: si vedrà un viso coperto e avvolto da un tessuto damascato mussola in seta e cotone con accanto, delle stesso tessuto, una gonna 8/4 con leggero strascico esposta sopra nuvole di tulle a ruota.

Un abito materico  in neoprene rigido, a forma elicoidale, si potrà ammirare all'ingresso e permetterà di collegare alcuni prototipi di scarpe scultura realizzati dalle classi seconde.

Un ABITO elegante progetto ATELIER proporrà uno strascico in taglio laser (prototipo artigianale) con applicazioni e preziosismi retrò.

In Aula Magna il progetto "Urban dress code" settembre FW16 Milano.

Al secondo piano, insieme all'esposizione di un abito scultura con gonna 8/4 tessuto cotone e seta progetto ATELIER, si potrà ammirare la collezione "fashion jewelry" con esempi di spolverini e abiti coordinati AI 2017.

L'esposizione. inoltre. di una lampada TEXTILE DESIGN - emblema dell' Istituto moda costruita per il fuorisalone17- realizzata con il tessuto neomoderno geometrico ed esposta accanto alla scultura tessile.

Al secondo piano, quasi un'installazione, si protrà visionare un  "teaser trailer" dell'Istituto plesso Moda in loop (video riprodotto ripetutamente). Un video teaser fashion per provocare curiosità sulla storia dell'Istituto ed i progetti realizzati con il team di docenti sempre creativi. Il video teaser ha lo scopo di interessare il destinatario, anche con elementi non sense.

Il progetto "trailer" diventa però anche un modo di ricordare ed archiviare i vecchi progetti.

Gli allievi hanno proposto un questionario sul design Milano, eventi e storia, con risultati statisitci e grafici. Ricordano così il Sessantesimo della nascita dell'Associazione ADI, associazione disegno industriale, costituita nel 1957.

Si potranno ammirare numerosi Moodboard di ricerca moda, materiali e colori.

Altri progetti: Alternanzalternativa inclusione realizzazione di un blog informativo con esempi di piattaforma e-learning per la didattica; Lingua italiana, pubblicità e produzione - Musica e cultura dall'Ottocento ad oggi - rivista giornalistica "Creative artistic team STYLE"- puntata zero di un programma radio "Radio Ma.Du.".

Partecipazione al Bando Assocalzaturifici "Asia tra mito e magia",  realizzazione di progetti di calzature con decorazioni riciclo4. Scelta di cinque elaborati. Progetto tecnico, analisi dei materiali, tendenza, relazione buzz marketing.

--------------------------------------

DS Emilia Ametrano, Collaboratore Vicario DS Valeria Serraino,

Responsabili di sede: Annamaria Boz, Elisabetta Tamagnini, Roberto Pozzi.

Allieve / comunicazione: Vagliani Asia, Francesca Zerbi, Francesca Ponti.

Docenti: Costantino Bettina, Marrocco Tina, Nervi Mirca Procopio Giulia, Milasi Angela, Stefanella Sposito, Aleo Lucrezia, Barbara Tonelli, Fiore Antonio Maria, Francesca Orabona, Stefania Baldassarre, Lucia Stanovska, Lorenza Prina, Piliego Francesca, Patrizia Di Battista, Agata Cavallaro.

 

Assistenti tecnici: Anna Occhinero, Silvia Magatti.

Persoale ATA Luigina Di Chio, Ornella Pezzoni.

Classe IH, IIH, IIIH, IIG, IVH, VG.

 

 

 

 

 

 
Brand

I.I.S. "Marelli Dudovich" Milano

Designer

Stefania Baldassarre
Antonio Maria Fiore
Tina Marrocco
Angela Milasi
Mirca Nervi
Giulia Procopio
Stefanella Sposito

Contatti

Istituto Istruzione Superiore "Marelli Dudovich" Milano - plesso MODA produzioni tessili sartoriali.

02 36519076

 

PROGRAMMA
4 Martedì
5 Mercoledì
6 Giovedì
7 Venerdì
10:00 - 12:00
Esposizione - Le scuole del territorio e dell'innovazione in riferimento al nuovo decreto per i professionali e per la ripresa dell'artigianato nel nostro paese. Il tema fashio bit si collega a nuove decorazioni minute, quasi un
8 Sabato
9 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA