Techno Food 3.0
BYS Restaurant
Via Alberico Albricci 3 Milano
MILANO
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
Aprile 2017
Techno Food - Esposizione d'arte - Acrilici su tela
Nel 2015, in occasione di EXPO 2015, Zanoni realizza il progetto Techno Food. Il tema “nutrire il pianeta, energia per la vita” diventa uno spunto di riflessione non solo sulle problematiche sottese a ciò che mangiamo, ma anche sulla nostra illusoria libertà di scelta. Nell’ambito di Techno Food pertanto realizza una serie di opere dal forte richiamo alla pop art: i loghi di alcune tra le major più note sono scomposti al fine di creare nomi di frutti o altri alimenti. L’impostazione geometrica dei loghi è destrutturata: una volta perduto il valore del segno, abbandonando la fonte originale, ciò che rimane è il senso archetipico dell’elemento e il richiamo fortissimo ad un inconscio collettivo. Si potrebbe paradossalmente affermare che le opere della serie Techno Food esistono già nell’immaginario collettivo, riconoscendo involontariamente i “nuovi loghi” - seppur ormai lontani dall’originale - come parte del bagaglio iconografico di ciascun osservatore.
Michele Zanoni (Rovereto, 1965), artista dalla formazione multidisciplinare, vive e lavora a Milano.
Architetto, designer e artista visivo, Zanoni è prima di tutto un osservatore: in ogni processo creativo, sia che riguardi il design o la progettazione artistica, egli parte da un’attenta e acuta analisi di ciò che lo circonda, sperimentando materiali e tecnologie differenti.
Inizia la sua sperimentazione artistica nel 1991 a Murano, producendo una serie di sculture realizzate in vetro pieno. Nello stesso anno le presenta al pubblico organizzando una mostra personale nel palazzo “De Probizer” di Isera, nei pressi di Rovereto. In seguito lavora con varie tecniche miste sperimentando materiali compositi e acrilici. Realizza sculture in metallo su commissione e prosegue le sue indagini dedicandosi all’arte multimediale.
Confrontandosi quotidianamente con i supporti digitali e il vocabolario della pubblicità, Zanoni ha scelto il medium pittorico quale specifica dei propri progetti più recenti, contrastando con la produzione seriale e i processi produttivi che ruotano attorno alla globalizzazione, e destrutturando assieme ai loghi delle major in Techno Food - o forse ancor prima di essi - il loro stesso significante, in un atto che si può definire di “abolizione della proprietà delle forme”
Michele Zanoni Studio
Michele Zanoni
Michele Zanoni
C.so di P.ta Romana 6 - Milano - Ph. +39 348 3700913
Esposizione - Esposizione
Esposizione - Esposizione
Esposizione - Esposizione
Esposizione - Esposizione
Esposizione - Esposizione
Esposizione - Esposizione
sulla mappa