Evento

Dimensione Domestica Atto II

Indirizzo

Fondazione Achille Castiglioni
Piazza Castello, 27
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

La Fondazione Achille Castiglioni continua nella sua strategia culturale che ha visto in questi anni l’organizzazione e la cura delle mostre: “L’altra metà dell’avanguardia” (2013), “Gibigiana” (2013) e “Camera di Commercio” (2014), eventi che hanno permesso di mostrare e condividere con il pubblico alcuni progetti significativi del percorso professionale dei fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni. 

Il 6 marzo 2017 verrà inaugurata una nuova mostra che vuole approfondire un tema indagato in modo assolutamente originale dai fratelli Castiglioni, ovvero quella della “Dimensione Domestica”. 

Il progetto espositivo, che si sviluppa nell’arco di tre anni, tra il 2016, il 2017 e il 2018, riflette proprio i temi dell’abitare; nel 2016 è stato riproposto l’“Ambiente di Soggiorno” che Achille e Pier Giacomo Castiglioni avevano realizzato per la mostra “Colori e forme della casa d’oggi” (Villa Olmo, Como, 1957); quest'anno viene presentato l’“Ambiente arredato per il Pranzo” della mostra “La casa abitata” (Palazzo Strozzi, Firenze, 1965); nel 2018 il ciclo espositivo si concluderà con il riallestimento dell’“Ambiente per il pranzo” progettato dal solo Achille Castiglioni per la mostra “Mobili italiani” (Tokyo, 1984). Quest’ultimo approfondimento coinciderà con il centenario della nascita dell’autore. 

Per ognuna di queste mostre, negli spazi della Fondazione Achille Castiglioni di Piazza Castello 27 a Milano, verrà presentata una ricostruzione filologica della stanza realizzata dai Castiglioni in quelle storiche occasioni, unitamente ai rari e originali materiali d’archivio, così da permettere ai visitatori di comprendere le caratteristiche degli ambienti e la filosofia progettuale dei due fratelli Achille e Pier Giacomo. 

La mostra “Dimensione Domestica” è curata da Beppe Finessi, il progetto grafico è di Italo Lupi, mentre il progetto di allestimento è di Marco Marzini, che presenta anche una propria interpretazione di uno spazio domestico all’ingresso della Fondazione. 

-“Ogni tavolo con una tovaglia, è una capanna. Una piccola casa che dura il tempo di una cena, finché gli ospiti non tornano a casa...se ci riescono”- Marco Marzini



Scarica il comunicato

Contatti

+39028053606 

fondazione@achillecastiglioni.it

PROGRAMMA
4 Martedì
5 Mercoledì
6 Giovedì
7 Venerdì
8 Sabato
9 Domenica
10:00 - 13:00
Esposizione - Visite guidate SOLO SU PRENOTAZIONE
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA