Shinola
Opificio 31 // Arcon
via tortona 31
MILANO
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
April 2017
Un brand di prodotti di lusso specializzato nella produzione di orologi, biciclette, prodotti audio, gioielli, prodotti di pelle, agende e accessori
Shinola è una società americana fondata nel 2011 da Tom Kartsotis tramite il suo fondo Bedrock. É un brand di prodotti di lusso specializzato nella produzione di orologi, biciclette, prodotti audio, gioielli, prodotti di pelle, agende e accessori.
Il quartier generale è nello stesso building del College for Creative Studies (CCS) al 5° piano dell’ Alfred A. Taubman Building a Detroit, che in precedenza era un centro di ricerca del mondo auto e dove Shinola ha costruito la sua fabbrica di orologi in partnership con Ronda e ad oggi ha una capacità produttiva di circa 500.000 orologi all’anno.
La produzione di biciclette include tre tipi: the single-speed Detroit Arrow, the three-speed Bixby, e The Runwell 11-speed, tutte disegnate da Sky Yaeger, precentemente designer di Swobo, Spot, e Bianchi.
I telai sono prodotti da Richard Schwinn's Waterford Precision Cycles a Waterford in Wisconsin e l’assemblaggio completo avviene nello store di Shinola di Detroit al 441 W. Canfield Street.
Ultimo progetto in ordine cronologico è lo sviluppo di una serie di prodotti audio di alta gamma :https://www.shinola.com/audio.html .
La divisione Audio di Shinola è guidata da Alex Rosson, fondatore di Audeze, la società di Los Angeles produttrice di cuffie audio di alta gamma. Anche per la linea audio, come per tutti I prodotti, il design è l’elemento fondamentale e la brand identity è strettamente legata ad una estetica retro americana ulteriormente sottolineata dalla centralità di Detroit.
In tutti i progetti sono state importate a Detroit professionalità al top mondiale per formare persone di Detroit e creare nuovi posti di lavoro localmente. Questo link è allla pagina in cui si sottolinea il legame tra il progetto Shinola e le persone che hanno avuto possibilità di trovare un nuovo lavoro, spesso mai fatto prima…
Exhibition
Exhibition
Exhibition
Exhibition
Exhibition
Exhibition
on map