Evento

Belgium is design presenta: Belgian Matters ' A Matter of Perception : Tradition & Technology' al Fuorisalone 2016

Indirizzo

Palazzo Litta
Corso Magenta, 24
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

In occasione della Milano Design Week 2016, le organizzazioni che da anni accompagnano e promuovono il design belga sotto l’insegna collettiva Belgium is Design, quest’anno collaborano con la rivista di cultura contemporanea DAMN° aderendo all’evento collettivo A Matter of Perception: Tradition & Technology a Palazzo Litta.

 A Matter of Perception: Tradition & Technology a Palazzo Litta.

Il titolo della mostra, Belgian Matters, è un gioco di parole che combina la traduzione letterale ‘Questioni belghe’ con il savoir faire nella lavorazione dei materiali in Belgio. L’esposizione presenta il lavoro risultante dall’accoppiamento spesso insolito di 13 designer con diverse aziende non necessariamente attive nel settore del design.

I progetti sono stati realizzati per l’evento e presentati per la prima volta in questa occasione.

Belgian Matters, che occupa tre sale del palazzo, è frutto del lavoro svolto dai team di partecipanti provenienti dalle tre regioni del Belgio (Bruxelles, Vallonia, Fiandre).

Le collaborazioni, forgiate e supportate da Belgium is Design in collaborazione con DAMN°, danno vita a una serie di prodotti e prototipi realizzati ad hoc, che enfatizzano il confronto e i punti di convergenza tra designer e aziende manifatturiere, in un interessante intreccio di competenze ed esperienze, spesso al di fuori della routine professionale.

I designer utilizzano materiali (come la pietra blu, il cuoio o il legno) e tecniche (come la soffiatura del vetro, la tessitura di tappeti o la smaltatura) con diversi gradi di familiarità. Mentre per quanto riguarda il gruppo di fabbricanti, artigiani, produttori industriali o centri di ricerca selezionati, spesso si tratta di una prima esperienza per sperimentare e confrontarsi con il settore del design attraverso un atto collaborativo che valorizzi il loro ruolo, al di là di una funzione prettamente secondaria di fornitori di materiali o di sistemi di fabbricazione.

Ciò che accomuna i diversi approcci e la diversità di tipologie (complementi d’arredo, oggettistica o mobili) è l’enfasi posta sul processo di realizzazione e di apprendimento reciproco.

Alla fine è tutta una questione di connessioni, dal contenuto al contenitore: questo è il design belga, realizzato in Belgio, ma sicuramente orientato verso il mondo e sorprendentemente libero dai confini settoriali.

Questi i designer + aziende:

Julien Carretero + Les Carrières de la Pierre Bleue Belge

Maar ten De Ceulaer + Alton

Frederik Delbart + Van Den Weghe

Damien Gernay + Delvaux

Kaspar Hamacher + Tannerie Radermecker

Thomas Lommée&Christiane Högner + Azienda in via di conferma

Marie Mees&Cathérine Biasino + van Caster

Muller Van Severen + Valer ie_Objects by Al ton

Julien Renault + Atmosphère et Bois

LeviSarha + Azienda in via di conferma

Ben Storms + Het Glazen Huis

Unfold + Materialise & Het Glazen Huis

Mathias van de Walle + Ralph Baggaley

 



Scarica il comunicato

Brand

Belgium is Design

Contatti

Ufficio Stampa

Nicoletta Murialdo

nicoletta.murialdo@comu-nico.it

Tel. +39 339 5318579

PROGRAMMA
12 Martedì
11:00 - 21:00
Esposizione
13 Mercoledì
11:00 - 21:00
Esposizione
14 Giovedì
11:00 - 21:00
Esposizione
15 Venerdì
11:00 - 21:00
Esposizione
16 Sabato
11:00 - 21:00
Esposizione
17 Domenica
11:00 - 21:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA