Evento

Ritratti

Indirizzo

Caterina von Weiss atelier
via Guglielmo Pepe, 36
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

10 ritratti in miniatura illustrati da Oscar Sabini in una mostra a cura di Gioia Olivastri

La felicità nell’archivio - Happiness in the archive - Bonheur dans l’archive - アーカイブ内の幸福

Dentro l’archivio c’è tutto un mondo. Una vita composta da ricordi, curiosità, idee, libri, oggetti, cornici, carte di vario tipo, tessuti, vecchie cartoline, ricette, inchiostri. Di fianco all’archivio c’è Oscar Sabini, illustratore veneziano, maestro del collage, dalle tinte tenui e dai colori pastello, il quale, con accuratezza assoluta, immagina e costruisce storie.

In mostra presenta dieci ritratti unici dal design affettivo; ogni soggetto porta con sé grazia, morbidezza, fantasia, ironia e romanticismo: volti minuti dalla bellezza antica e raffinata immaginati da Sabini attraverso semplici dettagli come un riflesso sui capelli, un colore o uno sguardo.

Se osserviamo attentamente il disegno si può ammirare infine una leggera stratificazione di cera. E’ il lavoro profumato di un’ape operaia che gentilmente si fa largo, sostituendo la gelida lastrina di vetro. L’opaco strato materico nelle mani di Oscar diventa velo, velo immortale, impedendo al tempo di stropicciarne la fresca bellezza.

Dieci ritratti in miniatura pensati e creati da Oscar Sabini in modo attuale e poetico, disegnati e montati su cornici dalle forme circolari e su quadranti di vecchi orologi, saranno in mostra per quattro giorni nella parete di un laboratorio Milanese; appesi come se fossero lì da sempre, trasformandosi nell’aria del tempo in imbastitura, intrecciandosi agli oggetti già esistenti all’interno del piccolo e raffinato laboratorio di Caterina von Weiss, ceramista di vasellame - cose in porcellana biscuit.    

Gioia Olivastri



Scarica il comunicato

Brand

Oscar Sabini illustrator

Designer

Oscar Sabini

Contatti

gioia@ogi.it

PROGRAMMA
12 Martedì
13 Mercoledì
14 Giovedì
18:00 - 20:00
Esposizione - Inaugurazione
15 Venerdì
10:00 - 13:30
Esposizione
15:30 - 19:30
Esposizione
16 Sabato
10:00 - 13:30
Esposizione
15:30 - 19:30
Esposizione
17 Domenica
10:00 - 13:30
Esposizione
15:30 - 19:30
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA