Evento

l'immagine dell'architettura e l'architettura delle immagini

Indirizzo

Ventura Lambrate (Conte Rosso 34)
via Conterosso, 34
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

Un esposizione temporanea che lasci il TEMPO di riflettere sul processo della progettazione architettonica e del suo complesso legame con la cultura visuale contemporanea.

Fuori salone Milano 2016 ArKstudio

L’immagine dell’architettura e l’architettura delle immagini.

Il lavoro e la ricerca di ArKstudio si basano su un principio di progettazione incentrato sull’idea che il disegno di architettura può essere concepito e sviluppato a partire dalla decodifica di un substrato progettuale, costituito da ciò che la cultura visuale contemporanea ha permesso di definire “immaginario collettivo”

Tale substrato appare come il prodotto di una stratificazione storica e culturale risultando cosi, per sua natura, differente e sostanziale in ogni singolo tema architettonico sviluppato e da sviluppare.

Comprendere il valore retorico della rappresentazione di un progetto permette di riconoscere la sua posizione nel sistema di interazioni simboliche comunicative di cui si compone il mondo fisico nel quale ci muoviamo.

 

I modi di produzione e di uso delle immagini sono nell’era del digitale tanti e diversi, e oggi, come in un gioco di scatole cinesi, un’immagine ci rinvia sempre ad altre immagini provenienti da altre fonti, da altri periodi, da altre culture con altre tecniche di rappresentazione. Il nostro sguardo verso la realtà e verso i progetti ancora da realizzare è diventato la risultante complessa dell’accumulo, nel corso della storia, di tutte queste immagini. Dalle immagini rupestri della preistoria all’immagine digitale di oggi, tanti strati “imago-geologici” costruiscono il nostro contemporaneo paesaggio visuale.

L'istallazione di ArKstudio negli spazi del centro ACMA a Lambrate, cerca di concretizzare fisicamente, in uno spazio architettonico evanescente, questa interpretazione della cultura progettuale contemporanea. Un’esposizione “improvvisata” e temporanea di più di 1000 immagini tratte dal social network visuale Pinterest utilizzando il tag …architecture rapresentation…, accostate a testi scritti appositamente da noti architetti e filosofi tra cui João Nunes e Michael Jakob, suggeriscono una lettura, assolutamente non univoca, del complesso tema dell'immaginario collettivo (filtrato, o forse consolidato, dall'utilizzo delle tecnologie e dei media attuali) e della sua freneticamente mutevole influenza sulla concezione, sulla  rappresentazione e sulla costruzione fisica del progetto architettonico contemporaneo.

 

 

 

Bjorn Klingenberg ArKstudio 2016 ©



Scarica il comunicato

Brand

ArKstudio

Designer

Bjorn Klingenberg

Contatti

ArKstudio di Klingenberg architettura e servizi 

Via Francesco Chiesa 65a 6850 Mendrisio Svizzera 

T. 0041912352727

info@arkstudio.ch

ww.arkstduio.ch

Arch. Bjorn Klingenberg

T. 0041789232591

bjorn@arkstudio.ch 

PROGRAMMA
12 Martedì
13 Mercoledì
15:00 - 23:30
Esposizione - apertura e presentazione esposizione
19:00 - 00:00
Festa / cocktail - aperitivo di inaugurazione dell'esposizione
14 Giovedì
09:30 - 23:30
Esposizione - esposizione aperta
15 Venerdì
09:30 - 23:30
Esposizione - esposizione aperta
16 Sabato
09:30 - 23:30
Esposizione - esposizione aperta
19:00 - 23:30
Festa / cocktail - Aperitivo di chiusura
17 Domenica