HYUNDAI

Dettaglio Comunicato

IPERBOLICA

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Triennale
via alemagna, 6
Cadorna-triennale
C+R+W (13 April)

PERIODO:

dal 16 April 2012 al 22 April 2012

In collaborazione con Dilmos e Secondome Design Gallery

In occasione del Salone Internazionale del Mobile, Alessandro Ciffo presenta Iperbolica: una nuova collezione di 11 poltrone in silicone interamente autoprodotte che saranno esposte alla Triennale di Milano.

Iperbolica è il nome di una serie sviluppata da una prima sperimentazione del 2008 con la poltrona Scaccomatto, presentata da Dilmos a Milano in occasione del Fuori Salone, seguita da Cubik, nel 2009 primo modello gonfiabile esposta al Plart di Napoli e da Damien, prima poltrona dedicata a un artista, presentata da Secondome Design Gallery al PAD di Parigi e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; da Gerhard, nel 2010 presentata da Dilmos e alla Galleria Armory di Perugia; da Alberto, nel 2011 presentata nuovamente da Dilmos.
Tutte creazioni che prendono forma grazie alla pressione dell'aria che dà consistenza alla forma rendendola solida, ma anche morbida e accogliente.

Concepita con soli pezzi unici, in una nuova versione in cui l’aria è sostituita dalla schiuma poliuretanica elastica, che la rende più funzionale e sicura nel tempo, quest’ultima collezione è dedicata ad altri maestri dell’arte dei quali solo il nome è rivelato, ma che si svelano attraverso l’elemento cromatico che li contraddistingue: Anselm, Claude, Ettore, Jason, Jean-Michel, Joan, Mark, Michelangelo, Victor, Willem.
Il rapporto con i grandi della storia dell’arte diventa anche un inaspettato gioco malizioso in cui l’autore coglie l’occasione per ritrarsi ironicamente nella forma della poltrona Ale attraverso un medium originale come il silicone.

Alessandro Ciffo vive e lavora a Biella. Focalizza la sua ricerca sull'uso esclusivo di un materiale che definisce "Perfetto per essere trasformato in una cosa bella".

La forma particolare delle sue poltrone nasce dall’elasticità del silicone che si fa plasmare dall’aria o dalla schiuma e, mescolandosi a pigmenti colorati, crea una policromia inedita e incandescente. L’insieme diventa scoperta, sia per la consistenza che la duttilità, la miscela di colori e la loro combinazione.

L’intera collezione sarà pubblicata in un catalogo progettato da Franco Mello, con un testo di Loredana Parmesani in italiano, inglese, cinese e fotografie di Emilio Tremolada.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico