VODAFONE

Dettaglio Comunicato

TRIAL AND ERROR

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Palazzo Visconti
via Cino del Duca, 8
San babila
C+R+W (13 April)

PERIODO:

dal 13 April 2012 al 13 April 2012

Nendo, studio di design co-fondato da Oki Sato con Akihiro Ito a Tokyo nel 2002 festeggia i 10 anni di attività quest’anno con il riconoscimento di “Designer dell’anno” assegnato dalla rivista Wallpaper* e presenta la mostra trial & error a Palazzo Visconti dal 17 al 22 aprile a Milano: “Ci piaceva questo titolo perché è divertente - raccontano - e poi davvero i tentativi e gli errori sono parte integrante della nostra attività. In esposizione è rappresentata bene questa ricerca, di fianco ai pezzi realizzati su commissione. Potremmo dire che un 90% del nostro lavoro è di prova, mentre solo un 10% alla fine funziona e viene sviluppato”.
Nuovi prototipi e limited edition - la nuova collezione di 1% (così denominata perché ciascun singolo pezzo rappresenta l’uno per cento dell’insieme) che comprende un’edizione di soli 100 pezzi di ciascuno degli oggetto come win-tea cup, top-tea set, block-vase, stack-sake set, shrink-plate - sono tra i circa duecento oggetti e arredi realizzati negli ultimi due anni provenienti da cinque collezioni di arredi sviluppati nel corso di un ciclo di mostre personali: thin black lines (Philips de Pury at the Saatchi Gallery, London, September 2010), visible structures (High Museum, Atlanta, 2011), gli scatter shelf (Friedman Benda Gallery, New York, and Carpenters’ Workshop Gallery, London and Paris), farming-net objects (Carpenters’ Workshop Gallery, Paris, January 2012) e object dependencies, un’edizione sperimentale.
Nendo realizza continuamente sperimentazioni strutturali, materiali e visuali in aggiunta al lavoro commissionato. Lo spazio della galleria permette di trasferire i risultati di questi passaggi negli oggetti attuali e i risultati del prossimo progetto inevitabilmente influenzerà quello successivo. L’evoluzione del prodotto può svilupparsi in diverse direzioni: per esempio applicare un’idea inizialmente nata per una sedia a un interno o ridurre la misura sino a divenire un piccolo oggetto. In questa mostra la presentazione di elaborazioni in via di sviluppo - equivalenti a ricerche basiche – dovrebbe dare ai visitatori una percezione del prossimo futuro di Nendo sviluppando un percorso piacevole.
La produzione dei Nendo – il nome indica in giapponese l’argilla – è caratterizzata da semplicità, leggerezza, luminosità : “Ogni giorno trovo diverse ispirazioni per ciò che faccio. – racconta Oki Sato - Anzi, trovo ispirazione nel quotidiano. Mi piace capire come le persone reagiscono agli oggetti, a un pezzo di design. La nostra reazione alle cose del mondo è molto importante. È facile dipingere una sedia di rosso, ma è più difficile dire qualche cosa di speciale in merito. Possiamo cambiare la percezione delle cose con poche mosse e le cose possono essere interpretate in modo soggettivo: io sono per le interpretazioni emotive degli oggetti.”
Milano è la città a cui i Nendo devono il loro primo successo e qui, nell’ambito del Fuori Salone 2012, si rinnova la loro intensa e molteplice presenza con altri due allestimenti per la presentazione di nuovi prodotti in zona Tortona: al Superstudio Più con la collezione di oggetti in vetro “still & sparkling” per Lasvit e alla Carrozzeria con la collezione di mobili “black a& black” per K%.
Tra gli eventi espositivi recenti dei Nendo vi sono le mostre all’High Museum di Atlanta e al Canadian Museum of Civilization e il progetto di allestimento per Established & Sons al London Design Festival, mentre sono aperte sino a marzo le due mostre inaugurate a gennaio a Parigi alla Carpenters Workshop Gallery e alla Galerie Pierre-Alain Challier. Per quanto riguarda i progetti di interior, dopo l’inaugurazione della Puma House in Tokyo e del Catalog store a Pechino, nel prossimo futuro verranno presentati due negozi realizzati per Camper a Istanbul e a Osaka e il progetto per La Rinascente a Milano.

 

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico