VODAFONE

Dettaglio Comunicato

THUS SPOKE THE MARBLE: THE JOURNEY ALTERS YOU

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Superstudio Più - Temporary Museum for New Design
via Tortona, 27
Tortona
C+R+W (13 April)

PERIODO:

dal 16 April 2012 al 22 April 2012

I designer internazionali Werner Aisslinger, Emre Arolat, Birsel + Seck, il duo El Ultimo Grito, Alfredo Häberli, Richard Hutten, James Irvine e Can Yalman presenteranno i loro lavori durante la prossima Milano Design Week e il Salone del Mobile nell'evento Thus Spoke The Marble: The Journey Alters You (Così Parlò Il Marmo: Il Viaggio Ti Cambia), un progetto espositivo che dopo Milano toccherà una serie di poli strategici nel panorama mondiale.
Organizzato dall'Istanbul Mineral Exporters’ Association (IMIB) e dall'Aegean Mineral Exporters’Association (EMIB), e curato da Demirden Design, noto studio di design turco, il progetto sarà così innovativo da oltrepassare le ragioni di un allestimento soltanto commerciale. La mostra si svilupperà sui 900 metri quadrati dell'art Garden di superstudio Più, illustrando e esplorando i numerosi modi in cui il marmo turco può essere usato in architettura e nel design, attraverso le installazioni create dai designer per esprimere il potere spirituale e simbolico del materiale.
Demirden Design ha invitato otto designer a riflettere sulle emozioni profonde che nascono durante un viaggio interiore e a usarle come punto di partenza per la creazione di installazioni capaci di trasmettere le sensazioni che li hanno ispirati. Un titolo fortemente simbolico: Thus Spoke The Marble: The Journey Alters You (Così Parlò Il Marmo: Il Viaggio Ti Cambia) coinvolge il visitatore in un percorso di ri-scoperta delle capacità narrative di questo materiale e al tempo stesso si presta ad essere un luogo, anche fisico, di riflessione interiore e di meditazione
La mostra si collega anche a una tradizione di oltre quattromila anni, durante i quali il marmo turco dell'Anatolia è stato utilizzato nella realizzazione delle grandi opere d’arte e architettura dall’antichità classica all’epoca Bizantina e Ottomana fino ai giorni nostri. Inoltre il progetto illustra il rinnovamento creativo che anima il Paese in questi anni, con particolare attenzione alla scena del design e dell'architettura.
Thus Spoke the Marble: The Journey Alters You si articola su nove piattaforme, ognuna dedicata ad un'installazione, collegate tra loro da percorsi in legno e ferro che uniscono i diversi ambienti e rappresentano la metafora del viaggio interiore che la mostra racconta. Tra i progetti presentati, il 'Roseto di marmo' di Werner Aisslinger, architetto e designer berlinese, è il risultato di un incastro di lastre di marmo lavorate a forma di fiore per ricreare, in un gioco di alternanze, lo spazio segreto di un giardino. Richard Hutten, uno dei più noti designer olandesi, invita a sperimentare un percorso ricavato all'interno di una cassa da trasporto per le opere completamente ricoperta di marmi policromi che riproducono mondi e simboli del nostro immaginario. La coppia anglo-spagnola El Ultimo Grito (Rosario Hurtado & Roberto Feo) propone un'installazione dove il visitatore può sedersi o distendersi su marmi che si inclinano come dolci pendii, mentre James Irvine sfida la forza di gravità tenendo sospeso in aria un pesante tavolo di marmo.
Istanbul Mineral Exporters’ Association (IMIB) e Aegean Mine Exporters Association (EM?B) sono associazioni no-profit che si occupano di tutte le attività di esportazione nel settore minerario. La prima fondata nel 1976 conta 3.200 membri, mentre la seconda fondata nel 1991 ne conta 1.400. Con questa mostra intendono comunicare l'importanza che l'industria legata alle pietre naturali turche conferisce al design e all'innovazione e al tempo stesso rafforzare la percezione del Paese come importante centro manifatturiero per questi materiali.
Demirden Design, studio fondato nel 1994 da Mehtap Obuz, Demir Obuz e Sema Obuz, sviluppa progetti di graphic design, design di prodotto, brand communication, allestimento di eventi e mostre. Nel 2009 ha fondato ilio, brand all'avanguardia nell'arredo per la tavola

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico