HYUNDAI

Dettaglio Comunicato

SENSE IS SIMPLE - THE SPA

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Triennale Cadorna Piazzale
viale Emilio Alemagna
Cadorna-triennale
SIMONE MICHELI ARCHITECTURAL HERO (12 April)

PERIODO:

dal 17 April 2012 al 22 April 2012

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://simonemcheli.com
simone@simonemicheli.com
+39 055 691216

 SENSE IS SIMPLE - the spa

Un’oasi capace di soddisfare i bisogni di fuga dalla realtà, una spa in cui leggerezza, semplicità, armonia,



istintività si modellano.

Progetto di architettura degli interni e illuminotecnico: Simone Micheli



Musiche e sound design: Gianmario Liuni



Terapiste qualificate della regione Lanna, Thailandia: Centro di Ringiovanimento Lanna Gaia

Promosso da



Boscolo Travel | Cosmoprof Worlwide Bologna

Partner



Altha | Ave | Cyrus Company | Del Conca | Gruppo Euromobil | Glip | Liuni | Mioblu Special Wellness | Nextworks | Progemadue

si ringrazia



Fili di luce | Sign System

CONCEPT



“Less is more”, non trovo massima migliore di questa per rappresentare lo spirito del nostro presente-futuro. Queste tre parole brevi e incisive, perfetto elogio di quella semplicità piena che rende l’architettura grande, erano l’architrave concettuale, il credo portante, del talentuoso Ludwig Mies van der Rohe, una di quelle menti di pregio che, con la loro opera, hanno segnato il volto dell’architettura moderna.



Queste tre parole hanno ispirato la definizione dell’installazione “Sense is simple, the spa”: un ideale spaccato tridimensionale temporaneo legato al mondo del benessere che ho creato per la Triennale di Milano.



Mies van der Rohe è stato il padre di un’architettura “pelle e ossa” caratterizzata da onestà materiale e integrità strutturale. Santificava il particolare e pensava che Dio risiedesse nei dettagli. In quei dettagli che, nelle sue opere, non erano mai equivalenti a fronzoli o orpelli stereotipati, ma essenza allo stato puro. Anime nude che rendevano evidente l’equazione semplicità=bellezza.



Credere in una frase come “less is more” - il meno è il più - significa credere in vuoti che sanno riempire di significato i pieni. E per me, significa oggi, in un tempo camaleonticamente variato, credere nella forza di elementi semplici capaci di riqualificare, rinnovare e riplasmare la materia in modo naturale, efficace, sincero. Significa, per esempio, credere nel potere buono della luce, delle immagini, del suono, della materia, del colore.



La luce è un’entità meravigliosamente non invasiva, capace di ridefinire, con la sua sola presenza-assenza, armonie,



equilibri, spazi, geometrie e volumi.



Nella sua semplicità essenziale essa ci racconta storie di verità, storie che sanno diventare sinonimo d’intelligenza e sostenibilità. È proprio per questo che, nelle mie architetture la rivoluzione dello spazio parte dall’inconscia consapevolezza dello straordinario potere della luce.



Credere, come faccio, in un’architettura di luce e di materia significa dare importanza a gesti semplici, ma mai banali.



Significa credere che il meno possa trasformarsi in più se si scelgono di raccontare storie che, con naturalezza, sappiano essere sinonimo di incanto e di meraviglia e testimoni di una bellezza sempre nuova, lineare e autentica. Storie che, come quelle raccontateci da Mies van der Rohe, possano, a loro volta, fare la storia. Simone Micheli

LO SPAZIO



In “Sense is simple”, luogo dedicato alla rigenerazione psico-fisica, i sistemi proiettivi insieme alle ricercate ritmiche sonore, ai semplici ed avvolgenti segni compositivi costruiscono uno spazio interattivo dalla forte carica sinestetica. In questo luogo, dai tratti surreali, il visitatore si trova immerso in un amniotico limbo capace di far dimenticare il canonico rapporto tra spazio e tempo.



In questo luogo all’interno del quale la dinamicità insieme all’interattività domina sovrana tutto si fa semplice e al tempo stesso ancestrale.



“Sense is simple” desidera evidenziare quanto sia importante, oggi, ritornare alla semplicità attraverso l’intelligente uso delle complessità che caratterizzano il nostro presente; ritornare a dare estremo valore al rapporto tra uomo e uomo, tra l’uomo e i suoi sensi.



“Sense is simple” rappresenta un pretesto per raccontare una brano polisensoriale connesso alla dimensione del benessere che intende spostare il proprio orizzonte oltre le barriere del reale conosciuto, non solo ricercando un’alterazione linguistica e contenutistica, ma definendo rinnovati modelli esperienziali capaci di far percepire all’ospite un messaggio di straordinaria unicità.



In questo senso l’installazione che l’architetto Micheli dedica alla Triennale di Milano è figlia di dense riflessioni sugli “spazi” socio comportamentali che hanno caratterizzato e che caratterizzano la nostra passata e presente dimensione temporale in continuo mutamento; è un insieme tridimensionale che prende ossigeno intellettuale dal senso della vita, dal variato rapporto tra l’uomo e il circostante; è una fluida aggregazione viva per e nella rete; mostra un’osmotica



fusione di storie complementari con l’intento di generare un unicum di rilevante spessore, capace di perforare indelebilmente il cuore e la mente del suo fruitore desideroso di “ascoltare” tracce colme di reale innovazioneevoluzione, memorabili e distintive.



“Sense is Simple” è un elegante, stimolante e improbabile spaccato di centro benessere, in cui leggerezza, semplicità, armonia, istintività si modellano; un piccolo angolo di Paradiso, in cui rifugiarsi, per evadere dal caos in cui l’uomo vive quotidianamente.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico