VODAFONE

associazione DComeDesign

DIGNITY DESIGN COLLECTION E ........

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:

associazione DComeDesign
Biblioteca di S. M. Incoronata
corso Giuseppe Garibaldi, 116
Brera

GIORNI:

17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22

DComeDesign presenta:

DIGNITY DESIGN COLLECTION



La collezione di accessori per la casa e per la persona realizzati in Thailandia dalle artigiane che lavorano nei centri di produzione di Bangkok, Nong Khai e Chiang Rai gestiti dalle Suore del Buon Pastore disegnati da Patrizia Scarzella e Valentina Downey con la collaborazione delle designer Luisa Bocchietto, Paola Carallo, Anna Deplano, Julia Dozsa, Mikky Eger, Daniela Maurer, Ines Paolucci.



Progetto della Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus

PATRIZIA SCARZELLA_THAI MEMORIES_MEKONG



Una selezione di foto realizzate nel 2011 in tre viaggi nelle regioni più povere della Thailandia per seguire il progetto di Networking Out of Poverty per la Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus

GIOIELLI DELLA BOTTEGA D’ARTE IL NODO



La collezione di gioielli realizzati in Cambogia, a Phnom Penh, in un workshop di un mese appena concluso, tenuto da Rossella Tornquist con gli allievi della Scuola Argentiera “Bottega d'Arte”.



Progetto Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus

Partner:



MACEF  -  Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus  -  DITP  -  ADI  -  AIAP

 

Press office: Il Quadrifoglio - viale Pasubio 8/2 - 20154 Milano Tel. 0233606808/11 Fax 0233606807



rosanna.severino@quadrifogliocomunicazione.it - irene.lopez@quadrifogliocomunicazione.it

^^^^^^^^^^^^^^^^^

L’Associazione DComeDesign per la promozione della creatività femminile presenta

DIGNITY DESIGN COLLECTION



Thai artisans + italian designers = products 4 a sustainable future

un progetto internazionale di design per il sociale realizzato dalla Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus in partnership con l’associazione DComeDesign per la comunicazione e la promozione.

Durante il Salone del Mobile, dal 17 al 22 aprile 2012, presso la Biblioteca di S.M. Incoronata in Corso Garibaldi 116, verrà presentata, con particolare attenzione al mondo dei rivenditori di design, “Dignity Design collection”, la prima collezione di accessori per la casa, i bambini, la persona che vede protagonisti un selezionato numero di designer italiane, che hanno offerto gratuitamente la loro collaborazione, e un gruppo di artigiane tailandesi che lavorano nei centri di produzione artigianale di Bangkok, Nong Khai e Chiang Rai gestiti dalle Good Shepherd Sisters.



La collezione fa parte di un articolato progetto di formazione della Fondazione Buon pastore per assicurare un futuro sostenibile a centinaia di artigiane delle più povere comunità rurali e urbane della Thailandia.

Gli oggetti saranno distribuiti internazionalmente e i ricavi saranno utilizzati per pagare un equo salario alle artigiane Thai che hanno realizzato i prodotti, per comprare le materie prime e per coprire le spese al dettaglio.

L’evento ha il patrocinio di ADI, AIAP, Fiera Milano/Macef e Thai Trade Center Milano







Perché Dignity Design?

Dignità e Design sono i concetti che ispirano questa collezione di manufatti Thailandesi.



La Dignità di donne che vivono in condizioni difficili ma riescono ad esprimere abilità e tradizioni grazie a tecniche di produzione uniche e raffinate.



Il Design inteso come processo creativo e partecipativo attraverso il quale valorizzare la qualità del lavoro e la cultura delle artigiane Thai.



Una partnership tra Oriente e Occidente rappresentata dalle due metà del melograno, il frutto che contraddistingue la collezione, simbolo di femminilità, dal guscio resistente, che offre semi brillanti e succosi.



Questa iniziativa nasce da un progetto della Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus, sponsorizzato da OAK Foundation e Misean Cara, per assicurare un futuro sostenibile a oltre seicento famiglie delle più povere comunità rurali e urbane della Thailandia.



Per realizzare questo obiettivo, un team di designer italiane ha messo a disposizione tempo e creatività realizzando progetti originali e seguendone con passione lo sviluppo nei centri di produzione.



Ciascuno di questi manufatti contribuisce concretamente a far uscire da una condizione di povertà e emarginazione le donne che lavorano nei centri delle Good Shepherd Sisters a Bangkok (Fatima Center), Nong Khai (Regina Center, Isan Weaving, Isan Pottery & Jewellery, Hands of Hope) e Chiang Rai (Chiang Rai Handicrafts).



Il prezzo a cui vengono proposti gli articoli riflette la natura non profit dei partner coinvolti. I proventi sono impiegati interamente per offrire un giusto salario alle artigiane, per comprare le materie prime e per coprire le spese vive.



La collezione è stata coordinata e disegnata da Patrizia Scarzella e Valentina Downey con la collaborazione di Luisa Bocchietto, Paola Carallo, Anna Deplano, Julia Dozsa, Mikky Eger, Daniela Maurer, Ines Paolucci.



Charlotte Quitzau, fotografa danese, ha realizzato gratuitamente le foto per il catalogo mentre il progetto grafico è di Ines Paolucci.



Autrice del logo Federica Lasi, vincitrice del concorso indetto lo scorso anno da AIAP rivolto a grafiche under 35 per creare un visual concept della collezione.



Parallelamente allo sviluppo della collezione è stato avviato un programma di formazione creativa: un gruppo di trenta artigiane hanno preso parte a workshop sui temi del colore, materiali e finiture tenuti da Patrizia Scarzella a Nong Khai.



La Dignity Design Collection è pronta per essere distribuita nei mercati di tutto il mondo per generare quel giusto profitto che torni in modo equo e solidale all’origine.



Per il mercato statunitense, dove la Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus ha già un collaudato sistema distributivo, la collezione è stata presentata in gennaio a New York, mentre, alla ricerca di una adeguata distribuzione per il mercato italiano ed europeo, il debutto sarà durante il Salone del Mobile di Milano, presso la Biblioteca di S.M. Incoronata in Corso Garibaldi 116, con il patrocinio di ADI, AIAP, Fiera Milano/Macef e Thai Trade Center Milano.

La collezione Dignity Design Collection è distribuita da:



USA - Handcrafting Justice, www.handcraftingjustice.org



wholesale@handcraftingjustice.org

EUROPE - Sharing Fair Europe, info@sharingfair.com

ITALY - Sharing Fair Italy, admin.asst@gssweb.org



AUSTRALIA and NEW ZELAND - The Trading Circle, www.thetradingcircle.com.au, tradingcirclesydney@goodshep.com.au

© International Good Shepherd Foundation Onlus



www.fondazionebuonpastore.org





Press office: Il Quadrifoglio - viale Pasubio 8/2 - 20154 Milano Tel. 0233606808/11 Fax 0233606807



rosanna.severino@quadrifogliocomunicazione.it - irene.lopez@quadrifogliocomunicazione.it

add to agenda

DComeDesign per la promozione creatività femminile presenta DIGNITY DESIGN COLLECTION h 16-21 sab-dom 10-21

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico