Agua & Food Agua & More, il concept store che coniuga la tradizione alimentare piacentina alla ricercatezza sartoriale della moda da uomo, partecipa al Fuorisalone 2012 con l'installazione creativa progettata dall'architetto Mariamercedes Sagripanti, che unisce moda e design, tradizione e avanguardia utilizzando delle videoproiezioni del regista Leandro Manuel Emede.
La cornice è il nuovo concept store di via Cesare Correnti 28, a pochi passi dal Duomo e dalle Colonne di San Lorenzo, in cui la parola chiave è Qualità: sia per i prodotti alimentari come i vini, il miele, il cioccolato, le coppe, i salami e il grana padano che celebrano la genuinità delle piccole produzioni locali, sia per l'abbigliamento da uomo ricercato, urbano, contemporaneo.
Ideato dalla mente eclettica del piacentino Oriano Passera e progettato dall'architetto Carlo Scagnelli (tra le sue creazioni Valentin Judaskin a Mosca, Formec e Biffi a Milano), Agua & Food Agua & More si presenta con due grandi e luminosissime vetrine, un pavimento in palladiana, riscoperto, restaurato e valorizzato con inserimenti a base di malte cementizie; il grande banco è un tavolo di ferro crudo e pietre dure unite al marmo Bianco di Carrara, disegnato per ospitare indifferentemente salumi e scarpe, luci e lame di coltello, bicchieri di vetro e buon vino. Ad illuminarlo, idealmente, un lampadario... di squisitissimi salami.
I colori della palette: giallo della Bassa Padana come colore di fondo, carta nei toni del grigio fumo e fango (Agena di Pininfarina), che ricrea raffinati effetti di muri di cemento sbrecciato, immagini solari rilasciano la luce, la gioia di vivere ed il sole, carte illustrate da Fornasetti (Cole & Sone) e nel camerino un tocco teatrale creato dalla Testine su carta floccata di Osborn & Little.