Il libro raccoglie l'esperienza del portale Promote Design, dedicato al design e alla creatività. All'interno del libro sono presenti 184 progetti di design ancora da immettere sul mercato, che faranno da sfondo, con una mostra allestita all'interno della Libreria, al dibattito sul contatto e la comunicazione tra designer e aziende. L'esperienza dei nostri ospiti sarà approfondimento del tema rivolto a chi il design lo disegna e a chi il design lo sceglie.
Ne parleremo con:
Carlo Bimbi, designer
Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, designer di GumDesign
Matteo De Vecchi, presidente Vhernier De Vecchi Design
Marco Piva, architetto designer
insieme a
Promote Design, www.promotedesign.it
Daniele Lupetti, Logo Fausto Lupetti Editore
modera Valia Barriello, design editor di Artribune
Promote Design è un collettivo di designer e architetti che promuovono il design e la nuova creatività, nato da un’idea di Enzo Carbone nell’agosto del 2010. Attraverso il portale, si mettono in contatto i protagonisti del settore, i designer e le aziende e tutte le professionalità che ruotano attorno a questa figura. Collabora con diverse attività, quali università, scuole specialistiche, banche dati e aziende per mettere in moto percorsi che favoriscano un confronto più ampio e più diretto tra singolo designer e azienda.
Logo Fausto Lupetti Editore è la casa editrice italiana specializzata nei temi del marketing, pubblicità, comunicazione visiva, design, strategie di marca, brand, imprese e mercati, web, nuovi media, cinema e televisione.
IL LIBRO
“Il sogno dell'artista è quello di arrivare al museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali” Bruno Munari
La citazione, tratta dall'introduzione di Valia Barriello, ci accoglie nello spirito con cui il libro si presenta. Ossia una mescolanza tra passione e professionalità che il collettivo di Promote Design ha voluto proporre, e che si sviluppa lungo un duplice binario.
Il primo è di presentare una ricca raccolta di progetti, ancora in forma di concept, idee non ancora prodotte, ma realizzabili e pronte per essere adottate dal mercato. I 92 designer, selezionati da Promote Design, si propongono con la loro creatività e professionalità per suggerire quell'insieme di soluzioni e oggetti che aleggiano nell'aria, ormai in sintonia con i tempi, i pensieri e l'attualità.
Il libro si propone di avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design, ad una sempre crescente offerta di creatività, quale forma di espressione di ogni designer. Anche per questo, il libro si può considerare strumento per il design in cerca di paternità.
Il secondo binario è di esplorare, attraverso interviste, le esperienze professionali di alcuni, tra designer e aziende, che attualmente svolgono questa attività. Hanno risposto all'invito: Slide, L'Abbate e Italesse. E i designer Carlo Bimbi, Gumdesign, Luca Nichetto e Marco Piva.
Dal 15 aprile al 15 maggio 2012 sarà esposta presso la Libreria Hoepli una selezione dei prototipi di design presenti nel libro