VODAFONE

MEMPHIS

POST DESIGN COLLECTION 2012

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
1 evento in agenda
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:

MEMPHIS
Post design
Via della Moscova, 27
Brera

GIORNI:

16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22

DESIGN WEEK MILANO 17 / 22 Aprile
POST DESIGN COLLECTION 2012 BY ALBERTO BIAGETTI
Inaugurazione martedì 17 aprile ore 19
PRESS PREVIEW lunedì 16 aprile dalle ore 10
Galleria Post Design Via della Moscova 27

Divani e poltrone immersi nel colore, tappeti tessuti a mano come territori, il cielo sopra il nostro studio. L’ottone sottile.

Ogni oggetto della collezione Post Design 2012 suggerisce un possibile sguardo, una libera interpretazione dello spazio domestico contemporaneo che ritrova un’identità espressiva nell’idea d’insieme nell’ipotesi che ognuno di questi arredi abbia a che fare con l’intimità della nostra casa e allo stesso tempo con spazi che si estendono a perdita d’occhio. La collezione Post Design 2012 ha come filo conduttore la superficie e la memoria che ci portano a scoprire pelli morbidissime tinte con colori vibranti utilizzate per poltrone e divani, rigorosissimi nel disegno ma estremamente comodi grazie alle imbottiture realizzate con memory-foam.
I tavoli e i mobili hanno telai sottili in ottone opaco abbinato a piani in multistrato marino con anima in alluminio ed a un laminato plastico realizzato appositamente che raffigura il cielo di Milano sopra allo studio di Biagetti. Completano la collezione 5 tappeti tessuti a mano e realizzati a Katmandù con annodatura fine per rappresentare in maniera meticolosa alcuni territori visti dal satellite. Si alternano quindi foreste e deserti, fiumi e catene montuose, geografie che divengono trame tessute con grande abilità, un ulteriore sguardo zenitale, un’idea di spazio che sfugge ai confini della nostra percezione.

INFO: Sonia Galbiati Galleria Post Design T 02-6554731
TITOLO: POST DESIGN 2012
DESIGN: Alberto Biagetti (www.biagetti.net)
LUOGO: Post Design Via della Moscova, 27 - 20121 Milano
EMAIL: postdesign@memphis-milano.it
WEBSITE: www.memphis-milano.com
DATE/ORARI: 17 - 22 Aprile 2012 – ore 10.00 - 21.00
PRESS PREVIEW: Lunedì, 16 Aprile 2012 dalle ore 10.00
COCKTAIL: Martedì 17 Aprile 2012 ore 19.00

ALBERTO BIAGETTI
(Santarcangelo di Romagna 1971 vive e lavora a Milano)
Alberto Biagetti si occupa di design e nel suo Atelier Milanese aperto nel 2003 si lavora senza fare distinzione tra moda, arte, design e architettura, coniugando antiche eccellenze e i nuovi linguaggi digitali.
Il lavoro di Biagetti è frutto di molteplici invenzioni che generano oggetti, arredi, spazi, pitture, abiti virtuali e installazioni che trovano spazio in gallerie e collezioni private. Biagetti con apparente facilità coniuga il mondo reale a quello virtuale, dalla perfezione artigianale (le collezioni disegnate per Venini) all’immagine di alcuni dei siti internet più famosi (Yoox.com), passando per altri marchi del design italiano come Memphis-Post Design, DeVecchi e Zerodisegno. I lavori di Biagetti sono stati esposti all’interno di importanti gallerie e centri culturali tra cui la Galleria Marconi, l’Hangar Bicocca, le Cartiere Vannucci; con Antonio Colombo Arte Contemporanea ha presentato nel 2011 la collezione di opere uniche “I Diamanti” e la mostra Mineralogy.

POST DESIGN
E’ il marchio con il quale Memphis S.r.l produce le nuove collezioni. Pensato da Ettore Sottsass insieme ad Alberto Bianchi Albrici, con il marchio Post Design sono state presentate oltre alle più recenti opere di Sottsass, anche le collezioni di alcuni tra i più importanti autori del panorama internazionale come Johanna Grawunder, Pierre Charpin, Denis Santachiara, Nathalie Du Pasquier, George J.Sowden, Nanda Vigo, Alessandro Mendini e Ron Arad.
Post Design è anche il nome della galleria Milanese che ospita tutte le iniziative Memphis.

MEMPHIS
E’ uno dei più importanti fenomeni culturali degli anni ’80 ed ha rivoluzionato le logiche del mondo del Design. Nata da un’intuizione di Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers milanesi tra cui Michele De Lucchi, Matteo Thun, Nathalie Du Pasquier, Jeorge J. Sowden, Aldo Cibic, Martin Bedin, a cui si sono aggiunti, poco dopo, alcuni tra i più famosi designers della scena internazionale, Memphis ha ridisegnato le abitudini circa l’idea dell’abitare. Con Ettore Sottsass e Barbara Radice come riferimento del gruppo, il design di Memphis ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali e nuovi patterns. Il movimento Memphis è così diventato il simbolo quasi mitico del “Nuovo Design”. L’ultima collezione del gruppo Memphis è stata disegnata nel 1988.
 

Divani e poltrone immersi nel colore, tappeti tessuti a mano come territori, il cielo sopra il nostro studio.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

ARCHITONIC
FARROW & BALL
Scavia
SUPER
DEA FUORITRENTINO
PLUST
ITALIAN BOX
A DESIGNER A DAY
MAINSPONSOR:

main sponsor hyundai designmood
SPONSOR:

sponsor tecnico
ISTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

sponsor tecnico