asus_sottopagine

Dettaglio Comunicato

TECNO: L’ELEGANZA DISCRETA DELLA TECNICA

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Triennale
via alemagna, 6
Cadorna-triennale
(12 April)

PERIODO:

dal 12 April 2011 al 17 April 2011

TELEFONO:

331 5791522

 L’ELEGANZA DISCRETA DELLA TECNICA

Una mostra, un libro.



Inaugurazione e presentazione martedì 12 aprile in Triennale di Milano.

Milano, 12 aprile 2011 - Appuntamento alla Triennale di Milano in Viale Alemagna 6 per leggere i quasi 60 anni di storia TECNO attraverso una mostra e un libro. Due diverse prospettive, un unico titolo. “TECNO. L’eleganza discreta della tecnica”.

La mostra



La mostra coinvolge da subito il visitatore in una dimensione di forte impatto scenografico.



L’allestimento, ideato da Pierluigi Cerri, concentra l’attenzione su tre pezzi icona. Tre progetti che, dalle origini all’attualità, hanno segnato l’evoluzione dell’azienda e del design. La celebre poltrona P40 di Osvaldo Borsani, 1955. Il geniale tavolo Nomos di Norman Forster, 1986, sviluppato in un intero e poi sucessivamente studiato anche in sistema a struttura condivisa. L’eclettica sedia ufficio Modus, realizzata nel 1972 dal Centro Progetti Tecno. Ogni progetto è un concentrato di tecnologia e forza immaginativa; simili a meteore impazzite, li vedremo esposti su vaste pareti inclinate in legno grezzo al fine di esaltarne la ricchezza e complessità.



Fra le icone anche la T del marchio TECNO, armoniosamente costruita con linee rette e archi di circonferenza, che Pierluigi Cerri utilizza come segno ricorrente in tutta l’esposizione. Su un grande schermo a cristalli liquidi, le imma-gini dello sviluppo industriale e progettuale di Tecno, fra gli assi portanti della cultura del design italiano.

Il libro



Presentato in contemporanea alla mostra, è un racconto appassionante fra storia del design, arte e architettura, un mix tra ricerca estetica e tecnologica.



Più di 300 immagini, molte inedite dall’archivio Borsani-Tecno, in unione con l’approfondito accompagnamento storico-critico di Giampiero Bosoni, ci faranno ripercorrere l’affascinante avven-tura di inventiva e di pensiero vissuta dai fratelli Osvaldo e Fulgenzio Borsani, rispettivamente progettista e ammini-stratore dell’azienda fondata nel 1953.



Inizia da qui il fascino discreto della tecnica che contraddistingue TECNO e la figura di Osvaldo Borsani, architetto, designer e deus ex machina dell’azienda. Una intelligente eleganza che si fonde da un lato con la cultura del fare assimilata nel lungo apprendistato presso l’atelier artigianale del padre e dall’altro con la collaborazione e amicizia coltivata con tanti artisti fra cui Lucio Fontana, Adriano Spilimbergo, Agenore Fabbri e Arnaldo Pomodoro. Il legame con il mondo dell’arte si concretizzerà fra l’altro nella collezione d’arredi ABV firmata da nomi come Man Ray, Bruno Munari, François e Frédéric Morellet, Getulio Alviani, Agenore Fabbri, Carlo Mo e Luigi Veronesi.

Pagina dopo pagina, il volume narra nella prima parte, la fase eroica che va dagli anni ’50 ai ’70.



Le stimolanti colla-borazioni con Carlo De Carli, Vico Magistretti, Roberto Mango, Robin Day, Gio Ponti, Mario Bellini, Edoardo Vittoria, Valeria Borsani, Marco Fantoni, Albert Leclerc e soprattutto con Eugenio Gerli, in particolare sintonia con la cultura dell’azienda che affiancherà a lungo.



La storia di TECNO, che si specializzerà via via nell’arredo degli spazi di lavoro e della collettività, conta poi su figure di architetti del calibro di Norman Foster, Ricardo Bofill, Jean-Michel Wilmotte, Emilio Ambasz, e designer fra i quali Giorgetto Giugiaro, Luca Scacchetti, Gae Aulenti e Piero Lissoni. Ma la storia TECNO rappresenta anche un capitolo significativo dell’architettura d’interni con numerosi progetti su misura firmati da alcuni dei più noti architetti internazionali.



TECNO. Dal 1953 ad oggi un mondo di idee, di progetti, di persone che hanno fatto e continuano a fare design, fra cultura e tecnologia.

TECNO



“L’eleganza discreta della tecnica”



Mostra a cura di Pierlugi Cerri



Concept e allestimento Studio Cerri & Associati



Racconto per immagini a cura di Giampiero Bosoni.



Volume Skira Editiore

Triennale di Milano



Viale Alemagna 6



Presentazione del Libro 12 Aprile H 19:00 (Apertura fino alle H 24:00)



Exibition 13-17 Aprile H 10:30 - 22:00



18 Aprile - 08 Maggio H 10:30 - 20:30

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: