Evento

La cultura del fare con comunità e imprese locali

Un progetto di cooperazione internazionale tra l'Istituto di Design Industriale della Hochschule für Gestaltung und Kunst FNW di Basilea e i Corsi di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino, avviato e finanziato dall'Ambasciata di Svizzera a Roma e San Marino

La Cultura del Fare è un progetto di cooperazione internazionale tra l'Istituto di Design Industriale della Hochschule für Gestaltung und Kunst FNW di Basilea e i Corsi di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino, avviato e finanziato dall'Ambasciata di Svizzera a Roma e San Marino. 45 studenti, 12 docenti, 12 azioni, 9 materiali delle comunità formative svizzere e sammarinesi hanno dato vita ad un programma sperimentale aperto di Design per l’innovazione materica.

Le fasi di coinvolgimento degli studenti sono progressive e sequenziali e consistono in due primi workshop di ideazione di percorsi progettuali nelle sedi di Basilea e San Marino, una fase di finalizzazione degli esperimenti in un primo prototipo di prodotto sviluppato a Basilea e in una sequenza di esposizioni itineranti a Milano, Roma e nelle città di provenienza dei gruppi, con l’intento di promuovere il progetto con laboratori partecipati e coinvolgendo aziende e comunità del luogo.

Il punto di partenza alla base dei differenti progetti è la sperimentazione sui materiali con l'obiettivo di sviluppare innovazione di processo, di combinazione o di lavorazione del materiale stesso.
Gruppi multiculturali e multilingua di studenti, sono stati guidati a sperimentare insieme e direttamente con mano, connessioni apparentemente paradossali tra Operazione e Materiale, come "lavorare a maglia il metallo" o "macinare la carta". Questo tipo di compito empirico si basa su una precisa metodologia progettuale: un certo materiale è deliberatamente abbinato ad una o più forme di lavorazione o fabbricazione, che non sono di usuale applicazione al materiale stesso. Questo metodo è stato utilizzato nei workshop con l'obiettivo di affiancare e accrescere ulteriormente le potenzialità della manifattura artigianale, cambiando e ripensando strumenti, tecniche e forme di lavorazione, per ottenere un reale valore aggiunto ai nuovi prodotti.

Sulla base di questi risultati, ottenuti dagli studenti delle Triennali, Magistrali e Master delle due scuole, gli studenti di Basilea hanno trasformato i primi esperimenti materici in oggetti concreti o nuovi processi di produzione.

Le sperimentazioni collettive di processo e i prototipi finali saranno esposte in una mostra itinerante che prenderà avvio a partire dalla Design Week del Fuori Salone di Milano e proseguirà in alcune altre prestigiose location internazionali.
In questa quarta fase del programma, a fianco all’esposizione dei risultati delle prime 3 fasi di lavoro, le due scuole di design, insieme a officinaBASE avvieranno un nuovo workshop progettuale sulle sperimentazioni “Operazione vs Materiale” rivolto a gruppi selezionati di operatori delle rispettive comunità.  
Il workshop durerà alcune ore e si svolgerà nella mattina del 10 aprile.

Il progetto è stato sostenuto da due partner Ruckstuhl e Vitra e coinvolge operativamente Officina BASE, Bucci e AssoBDM nelle attuali fasi di sviluppo del programma.



Scarica il comunicato

Brand

BASE Milano

Brand: BASE Milano

Contatti

BASE Milano

Via Bergognone 34 / Via Tortona 54
base.milano.it
redazione@base.milano.it

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
09:30 - 20:00
Altro
10 Mercoledì
09:30 - 20:00
Esposizione
11 Giovedì
09:30 - 20:00
Altro
12 Venerdì
09:30 - 20:00
Altro
13 Sabato
09:30 - 20:00
Altro
14 Domenica
09:30 - 20:00
Altro
Trova l'evento
sulla mappa