Evento

By Hand

Experiencing food through the sense of touch. Qui si mangia con le mani.

By Hand è una esperienza culinaria che nasce dalla ricerca della designer Giulia Soldati, che usa il cibo come strumento per esplorare la relazione con il nostro corpo, provando a innescare nuovi comportamenti e a mettere in discussione le nostre credenze.

Con questo progetto Giulia ridefinisce il rituale del pasto in modo che sia interamente servito e consumato con le mani. Essendo un meraviglioso strumento di percezione tattile, la mano torna a essere la protagonista dell’atto culinario, uno strumento primordiale con cui riscoprire gli ingredienti e per recuperare un più autentico e immediato contatto con ciò che si mangia. Quindi, con ciò che si è.

Il senso del tatto ci permette di percepire la consistenza, la struttura e la temperatura del cibo prima ancora che arrivi alla bocca diventando una celebrazione sensoriale del cibo e dell’atto del mangiare. Durante l’esperienza culinaria vengono introdotte nuove gestualità: la mano guida e indirizza il cibo, creando una coreografia di movimenti e stimoli sensoriali, che rendono chi mangia parte attiva del completamento della portata. L’esperienza inizia con un rituale comune di lavarsi le mani con acqua e lime, proseguendo con il gesto spontaneo e genuino della scarpetta e arrotolandosi spaghetti tra le dita, come i Mangiamaccheroni del 1800.

La peculiarità dell’esperienza è data dal tocco della designer Giulia Soldati, che guida gli ospiti nell’esperienza e nella riscoperta del senso del tatto, trasformando l’azione di mangiare in una nuova coreografia gestuale del nostro corpo.

 

Programma
8 Lunedì
13:00 - 14:00
Workshop
9 Martedì
13:00 - 14:00
Workshop
10 Mercoledì
13:00 - 14:00
Workshop
11 Giovedì
13:00 - 14:00
Workshop
12 Venerdì
13:00 - 14:00
Workshop
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa