Evento

Orna Ben Ami | Gioielli d'artista in mostra presso BABS Art Gallery

L'artista israelian Orna Ben Ami presenta la sua collezione di gioielli d'artista realizzata in esclusiva per la galleria.

INAUGURAZIONE - Martedì 2 Aprile 2019 ore 18.30

Presso BABS Art Gallery – Via M. Gonzaga 2, Milano

Vernissage della mostra di gioielli e opere d’arte di Orna Ben Ami

 

Dal 2 Aprile al 24 Maggio 2019 BABS Art Gallery ospiterà nei suoi spazi milanesi la personale di Orna Ben Ami. La mostra, curata da Ermanno Tedeschi, è incentrata sulle “sculture da indossare” create in esclusiva per la galleria dall’artista israeliana. Il lavoro di Orna Ben-Ami si caratterizza per la leggerezza con cui tratta una materia pesante come il ferro, rendendola così morbida ed estremamente delicata.
“ Ripeto a me stessa che sia stoffa, non ferro” . L’artista piega questo materiale alla sua volontà, usandolo come “metafora visuale” per rappresentare la sua precisa visione del mondo. Il ferro esprime la volontà di aggrapparsi fortemente all’identità che l’oggetto rappresenta, rendendolo eterno e significativo come un monumento metallico. Nella sua espressione artistica, Orna Ben Ami ha “immortalato” nel ferro, proprio come in uno scatto fotografico, oggetti ordinari della vita quotidiana: alcuni libri impilati, il grembiule di un bambino, un cuscino con ancora impressa la sagoma di chi vi ha dormito...tutti oggetti che raccontano qualcosa sul loro vecchio proprietario assente, sull’artista oppure su noi stessi. Nelle sue sapienti mani, il ferro è capace, con potere di trasmutazione, di dare forma ai sogni e alle speranze irrealizzate nella vita reale. Di questo percorso umano e creativo, il gioiello rappresenta un importante antecedente. Orna nasce infatti come artista di gioielli, apprende le tecniche di oreficeria, insieme a quelle di fusione del ferro, al Jerusalem Technological Center. Da li’, inizia il processo creativo che troverà poi il suo culmine nella scultura, e nella realizzazione di opere d’arte esposte in luoghi pubblici e privati di tutto il mondo. In quest’artista più che in altri, è facile intuire allora il legame non solo concettuale, ma anche esecutivo che unisce opera e gioiello. In alcune delle creazioni ornamentali realizzate per BABS Art Gallery, come la spilla “The Note” o il ciondolo “Embroidery”, si ritrova traccia delle stesse forme scultoree poi confluite nell’importante progetto artistico “Entire Life in a Package”.  A conferma delle sue abilità da orefice e “saldatrice”, l’artista ha prediletto per i suoi gioielli la tecnica di forgiatura dell’argento e del rame, di cui ha completato la lavorazione con fusioni in oro, nylon e fili metallici, come per la spilla “Patchwork”, oppure tramite la brunitura viva del materiale stesso.  I gioielli di Orna sono delle vere e proprie opere d’arte cesellate con maestria e da indossare con grande semplicità.

 

 

La mostra sarà visitabile da martedì 2 aprile a venerdì 24 maggio 2019

Orari
Lun – Ven / 10.00 – 18.00
Disponibilità per altri orari su appuntamento

 

Orna Ben-Ami

Orna Ben-Ami è nata nel 1953 in Israele, ed è stata la prima donna responsabile della radio militare durante la ferma obbligatoria. Ha studiato storia e relazioni internazionali all’Università di Gerusalemme e si è occupata per molti anni di pubblicità, pubbliche relazioni e marketing del turismo prima di passare alla carriera di artista. Dal 1994 si dedica al lavoro e alla scultura di metalli come sua personale espressione artistica, tecniche imparate studiando l’artigianato orafo, e le fusioni del ferro. Le sue opere privilegiano temi scottanti, come quello della migrazione. Ha esposto a New York e in varie città USA, in Messico, a Taiwan, oltre che in vari contesti in Israele. Nel 2017 l’importante esposizione dal titolo “Entire Life in a Package”, che riportava all’attenzione globale il problema dei rifugiati, è stata presentata a Ginevra al Quartier Generale delle Nazioni Unite, e successivamente a New York. L’anno successivo questo progetto artistico è sbarcato in Italia, in un percorso di esposizioni curate da Ermanno Tedeschi. Le mostre in Italia si sono svolte presso Villa Aurea, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, all’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Matera, al Museo Casa Romei di Ferrara e all’Archivio di Stato di Torino.

 

 



Scarica il comunicato

Contatti

Indirizzo
Babs Art Gallery
Via Maurizio Gonzaga, 2
Ang. Piazza Diaz
20123 Milano (Italy)

Contatti
+39 0287338370   +39 3479350394
info@babsartgallery.it
www.babsartgallery.it

Programma
8 Lunedì
10:00 - 18:00
Esposizione - Mostra gioielli e sculture dell'artista Israeliana Orna Ben Ami
9 Martedì
10:00 - 18:00
Esposizione
10 Mercoledì
10:00 - 18:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 18:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 18:00
Esposizione
13 Sabato
Orari non specificati
Esposizione
14 Domenica
Orari non specificati
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa