Art & Brand: disruptive meet
10 Aprile 2019
Come generare impatto grazie alle collaborazioni tra artisti e brand
Le aziende investono con sempre maggior forza sulla ricerca di strategie di branding, capaci di trasformare il prodotto commerciale in un’esperienza per il consumatore.
Esse sono attori sociali e non solo commerciali, legittimati a parlare di fenomeni culturali e politici, a difendere una visione del mondo, a prendere posizionesulle questioni che contano.
Dall’altra parte, l’arte deve prendersi uno spazio nella pubblicità, nei prodotti, nel packaging, deve essere apprezzata nel suo fondamentale ruolo umano, sociale e civilizzatore.
L’arte fornisce da sempre una costante possibilità di rilettura del mondo, ha il potere di trasformare la società attraverso la rottura di linguaggi espressivi precedenti, è capace di destare emozioni potenti e complesse, che non sono di ordine semplicemente estetico, ma coinvolgono l’intero ambito della nostra esistenza.
Sempre più spesso il mondo dell’arte e il mondo della comunicazione si incontrano. Ma qual è il motivo che sottende a queste collaborazioni? Quali gli impatti?
In occasione dell’incontro, professionisti nel settore dell’arte, del licensing e dell’innovazione, rifletteranno su queste tematiche e racconteranno i casi più significati della storia delle collaborazioni tra brand, aziende e artisti, mettendo in luce gli impatti nel breve e nel lungo periodo che queste sinergie pruducono.
Verrà presentato il progetto Popack, quale sintesi di diverse professionalità, impegnante nello sviluppo e nella realizzazione di progetti culturali pensati appositamente per la diffusione attraverso beni di largo consumo che tengano in considerazione contenuto, design, esperienza e tecnologia.
A conclusione, verrà presentato "Uno di un milione", il primo progetto d’arte che integra un prodotto di uso comune, l’acqua, come dispositivo di diffusione globale di un messaggio culturale.
A chi è rivolto:
CEO Marketing manager CSR e CSV manager Art director Designer Artisti
Intervengono
Angelo Crespi - art curator
Le collaborazioni nella storia dell’arte
Paolo Lucci - esperto di licensing e co-branding
Gli impatti a medio e lungo periodo delle collaborazioni
Fabrizio Lipani - consulente per l'innovazione
Tecnologie e strategie per lo sviluppo di iniziative di co-branding
Luca Lagash - Collettivo OP
Uno di un milione - la collaborazione tra Popack, Collettivo OP e Area Interna del Piceno
Mondadori
Popack
Brand: MondadoriPopack
Conferenza - Presentazione di Popack